TIROCINIO - III ANNO
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 23
SSD: MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 575 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 575 di esercitazione
Semestre: 2°
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Obiettivi formativi
Apprendere i principi fondamentali per l’esercizio della professione logopedica, attraverso l’ integrazione dei contenuti teorici delle lezioni frontali con le attività pratiche ambulatoriali ove possibile ed allo studio di video di casi clinici.
Formare lo studente nell’acquisizione di competenze e specificità riabilitativa logopedica finalizzata alla prevenzione, alla cura e all’abilitazione-riabilitazione della comunicazione, del linguaggio, della voce e della deglutizione,nella pianificazione del progetto e gestione del caso clinico, nell’ appropriatezza e scelta di Test standardizzati e nella scelta di specifiche tecniche che riportano evidenti dati scientifici .
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Attività pratica Ambulatoriale giornaliera con pazienti e programmazione pomeridiana di video di casi clinici con attività di laboratorio e studio.
Prerequisiti richiesti
Frequenza negli ambulatori di logopedia
Frequenza lezioni
La frequenza del tirocinio è settimanale su cinque giorni, dal lunedi al venerdi.
Contenuti del corso
La Gestione riabilitativa delle Sindromi genetiche associata e non ad Autismo, dagli aspetti comunicativi alla disartria al disturbo nella deglutizione al Counseling.
Ricerca studio ed esposizione da parte dello studente di casi clinici .
Studio di Casi clinici in video presentazione con il Tutor di pazienti neurologici dall’età evolutiva a quella adulta .
Studio ed applicazione di Protocolli Standardizzati per la disfagia e la Comunicazione alternativa in Età evolutiva ed Adulta
Pianificazione del Progetto riabilitativo terapeutico.
Testi di riferimento
Deglutologia ,autori O.Schindler, G.Ruoppolo
CrippaJ. e Altri ;Gli strumenti di Valutazione delle Competenze del neonato preterminenel soddisfacimento del bisogno alimentazione "IPASVI n°5"
Fucile S. Oral and non oral sensorimotorinterventionsenhance oral feeding performance in preterm infant "Development Medicine and Child Neurology "Vol.53
Viaggio nella funzione alimentare, autore Antonella Cerchiari
Neurologia pediatrica seconda edizione autori Lorenzo Pavone Martino Ruggieri Masson
Linee guida FLI per la disfagia
La Disfagia nelle gravi cerebrolesioni acquisite .
respira,parla,mangia e AMA autore Angela Marchese
La bocca del Bambino fisiopatologia delle abilità autore Silvia Magnani
La Riabilitazione della persona con Afasia ,Tiziana Rossetti, Cristina Flosi; Carocci Faber
il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite ;Pamela Iannizzi Susanna bergamaschi; R.Cortina editore
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Bilancio, Progetti, Pianificazione di casi clinici ; |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifiche mensili delle attività svolte
Esame finale teorico-pratico a completamento delle ore raggiunte nell'A.A.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gestione di un caso clinico dell'età evolutiva
Counselling al caregivers nella Disfagia neurologica
Progetto terapeutico paziente in TIN