C.I. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE: Maria Elvira De Caroli
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE: Antonia Agata La Mantia
SSD
- M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Il Corso si propone di fare conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relative alle processualità connesse al pensare e sentire creativo, di introdurre alla specifica terminologia, alle metodologie di analisi, ai campi applicativi ed alla lettura-interpretazione di dati empirici relativi ai fenomeni analizzati, in funzione di una adeguata declinazione professionale delle competenze complessivamente acquisite. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie, i metodi di analisi, applicarli nell’ambito della loro attività di psicologi, promuovere e condurre attività atte a potenziare le abilità creative. In dettaglio, saranno approfondire le seguenti tematiche: principali modelli teorici relativi alla processualità creativa e tecniche di implementazione del pensiero divergente; gli stili di pensiero.
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
De Caroli M.E., Pensare, essere, fare… creativamente, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Esame orale.