C.I. FISIOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docenti Crediti: 8
SSD
  • L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
  • MED/39 - Neuropsichiatria infantile
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
    Scopo del modulo di “Glottologia e Linguistica” è quello di fornire agli studenti a) gli strumenti e le tecniche di analisi dei suoni del linguaggio umano (fonetica segmentale e soprasegmentale); b) la descrizione dei suoni pertinenti ad un sistema, per la capacità che essi hanno di distinguere significati (fonologia), con particolare riguardo alla fonologia all’interno di parola (teoria della sillaba).

Prerequisiti richiesti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.


Frequenza lezioni

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
    1. I concetti basilari di grammatica, fonetica, fonologia, fono, fonema, allofono.
    2. L’articolazione dei suoni: Vocali.
    3. Consonanti. Trascrizione fonetica e fonologica (sitema IPA).
    4. Struttura interna dei segmenti e tratti distintivi. Fenomeni fonologici (interfaccia tra fonetica e fonologia)
    5. I principali fenomeni o processi fonologici (assimilazione, dissimilazione, inserzione, cancellazione)
    6.Elementi soprasegmentali (durata, accento, tono)
    7. La fonologia all’interno della parola, con particolare riguardo alla sillaba
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Sviluppo psicomotorio • Ritardo mentale • Disturbi dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato • Sindrome di Rett, Disturbo dello spettro autistico • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi d’ansia • Disturbi dell’umore • Enuresi • convulsioni febbrili• microcefalia. Paralisi cerebrali infantili


Testi di riferimento

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
    1. M. NESPOR, L. BAFILE, I suoni del linguaggio, Bologna, Il Mulino.
    2. Class notes.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    orale