FISIOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA: Ignazia Tiziana Emmi
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE: Giuseppe Lanza
- FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO: Antonino Bondi'
SSD
- L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
- MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Il modulo di Glottologia e Linguistica mira a fornire agli studenti le basi teoriche per uno “studio scientifico” delle lingue e del linguaggio, gli elementi di base dell'acquisizione di una lingua, gli strumenti e i metodi di analisi dei suoni del linguaggio umano (fonetica) e la descrizione dei suoni pertinenti di un sistema (fonologia), con particolare riferimento all’italiano e alle sue varietà.
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
- Definire, da un punto di vista teorico-tecnico, le strutture anatomo-fisiologiche deputate al linguaggio ed alla deglutizione
- Individuare, all'interno delle normali tappe dello sviluppo psicomotorio, le caratteristiche proprie della comunicazione nei primi anni di vita
- Conoscere le teorie sull'apprendimento e sullo sviluppo fisiologico del linguaggio nelle sue varie articolazioni
- Conoscere lo sviluppo della compentenza metafonologica, pragmatica e narrativa
- Conoscere le tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo
- FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Il modulo di Filosofia del Linguaggio mira a fornire agli studenti le basi teoriche per uno studio filosofico sui rapporti fra linguaggio e lingue, linguaggio e pensiero, linguaggio e corpo. Si discuteranno gli elementi di base delle teorie e le ricerche sperimentali più recenti che indagano le relazioni fra linguaggio e cognizione : le teorie "embodied"; la pragmatica della comunicazione; la teoria dei neuroni specchio; la teoria della mente estesa; il rapporto fra concetti e significati.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lezione frontale e partecipata. Attività di laboratorio per la trascrizione fonetica.
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
- Lezioni frontali interattive, con l'ausilio di slides, video e tutorial
- Eventuali attività seminariali e congressuali
- FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Lezioni frontali, brainstorming e lezioni partecipate.
Prerequisiti richiesti
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
"Saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale"; "conoscere e saper usare abbastanza bene la lingua italiana in ordine a ortografia e morfologia, sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche specialistico" (dalle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali del 2010).
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Conoscenza delle basi anatomiche e fisiologiche del sistema fono-articolatorio e deglutitorio
- FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Comprensione di testi diversa natura, ccapacità di interpretazione e confronto di teorie diverse e di usi diversi delle strumentazioni concettuali impiegate.
Frequenza lezioni
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
"La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei limiti di almeno il 70% dell’attività didattica frontale e interattiva di ciascun insegnamento. Negli insegnamenti integrati tale percentuale minima deve essere assicurata per ciascun modulo" (dal Regolamento didattico 2019/2020).
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Obbligatoria
- FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
"La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei limiti di almeno il 70% dell’attività didattica frontale e interattiva di ciascun insegnamento. Negli insegnamenti integrati tale percentuale minima deve essere assicurata per ciascun modulo" (dal Regolamento didattico2019/2020).
Contenuti del corso
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Linguaggio naturale e umano e lingue storico-naturali. L'acquisizione della lingua nei primi mesi di vita. Fonetica articolatoria soprasegmentale e "musicalità" della lingua". Fonetica articolatoria segmentale: vocali e consonanti. I suoni dell'italiano e delle sue varietà. Fonologia. Trascrizione fonetica e fonologica (sistema IPA).
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
1) Anatomia e fisiologia degli organi della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione: voce e comportamento vocale, organi del soffio fonatorio e del distretto faringo-buccale, regolazione e dinamica della parola
2) Tappe dello sviluppo neuro-psico-motorio
3) Caratteristiche e sviluppo della comunicazione nei primi anni di vita
4) Teorie sull'apprendimento e sullo sviluppo fisiologico del linguaggio: sviluppo articolatorio, fonologico, semantico-lessicale e morfo-sintattico
5) Sviluppo della competenza meta-fonologica, pragmatica e narrativa
6) Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo
- FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Corpo, parola, azione: dalla pragmatica alle teorie embodied. Linguaggio e simulazione: problemi dell'embodiement in teoria del linguaggio. Dimensione motoria e dimensione sociale: tra incarnato e simbolico. Lingue, linguaggio e cognizione. Linguaggio e mente estesa. Teorie del concetto vs teorie del significato: dall'universalismo semantico al ritorno dell'ipotesi Sapir-Whorf. Lingue, corpo, contesto.
Testi di riferimento
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Testo 1. G. Gagliardi, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (cap. I. “Il linguaggio e le lingue storico-naturali”; cap. III. “Fonetica”; cap. IV. “Fonologia”, pp. 1-160).
Testo 2. M. Nespor, D. J. Napoli, L’animale parlante, Carocci, 2004 (cap. 9 “Lo sviluppo del sistema linguistico nei primi mesi di vita”, pp. 131-143).
Testo 3. L. Brandi, Tra musica e linguaggio: alle origini della parola, «Quaderni del Dipartimento di Linguistica» - Università di Firenze 13 (2003), pp. 31-53.
Testo 4. F. Albano Leoni, P. Maturi, Manuale di fonetica, Carocci, 2018, terza edizione con materiali on line (cap. 1. Introduzione; cap. 2. “Fonetica articolatoria e trascrizione fonetica”, pp. 11-83).
