PSICOLOGIA CLINICA
Anno accademico 2018/2019 - 3° anno- PSICOLOGIA CLINICA: Pasquale Caponnetto
- PSICOLOGIA GENERALE: Pasquale Caponnetto
SSD
- M-PSI/08 - Psicologia clinica
- M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA CLINICA
Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto. Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia.
- PSICOLOGIA GENERALE
Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale, della storia della psicologia e della psicologia della personalità. Mira altresì a favorire l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina. Vengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICOLOGIA CLINICA
Lezioni frontali, discussioni casi clinici, role playing, esercitazioni pratiche, ricorso a testimonianze, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze din apprendimento su piattaforme di ricerca online
- PSICOLOGIA GENERALE
Lezioni frontali, discussioni casi clinici, role playing, esercitazioni pratiche, ricorso a testimonianze, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze din apprendimento su piattaforme di ricerca online
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA CLINICA
Capacità critica, capacità di sintesi
- PSICOLOGIA GENERALE
capacità critica e di sintesi
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA CLINICA
Obbligatoria
- PSICOLOGIA GENERALE
non obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA CLINICA
Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.
- PSICOLOGIA GENERALE
Il programma del corso prevede l’inquadramento storico della psicologia scientifica a partire dalla sua nascita e la sua autonomizzazione nel contesto della filosofia e della fisiologia dell’Ottocento. In questo quadro verranno esaminate in modo sistematico la storia, le teorie e i metodi della disciplina sviluppando alcuni temi che accompagnano specificamente la nascita della psicologia della personalità. Le linee tematiche principali riguardano: - La storia e la storiografia della psicologia; - il metodo nomotetico e l’idiografico; - l’epistemologia della psicologia della personalità; - il metodo clinico e le teorie psicodinamiche; - il metodo sperimentale con elementi di ricerca qualitativa e quantitativa. Il corso sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d’indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA CLINICA
1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2013). "Psicologia clinica (quarta e dizione )". Bologna :Zanichelli .
Esclusivamente i capitoli
-cap 3: Diagnosi e valutazione
-cap 5: Disturbi dell'umore
-cap 6: Disturbi d'ansia
-cap 7: Disturbi di tipo ossessivo-compulsivo
-cap 9: Schizofrenia
-cap 11: Disturbi dell'alimentazione
-cap 13: Disturbi dell'infanzia
-cap 15: Disturbi di personalità
- PSICOLOGIA GENERALE
- Coon D., Mitterer J.O., Psicologia Generale, UTET De Agostini Scuola SpA, 2016 (totale 471 pp)
Programmazione del corso
PSICOLOGIA GENERALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
2 | Cervello e Comportamento | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
3 | Sensazione e Realtà | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
4 | Percepire il mondo | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
5 | Stati di coscienza | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
6 | Condizionamento e Apprendimento | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
7 | La memoria | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
8 | Pensiero e Immagini mentali | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
9 | Linguaggio e comunicazione | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
10 | Intelligenza | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
11 | Motivazione | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
12 | Le emozioni | Dennis Coon, John O. Mitterer | |
13 | La personalità | Dennis Coon, J.O. Mitterer |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA CLINICA
Orale
- PSICOLOGIA GENERALE
orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA CLINICA
sostenere capacita' di ipotesi diagnostica su base di indicazione di segni e sintomi
- PSICOLOGIA GENERALE
Le domande verteranno sulla conoscenza delle teorie, degli autori e dei principi di funzionamento dei processi. Non basta rispondere con degli esempi è possibile utilizzare gli esempi solo se questi servono ad una migliore e più ampia concettualizzazione dell’argomento in oggetto. Per esempio: domanda - parlare del condizionamento classico? La risposta non può limitarsi alla descrizione dell’esperimento di Pavlov, ma bisogna spiegare perché la scoperta di Pavlov, attraverso l’esperimento sui cani, è stata così importante per la psicologia. La risposta in questo caso deve vertere sulla definizione dei meccanismi implicati nel condizionamento e sul perché questo meccanismo è fondamentale per l’uomo (dopo la definizione e le altre informazioni necessarie lo studente dovrebbe esplicitare che questo meccanismo ha un valore adattivo perché attraverso esso l’uomo impara a dare valore di segnale a certi elementi dell’ambiente, il condizionamento permette di regolare il comportamento sulla base di “predizioni” di ciò che probabilmente accadrà, il condizionamento è un meccanismo adattivo, interviene nell’acquisizione delle relazioni di causa-effetto ecc.
Il libro di testo offre appposite sezioni per il ripasso con esempi di domande