Strumentale 3 LIAA

Descrizione


Laboratorio Strumentale 3 (S3)

Dopo un complesso lavoro di strutturazione delle necessarie moderne attrezzature e degli arredi dedicati  alle attività laboratoristiche, tutti acquistati usufruendo dei fondi propri del LIAA,  ampia è la tipologia di prove analitiche che il laboratorio S3 per i settori agroalimentare,  ambientale, industriale, farmaceutico e sanitario.

Il laboratorio S3 è dedicato e specializzato per tutte quelle prove che richiedono una analisi in cromatografia liquida.

Il laboratorio a tal riguardo esegue analisi su una vastissima tipologia di matrici: aria, acqua, suoli, rifiuti, alimenti, liquidi biologici, tessuti vegetali ed animali, farmaci.

Inoltre presso il laboratorio S3 vengono eseguite prove eco tossicologiche.

Il laboratorio consta di 5 unità operative tra assegnisti di ricerca, dipendenti a tempo determinato e medici in formazione.

Il laboratorio attualmente dispone di:

1 HPLC-UV-FL Varian Prostar dotato di:autosampler,  column valve multi colonna termostatato e di un fractions collector.

1 HPLC–UV-FL Perkin Elmer Series 200 dotato di: autosampler, column valve multi colonna termostatato, UVE( derivatizzatore fotochimico postcolonna) e Carbalab-Pikering(derivatizzatore chimico postcolonna).

1 ESI-LC-MS-MS dotato di autosampler e di detector  triplo quadrupolo.

1 GC-MS-MS triplo quadrupolo.

1 ASE multi position (Estrattore Automatico Dinamico a pressione positiva).

1 GPC –UV( Gel Permeation Chromatography) con capacità di caricamento di 15 campioni simultaneamente .

1 Büchi Syncore  con chiller

1 Microtox per analisi di tossicità acuta in fase liquida.

http://www.accredia.it/accredia_labsearch.jsp?ID_LINK=293&area=7&numeroaccr=0830&classification=A&isRestricted=false&dipartimento=L