C.I. INFORMATICA E STATISTICA
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno- INFORMATICA: Angelo Nicolosi
- STATISTICA MEDICA: Lorenzo Lupo
SSD: INF/01 - Informatica
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- INFORMATICA
Il programma di Informatica, riprende gli argomenti validi per il conseguimento della Patente Europea del Computer, una qualifica riconosciuta a livello internazionale IT progettato per fornire agli studenti le competenze per utilizzare un computer con sicurezza e in modo efficace. Questo corso può contribuire a migliorare la comprensione e l'uso efficiente dei computer.
- STATISTICA MEDICA
Il corso intende fornire elementi di base per la descrizione dei fenomeni biologici individuali e collettivi mediante indicatori sintetici, nonchè la capacità di individuare metodologie elementari di analisi di dati numerici
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- INFORMATICA
Lezioni frontali con a supporto le slides fornite dal docente ed esercitazioni in laboratorio per accertarne le capacità acquisite nell'uso dei principali softwares.
- STATISTICA MEDICA
Lezioni frontali con utilizzo di lavagna luminosa e lucidi
Prerequisiti richiesti
- INFORMATICA
Nessuno
- STATISTICA MEDICA
Capacità di utilizzare operatori algebrici elementari,
Frequenza lezioni
- INFORMATICA
70% monte ore totale
- STATISTICA MEDICA
Obbligatoria per l'importanza delle informazioni originali fornite nel corso delle lezioni frontali
Contenuti del corso
- INFORMATICA
Concetti di base: definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di componenti hardware e software, di uso di dispositivi, la creazione di file e gestione, le reti e la sicurezza dei dati.
Navigazione definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di navigazione web, efficace ricerca di informazioni, la comunicazione online e email
Sicurezza IT: definisce i concetti fondamentali e le competenze relative alla capacità di comprendere i concetti principali alla base un uso sicuro delle TIC nella vita quotidiana e di utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti di mantenere una connessione di rete protetta, utilizzare Internet in modo sicuro, e gestire i dati e le informazioni in modo appropriato.
Elaborazione di testi: fornisce la base per il test di tipo pratico per l’ECDL. Elaborazione testi richiede allo studente di dimostrare la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti di tutti i giorni.
Fogli di calcolo: costituisce la base per il test pratico per l’ECDL. SpreadSheet richiede allo studente di capire il concetto di fogli di calcolo e di dimostrare la capacità di utilizzare un foglio di calcolo per produrre un lavoro accurato. - STATISTICA MEDICA
1. Tipi di dati: numerici, ordinali, nominali
2. Indicatori descrittivi sintetici: indicatori di tendenza centrale e di variabilità
3. Principi di calcolo delle probabilità
4. Leggi elementari di probabilità, Poisson, binomiale, gaussiana
5. Test di ipotesi e loro significato
6. Cenni di epidemiologia: sensibilità, specificità, valore predittivo, incidenza e prevalenza
Testi di riferimento
- INFORMATICA
Giuseppe Chiavola
ECDL Guida all’esame per la patente del computer
Petrini EditoreSyllabus 5.0
- STATISTICA MEDICA
STATISTICA
J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes "Statistica per le professioni sanitarie" Ed. EdiSES
Programmazione del corso
INFORMATICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Concetti di base:definizione di Informatica, Hardware e software | Giuseppe Chiavola ECDL Guida all’esame per la patente del computer | |
2 | Immagini digitali: Definizioni e loro rappresentazione | Slides docente | |
3 | Sicurezza IT: Protezione locale e in rete | ECDL Guida all’esame per la patente del computer + Slides Docente | |
4 | Navigazione e Internet: Descrizione dei servizi disponibili | ECDL Guida all’esame per la patente del computer | |
5 | Elaborazione di testi: descrizione funzionalità | Slides docente | |
6 | Fogli di calcolo: descrizione funzionalità | Slides docente | |
STATISTICA MEDICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Tipi di dati: numerici, ordinali, nominali | lucidi | |
2 | Indicatori descrittivi sintetici: indicatori di tendenza centrale e di variabilità | J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi | |
3 | Principi di calcolo delle probabilità | J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi | |
4 | Leggi elementari di probabilità, Poisson, binomiale, gaussiana | J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi | |
5 | Test di ipotesi e loro significato | J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi | |
6 | Cenni di epidemiologia: incidenza e prevalenza | J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes ''Statistica per le professioni sanitarie'' Ed. EdiSES + lucidi |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- INFORMATICA
Test a risposta multipla
- STATISTICA MEDICA
Test a risposta multipla con cumulo dei punteggi a ciascuna risposta. Non viene dato punteggio negativo a risposte non date o sbagliate
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- INFORMATICA
- Da quanti bit è costituito un byte?
- 2
- 8
- 1
- Il file manager
- Gestisce la memorizzazione e lettura dei dati dalle memorie di massa
- Gestisce la memorizzazione e lettura dei dati dalla memoria principale
- Gestisce il trasferimento dei dati tra la CPU e le periferiche di input/output
- Se in un foglio di lavoro Excel, la cella B11 è uguale a SE(SOMMA(B5:B10)<100;"SI";"NO"),
- si intende che:se la somma del valore della cella B5 e del valore della cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore NO
- se la somma del valore della cella B5 e del valore della cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore SI
- se la somma dei valori dalla cella B5 alla cella B10 è inferiore a 100, la cella B11 assumerà il valore SI
- Da quanti bit è costituito un byte?
- STATISTICA MEDICA
Lo studente deve sapere individuare in una serie numerica data quale indicatore richiesto é quello corretto tra quelli elencati
Deve sapere quale valore di probabilità in un esempio numerico dato é quello corretto tra quelli indicati
Deve sapere individuare quale legge di probabilità è quella giusta in un esempio numerico dato
Deve sapere quale indicatore epidemiologico descrive meglio l'andamento di un problema sanitario