C.I. INFORMATICA E STATISTICA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docenti Crediti: 8
SSD: INF/01 - Informatica
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • INFORMATICA

    Il programma di Informatica, riprende gli argomenti validi per il conseguimento della Patente Europea del Computer, una qualifica riconosciuta a livello internazionale IT progettato per fornire agli studenti le competenze per utilizzare un computer con sicurezza e in modo efficace. Questo corso può contribuire a migliorare la comprensione e l'uso efficiente dei computer.

  • STATISTICA MEDICA

    Il corso intende fornire elementi di base per la descrizione dei fenomeni biologici individuali e collettivi mediante indicatori sintetici, nonchè la capacità di individuare metodologie elementari di analisi di dati numerici


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • INFORMATICA

    Lezioni frontali con a supporto le slides fornite dal docente ed esercitazioni in laboratorio per accertarne le capacità acquisite nell'uso dei principali softwares.

  • STATISTICA MEDICA

    Lezioni frontali con utilizzo di lavagna luminosa e lucidi


Prerequisiti richiesti

  • INFORMATICA

    Nessuno

  • STATISTICA MEDICA

    Capacità di utilizzare operatori algebrici elementari,


Frequenza lezioni

  • INFORMATICA

    70% monte ore totale

  • STATISTICA MEDICA

    Obbligatoria per l'importanza delle informazioni originali fornite nel corso delle lezioni frontali


Contenuti del corso

  • INFORMATICA

    Concetti di base: definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di componenti hardware e software, di uso di dispositivi, la creazione di file e gestione, le reti e la sicurezza dei dati.

    Navigazione definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di navigazione web, efficace ricerca di informazioni, la comunicazione online e email

    Sicurezza IT: definisce i concetti fondamentali e le competenze relative alla capacità di comprendere i concetti principali alla base un uso sicuro delle TIC nella vita quotidiana e di utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti di mantenere una connessione di rete protetta, utilizzare Internet in modo sicuro, e gestire i dati e le informazioni in modo appropriato.


    Elaborazione di testi: fornisce la base per il test di tipo pratico per l’ECDL. Elaborazione testi richiede allo studente di dimostrare la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti di tutti i giorni.


    Fogli di calcolo: costituisce la base per il test pratico per l’ECDL. SpreadSheet richiede allo studente di capire il concetto di fogli di calcolo e di dimostrare la capacità di utilizzare un foglio di calcolo per produrre un lavoro accurato.

  • STATISTICA MEDICA

    1. Tipi di dati: numerici, ordinali, nominali

    2. Indicatori descrittivi sintetici: indicatori di tendenza centrale e di variabilità

    3. Principi di calcolo delle probabilità

    4. Leggi elementari di probabilità, Poisson, binomiale, gaussiana

    5. Test di ipotesi e loro significato

    6. Cenni di epidemiologia: sensibilità, specificità, valore predittivo, incidenza e prevalenza


Testi di riferimento

  • INFORMATICA

    Giuseppe Chiavola
    ECDL Guida all’esame per la patente del computer
    Petrini Editore

    Syllabus 5.0

  • STATISTICA MEDICA

    STATISTICA

    J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes "Statistica per le professioni sanitarie" Ed. EdiSES


Programmazione del corso

INFORMATICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti di base:definizione di Informatica, Hardware e softwareGiuseppe Chiavola ECDL Guida all’esame per la patente del computer 
2Immagini digitali: Definizioni e loro rappresentazioneSlides docente 
3Sicurezza IT: Protezione locale e in reteECDL Guida all’esame per la patente del computer + Slides Docente 
4Navigazione e Internet: Descrizione dei servizi disponibiliECDL Guida all’esame per la patente del computer  
5Elaborazione di testi: descrizione funzionalitàSlides docente 
6Fogli di calcolo: descrizione funzionalitàSlides docente 
STATISTICA MEDICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Tipi di dati: numerici, ordinali, nominalilucidi 
2Indicatori descrittivi sintetici: indicatori di tendenza centrale e di variabilitàJ. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi 
3Principi di calcolo delle probabilitàJ. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi 
4Leggi elementari di probabilità, Poisson, binomiale, gaussianaJ. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi 
5Test di ipotesi e loro significato J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi 
6Cenni di epidemiologia: incidenza e prevalenzaJ. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INFORMATICA

    Test a risposta multipla

  • STATISTICA MEDICA

    Test a risposta multipla con cumulo dei punteggi a ciascuna risposta. Non viene dato punteggio negativo a risposte non date o sbagliate


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INFORMATICA
    1. Da quanti bit è costituito un byte?
      • 2
      • 8
      • 1
    2. Il file manager
      • Gestisce la memorizzazione e lettura dei dati dalle memorie di massa
      • Gestisce la memorizzazione e lettura dei dati dalla memoria principale
      • Gestisce il trasferimento dei dati tra la CPU e le periferiche di input/output
    3. Se in un foglio di lavoro Excel, la cella B11 è uguale a SE(SOMMA(B5:B10)<100;"SI";"NO"),
    • si intende che:se la somma del valore della cella B5 e del valore della cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore NO
    • se la somma del valore della cella B5 e del valore della cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore SI
    • se la somma dei valori dalla cella B5 alla cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore SI
  • STATISTICA MEDICA

    Lo studente deve sapere individuare in una serie numerica data quale indicatore richiesto é quello corretto tra quelli elencati

    Deve sapere quale valore di probabilità in un esempio numerico dato é quello corretto tra quelli indicati

    Deve sapere individuare quale legge di probabilità è quella giusta in un esempio numerico dato

    Deve sapere quale indicatore epidemiologico descrive meglio l'andamento di un problema sanitario