Testo 5. F. Albano Leoni, Il ruolo dell’udito nella comunicazione linguistica. Il caso della prosodia, «Rivista di Linguistica», 13.1 (2001), pp. 45-68.
Testo 6. P. Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano, Il Mulino 2006 (cap. II. “Fonetica italiana: standard, pronunce regionali e neostandard, dialetti”, pp. 101-124).
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
- Oskar Schindler, Antonio Schindler. Fisiologia della comunucazione. Omega Edizioni. 2001
- Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi. Corso di psicologia dello sviluppo. Il Mulino Strumenti (4° Edizione). 2018
- FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
1) Liuzza, Marco Tullio, Cimatti, Felice, Borghi, Anna Maria (2010). Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee, Carocci, Roma, pp. 125.
Programmazione del corso
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | 1. L’oggetto della linguistica: linguaggio e lingue storico-naturali. Lingue, corpo, cognizione. | testo 1., cap. I | |
2 | 2. Principi e metodi per l’analisi delle lingue. | testo 1., cap. I | |
3 | 3. Lo sviluppo del sistema linguistico nei primi mesi di vita. Il ruolo dell’udito e della prosodia nel primo anno di vita. Fonetica articolatoria soprasgmentale. | testo 2. + testo 5. + testo 1., cap. III + testo 4. | |
4 | 4. L’apparato fonatorio e la fonazione. Fonetica articolatoria segmentale: le vocali. Fonologia. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA. | testo 1, cap. III e IV + testo 4 | |
5 | 5. Fonetica articolatoria segmentale: le consonanti. Fonologia. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA. | testo 1, cap. III e IV + testo 4 | |
6 | 6. Fonetica articolatoria intersegmentale. La sillaba. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA. | testo 1, cap. III e IV + testo 4 | |
7 | 7. Fonetica italiana: standard, pronunce regionali e neostandard, dialetti. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA. | testo 6 | |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Anatomia e fisiologia degli organi della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione: voce e comportamento vocale, organi del soffio fonatorio e del distretto faringo-buccale, regolazione e dinamica della parola | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente | |
2 | Tappe dello sviluppo neuro-psico-motorio | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente | |
3 | Caratteristiche e sviluppo della comunicazione nei primi anni di vita | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente | |
4 | Teorie sull'apprendimento e sullo sviluppo fisiologico del linguaggio: sviluppo articolatorio, fonologico, semantico-lessicale e morfo-sintattico | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente | |
5 | Sviluppo della competenza meta-fonologica, pragmatica e narrativa | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente | |
6 | Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente | |
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | 1. Parola e azione: teorie embodied del linguaggio | Testo 1, cap. I, 1.1 | |
2 | 2. Linguaggio, cervello, corpo: prove sperimentali e teoria della simulazione | Testo 1, cap. I, 1.2-1.3 | |
3 | 3. Problemi filosofici delle teorie embodied: ritorno sui modelli computazionali | Testo 1, cap. I, 1.4. e materiali forniti dal docente | |
4 | 4. Pragmatica della comunicazione umana: questioni teoriche principali | Materiali forniti dal docente | |
5 | 5. L’impatto delle lingue sulla cognizione: parole come utensili e teoria della mente estesa | Testo I, cap. 2, 2.1-2.3 | |
6 | 6. Concetti e significati: le teorie universaliste del significato. | Testo I, cap. 2, 2.4 | |
7 | 7. L’ipotesi Sapir-Whorf rivista alla luce del dibattito contemporaneo | Testo I, cap. 2, 2.5 e materiali forniti dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
L’esame – salvo diversa indicazione della commissione – consiste in una prova orale da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla Commissione). Nel corso della prova orale si svolgerà la prova pratica relativa ad esercizi di trascrizione fonetica.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché della capacità argomentativa dimostrata.
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Prova scritta ed eventuale prova orale
- FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
L'esame consiste in una prova orale da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla Commissione).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
1. Le differenze tra linguaggio e lingua.
2. L'inizio della produzione linguistica nel neonato. Il ruolo dell'udito.
3. I soprasegmenti.
4. La classificazione delle vocali dell'italiano e delle sue varietà.
5. I punti e i modi di articolazione delle consonanti dell'italiano.
6. La sillaba.
7. Esercizi di trascrizione fonetica, larga o stretta, di una frase e analisi del foni (e dei fonemi) e dei fenomeni fonologici presenti in essa.
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Sono più ricche di fasce muscolari le "vere" o le "false" pliche vocali? E perchè?
Quali sono le fasi della deglutizione fisiologica dell'adulto?
In quale periodo dello sviluppo si evidenzia il bubbling o lallazione?
Cos'è la competenza metafonologica?
In quante e quali tappe si sviluppa la letto-scrittura?
- FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
1. Cosa sono i neuroni specchio
2. Teorie Embodied e rapporti fra corpo e linguaggio
3. Pragmatica della comunicazione e teoria dei performativi
4. Che cosa è la teoria della mente estesa
5. Confronto fra teoria Sapir-Whorf e teoria mentalese.