AUDIOFONIATRIA E BIOINGEGNERIA
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno- BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA: Salvatore Giustiniani
- OTORINOLARINGOIATRIA: Salvatore Giuseppe Cocuzza
- AUDIOLOGIA: Luigi Maiolino
SSD
- ING-INF/06 - Bioingegneria elettronica e informatica
- MED/32 - Audiologia e foniatria
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Conoscere i fenomeni fisici alla base dell’ audiometria
Conoscere i e saper distinguere i diversi trasduttori e loro principio di funzionamento
Conoscere il funzionamento delle diverse strumentazioni elettroniche adoperate nel settore
Saper utilizzare i software Excel e Access
Saper utilizzare software per l’analisi audio, anche per effettuare confronti tra spettri
Prerequisiti richiesti
- BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Competenze di base di matematica, informatica e fisica
Frequenza lezioni
- BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Obbligatoria
Contenuti del corso
- BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Fenomeni ondulatori
Onde trasversali e longitudinali; Le grandezze che caratterizzano i fenomeni ondulatori la lunghezza d’onda l , la frequenza n, la pulsazione w, ampiezza; oscillazioni smorzate e forzate; spettro; Intensità di un’onda; Riflessione e rifrazione; Riflessione Totale; Onde acustiche , altezza timbro, intensità; Livelli di sensazione sonora ; sensibilità orecchio umano; Effetto Doppler - moto relativo sorgente-osservatore; sorgente in moto - osservatore fermo; onde elettromagnetiche.
Trasduttori:
Definizione; trasduttori attivi e passivi; attuatore; Alcuni principi fisici utilizzati nella realizzazione dei sensori :
Legge di Ohm: In un circuito elettrico in cui è presente un resistore la relazione tra le grandezze elettriche;
Principio dell'induzione elettromagnetica: In un circuito elettrico costituito da una spira di resistenza nulla; l'equazione magnetica;
Effetto piezoresistivo ; Effetto termoresistivo ; Effetto fotoelettrico; Effetto fotovoltaico; Effetto Hall; Effetto termoelettrico; Convertitori A/D e D/A
Strumentazione per l’ audiometria
Impedenzometro : principio fisico; principio generale di funzionamento; schema a blocchi, L’esame: timpanometria, reflessologia; uso e funzionamento dello strumento, grafici caratteristici; formula dell’impedenza acustica; tecniche di registrazione; Il timpanogramma
Excel: strumento per l’analisi dati
Definizione di cella , foglio e file; Gli ancoraggi; Uso dei tasti speciali; La maniglia di spostamento; Riferimenti relativi ed assoluti; Formattazione del foglio di calcolo (data, valuta, numerico, generale, ec.); Modifica di un foglio di lavoro ( copiare solo il formato di una cella); Zona di input e output; La barra delle formule; Le formule (Somma, Media, Max, Min, Percentuale ecc.); I grafici (Istogrammi, aerogrammi, ecc.); Modifica di un grafico; Utilizzo di Excel come Data Base; Definizione di Campo e Record; Ordinamento di dati; Funzione “=SE”; Funzione “=Conta.Se”, formule per analisi statistiche; Filtri; Il passaggio di formule e dati da altri fogli di calcolo; Il passaggio di formule e dati da altri File.
Excel: strumento per l’analisi dati
Definizione di cella , foglio e file; Gli ancoraggi; Uso dei tasti speciali; La maniglia di spostamento; Riferimenti relativi ed assoluti; Formattazione del foglio di calcolo (data, valuta, numerico, generale, ec.); Modifica di un foglio di lavoro ( copiare solo il formato di una cella); Zona di input e output; La barra delle formule; Le formule (Somma, Media, Max, Min, Percentuale ecc.); I grafici (Istogrammi, aerogrammi, ecc.); Modifica di un grafico; Utilizzo di Excel come Data Base; Definizione di Campo e Record; Ordinamento di dati; Funzione “=SE”; Funzione “=Conta.Se”, formule per analisi statistiche; Filtri; Il passaggio di formule e dati da altri fogli di calcolo; Il passaggio di formule e dati da altri File.
