AUDIOFONIATRIA

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docenti Crediti: 4
SSD: MED/32 - Audiologia e foniatria
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • AUDIOLOGIA

    L’insegnamento mira alle conoscenze:

    delle patologie audiologiche responsabili di deficit delle competenze verbali ed al suo trattamento abilitativo;

    dei ritardi dello sviluppo del linguaggio con particolare riferimento ai "late talker" ed ai percorsi riabilitativi

    dei fondamenti della riabilitazione dei disturbi della deglutizione infantile, delle disfagie neurogene, delle disfagie post chirurgiche

    dei fondamenti della riabilitazione dei disturbi della voce con particolare riferimento alle iatrogenie

    dei fondamenti della riabilitazione della disartria e delle problematiche foniatriche connesse ad eventi cerebrovascolari e traumatici

    delle possibilità riabilitative chirugiche dei pazienti laringectomizzati e tracheotomizzati

    della riabilitazione della balbuzie

    della prevenzione dei disturbi articolatori e dei suoi percorsi riabilitativi

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    Conoscenza delle principali patologie del naso, gola, laringe, apparato uditivo.

    Diagnosi differenziale fra le varie patologie e principi di base di terapia medica e chirurgica.

    Patologie dell'apparato fono-articolatorio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • AUDIOLOGIA

    Didattica frontale

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    Lezioni frontali con power point


Prerequisiti richiesti

  • AUDIOLOGIA

    Superamento delle materie del secondo anno

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    Basi di anatomia, fisiologia e patologia dell’apparato ORL, conoscenze di anatomia e fisiologia

    della laringe.


Frequenza lezioni

  • AUDIOLOGIA

    Frequenza obbligatoria per almeno il 90% delle lezioni

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • AUDIOLOGIA

    La riabilitazione delle Ipoacusie neurosensoriali e trasmissive, dei Disturbi della voce funzionali, organici e iatrogeni, deI disturbi del flusso verbale, dei ritardi del linguaggio, dei deficit della funzione articolatoria funzionali, organici e neurogeni, delle disfagie funzionali, organiche, neurogene e iatrogene

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    Sintomi nasali, rinosinusiti acute e croniche, problema adenotonsillare, tumori cavo orale e

    orofaringe, tumori salivari benigni e maligni, patologia laringea benigna, cancro della laringe,

    vertigini, otite.


Testi di riferimento

  • AUDIOLOGIA

    La sordità prelinguale – A. Martini, Omega Ed.

    Audiologia a foniatria - R. Albera, Ed. Minerva Medica

    Deglutizione e cannula tracheale. Come gestire il bambino disfagico e tracheotomizzato - O. Schindler

    Manuale di foniatria e logopedia -A Amitrano, A Schindler e GRuoppolo - SEU Ed

    La sordità infantile - S. Burdo- Ed ELSEVIER

    La rieducazione tubarica -E Lederlé, J. Kremer Ed Omega

    La balbuzie: prevenzione e terapia - F.P. Murray, Ed Omega

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    Maurizio Maurizi: Audiovestibologia clinica

    Albera-Rosssi: Otorinolaringoiatria

    Materiale didattico distribuito durente le lezioni frontali


Programmazione del corso

AUDIOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Ipoacusia trasmissiva e neurosensoriale in età pediatrica, Ipoacusie congenite, Ritardi di linguaggio primari e secondari, Disfagia, Disturbi articolato funzionali e organici, Disturbi della Voce, Disturbi del flusso verbale, Riabilitazione delle afonie e disfonie iatrogeneLa sordità prelinguale – A. Martini, Omega Ed. Audiologia a foniatria - R. Albera, Ed. Minerva Medica Deglutizione e cannula tracheale. Come gestire il bambino disfagico e tracheotomizzato - O. Schindler Manuale di foniatria e logopedia -A Amitrano, A 
2 Ipoacusie congeniteLa sordità prelinguale – A. Martini, Omega Ed. Audiologia a foniatria 
OTORINOLARINGOIATRIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Patologie orl, terapie mediche e chirurgiche delle patologie orl.-Trattato di Otorinolaringoiatria - G. Rossi. Ed. Minerva Medica 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • AUDIOLOGIA

    Presentazione di un elaborato con l'ausilio di un power point

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • AUDIOLOGIA

    Ipoacusie trasmissive

    Ipoacusie neurosensoriali congenite

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    classificazione delle patologie della laringe, esami per accertare le disfonie, patologie frequenti in orl