TIROCINIO - III ANNO

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Antonia Agata La Mantia
Crediti: 23
SSD: MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 575 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 575 di esercitazione
Semestre:
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Obiettivi formativi

Apprendere i principi fondamentali della Scienza Logopedica e della professione logopedica con la partecipazione attiva dello studente presso gli ambulatori di logopedia e la visione di casi clinici con video. La partecipazione in presenza dello studente, formerà professionalmente l'allievo ad acquisire le metodologie e gli strumenti di valutazione e specificità riabilitative logopediche finalizzate alla prevenzione, alla cura e alla abilitazione-riabilitazione della comunicazione, del linguaggio, della voce e della deglutizione.Il Tutor condurrà in modo appropriato lo Studente a sviluppare il progetto clinico-riabilitativo attraverso l'osservazione, il colloquio anamnestico e l’indagine funzionale per individuare il bisogno di salute del paziente e gli obiettivi riabilitativi posti al caso con uso ed applicazione di Test mirati e standardizzati.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

2 ore di Attività pratica Ambulatoriale giornaliera con pazienti

1 ora Brainstorming piccoli gruppi per l'elaborazione e pianificazione del Progetto Riabilitativo

2 ore Programmazione pomeridiana di video di casi clinici con attività di laboratorio e studio con piccoli gruppi

Studio di casi Clinici

 



Prerequisiti richiesti

Esami di tirocinio sostenuti di 1° e 2° A.A.


Frequenza lezioni

La frequenza del tirocinio è settimanale su cinque giorni, dal lunedi al venerdi


Contenuti del corso

I Disturbi e Disordini di deglutizione in età evolutiva ed adulta attraverso specifiche e mirate procedure di Valutazione e tecniche Riabilitative
Valutazione e Bilancio logopedico in team multidisciplinare.
Stesura del progetto riabilitativo della Disfagia attraverso le modalità terapeutiche più

adeguate al caso

La Gestione riabilitativa dei Disordini di deglutizione e degli aspetti comunicativi nonché il Counseling genitoriale sia nelle Sindromi genetiche associata e non ad Autismo che nelle PCI

Ricerca studio ed esposizione da parte dello studente di casi clinici .

Studio di Casi clinici in video presentazione con il Tutor di pazienti neurologici dall’età evolutiva a quella adulta .

Studio ed applicazione di Protocolli Standardizzati per la disfagia


Testi di riferimento

Deglutologia ,autori O.Schindler, G.Ruoppolo

CrippaJ. e Altri ;Gli strumenti di Valutazione delle Competenze del neonato preterminenel soddisfacimento del bisogno alimentazione "IPASVI n°5"

Fucile S. Oral and non oral sensorimotorinterventionsenhance oral feeding performance in preterm infant "Development Medicine and Child Neurology "Vol.53

Viaggio nella funzione alimentare, autore Antonella Cerchiari

Neurologia pediatrica seconda edizione autori Lorenzo Pavone Martino Ruggieri Masson

Linee guida FLI per la disfagia

La Disfagia nelle gravi cerebrolesioni acquisite .

respira,parla,mangia e AMA autore Angela Marchese

La bocca del Bambino fisiopatologia delle abilità autore Silvia Magnani

La Riabilitazione della persona con Afasia ,Tiziana Rossetti, Cristina Flosi; Carocci Faber

il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite ;Pamela Iannizzi Susanna bergamaschi; R.Cortina editore



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Bilancio, Progetti, Pianificazione di casi clinici ;  
2deglutizione patologica nelle PCI, M.Neurodegenerative,neurologiche ,laringectomie sub-totali-Disordini della comunicazione dell'eloquio,disordini degli apprendimenti curriculari i disturbi dell'apprendimento,Strategie di assessment autore pina filippello editore Piccin 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica finale di apprendimento con procedura di esecuzione scritta ed orale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

caso clinico bambino in Utin progetto terapeutico

caso clinico adulto con Sla esercizi logopedici