TIROCINIO - III ANNO
Anno accademico 2020/2021 - 3° annoCrediti: 23
SSD: MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 575 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 575 di esercitazione
Semestre: 2°
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Obiettivi formativi
Apprendere i principi fondamentali della Scienza Logopedica e della professione logopedica con la partecipazione attiva dello studente presso gli ambulatori di logopedia e la visione di casi clinici con video. La partecipazione in presenza dello studente, formerà professionalmente l'allievo ad acquisire le metodologie e gli strumenti di valutazione e specificità riabilitative logopediche finalizzate alla prevenzione, alla cura e alla abilitazione-riabilitazione della comunicazione, del linguaggio, della voce e della deglutizione.Il Tutor condurrà in modo appropriato lo Studente a sviluppare il progetto clinico-riabilitativo attraverso l'osservazione, il colloquio anamnestico e l’indagine funzionale per individuare il bisogno di salute del paziente e gli obiettivi riabilitativi posti al caso con uso ed applicazione di Test mirati e standardizzati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
2 ore di Attività pratica Ambulatoriale giornaliera con pazienti
1 ora Brainstorming piccoli gruppi per l'elaborazione e pianificazione del Progetto Riabilitativo
2 ore Programmazione pomeridiana di video di casi clinici con attività di laboratorio e studio con piccoli gruppi
Studio di casi Clinici
Prerequisiti richiesti
Esami di tirocinio sostenuti di 1° e 2° A.A.
Frequenza lezioni
La frequenza del tirocinio è settimanale su cinque giorni, dal lunedi al venerdi
Contenuti del corso
I Disturbi e Disordini di deglutizione in età evolutiva ed adulta attraverso specifiche e mirate procedure di Valutazione e tecniche Riabilitative
Valutazione e Bilancio logopedico in team multidisciplinare.
Stesura del progetto riabilitativo della Disfagia attraverso le modalità terapeutiche più
adeguate al caso
La Gestione riabilitativa dei Disordini di deglutizione e degli aspetti comunicativi nonché il Counseling genitoriale sia nelle Sindromi genetiche associata e non ad Autismo che nelle PCI
Ricerca studio ed esposizione da parte dello studente di casi clinici .
Studio di Casi clinici in video presentazione con il Tutor di pazienti neurologici dall’età evolutiva a quella adulta .
Studio ed applicazione di Protocolli Standardizzati per la disfagia
Testi di riferimento
Deglutologia ,autori O.Schindler, G.Ruoppolo
CrippaJ. e Altri ;Gli strumenti di Valutazione delle Competenze del neonato preterminenel soddisfacimento del bisogno alimentazione "IPASVI n°5"
Fucile S. Oral and non oral sensorimotorinterventionsenhance oral feeding performance in preterm infant "Development Medicine and Child Neurology "Vol.53
Viaggio nella funzione alimentare, autore Antonella Cerchiari
Neurologia pediatrica seconda edizione autori Lorenzo Pavone Martino Ruggieri Masson
Linee guida FLI per la disfagia
La Disfagia nelle gravi cerebrolesioni acquisite .
respira,parla,mangia e AMA autore Angela Marchese
La bocca del Bambino fisiopatologia delle abilità autore Silvia Magnani
La Riabilitazione della persona con Afasia ,Tiziana Rossetti, Cristina Flosi; Carocci Faber
il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite ;Pamela Iannizzi Susanna bergamaschi; R.Cortina editore
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Bilancio, Progetti, Pianificazione di casi clinici ; | |
2 | deglutizione patologica nelle PCI, M.Neurodegenerative,neurologiche ,laringectomie sub-totali-Disordini della comunicazione dell'eloquio,disordini degli apprendimenti curriculari | i disturbi dell'apprendimento,Strategie di assessment autore pina filippello editore Piccin |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica finale di apprendimento con procedura di esecuzione scritta ed orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
caso clinico bambino in Utin progetto terapeutico
caso clinico adulto con Sla esercizi logopedici