Access: strumento per l’archiviazione dati:
Introduzione ai database; Gli elementi di un database Access; Aprire un database esistente; La finestra del database; Creare un database vuoto; Creare le tabelle; Creare una tabella in Visualizzazione Foglio dati; Creare una tabella in Visualizzazione Struttura; Salvare le tabelle; Le maschere; Creare le maschere; Aggiungere nuovi record con una maschera; Cambiare i dati in una maschera; Cancellare i record; Ordinare i record; Filtrare i record; I fogli dati; Impostare la larghezza delle colonne; Operazioni su un foglio dati; Selezionare campi e record; Opzioni di visualizzazione delle colonne; Le query; Creare una query; L'Autocomposizione Query Semplice; Visualizzazione Struttura; Eseguire una query; I report; Trovare le informazioni; Stampare le maschere, i report e i fogli dati; Le relazioni; Cenni su Access Avanzato.
Audacity: programma per l’analisi spettri
Importare ed esportare file audio; modificare tracce audio; selezione manuale; selezione automatica; copia, taglia ed incolla; elimina; silenzio; mixaggio; incremento, divisione e riduzione dei canali; da stereo a mono; divisione della traccia stereo; da mono a stereo; registrare dal vivo; registrare la propria voce; spettri e armoniche; analisi delle armoniche e degli spettri. Confronto tra spettri
Testi di riferimento
- BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Appunti redatti dal docente
Programmazione del corso
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | onde | slide 2 |
2 | * | trasduttori e sensori | slide 3 |
3 | * | impedenziometro | slide 4 |
4 | * | Excel | slide 5 |
OTORINOLARINGOIATRIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | LINGUAGGIO: Principali tappe di sviluppo del linguaggio. Ritardi e disordini di acquisizione del linguaggio . Dislalie. Disfluenze. Ritardi e disturbi comunicativi del linguaggio. Patologia del linguaggio in età evolutiva. Principi riabilitativi. | Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Volume 23. Letizia Sabbadini | |
2 | VOCE: Definizione e funzioni della voce; elementi di fisiologia del meccanismo vocale; i concetti di eufonia , disfonia e disodia. Diagnostica strumentale: laringoscopia rigida e flessibile; laringostroboscopia; analisi acustica della voce (spettrografia – MDVP) . elettroglottografia. Disfonie: Disfonia cronica infantile. Paralisi cordali. Il paziente oncologico laringeo: carcinoma laringeo. chirurgica oncologica laringea e i suoi esiti. Tracheostomia. Riabilitazione vocale post laringectomia | 1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica 2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier 3. Maurizio Maurizi, “Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindr | |
3 | Deglutizione. Definizione ed Inquadramento; Semeiotica clinica e strumentale. Disfagia, Pedofagia, Presbifagia, Deglutizione atipica in età pediatrica. Disfagie post-chirurgiche. Disfagie neurologiche. | Deglutologia di Oskar Schindler, G. Ruoppolo, Antonio Schindler Editore: Omega | |
AUDIOLOGIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Anatomia dell'orecchio esterno e medio | Silvano Prosser ''Audiometria & psicoacustica''; Ed CLEUP; 2017 | |
2 | Anatomia dell'orecchio interno | Silvano Prosser ''Audiometria & psicoacustica''; Ed CLEUP; 2017 | |
3 | Fisiopatologia delle ipoacusie trasmissive | Silvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013 | |
4 | Fisiopatologia delle ipoacusie neurosensoriali | Silvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013 | |
5 | Protesizzazione acustica | Silvano Prosser ''Audiometria & psicoacustica''; Ed CLEUP; 2017 | |
6 | Ipoacusie e turbe della comunicazione | Roberto Albera; Oskar Schindler ''Audiologia e Foniatria''- Ed Minerva Medica; 2003 | |
7 | Riabilitazione logopedica | Enrico de Campora; Paolo Pagnini ''Otorinolaringoiatria''; Ed Elsevier; 2013 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
L’esame è di regola scritto , costituito da test a risposta a scelta multipla ed aperta e/o esercizi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
spiegare la differenzan tra trasduttore attivo e passivo
L’energia di una oscillazione armonica è proporzionale
- Frequenza
- Periodo
- Ampiezza
- Ampiezza al quadrato
Se in una tabella di Access si vuole definire l’immissione di un valore di un campo >di 10 quale comando devo attivare nella scheda generale
- Valido se
- Maggiore di
- Inserimento personalizzato
- richiesto
In un’onda acustica a cosa corrisponde come caratteristica l’altezza