PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Offrire allo studente una prospettiva sullo sviluppo dell’individuo, approfondendo le principali teorie sull’argomento. Attraverso un approccio trasversale disaminare la complessità dei differenti contesti di crescita integrando le classiche teorie con elementi strettamente attuali in merito al tema dell’educazione.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    - Conoscere i meccanismi di alterato sviluppo e funzione della deglutizione infantile

    - Conoscere le turbe del flusso verbale con esordio nell'infanzia: alterazioni della normale fluenza e della cadenza dell'eloquio, inappropriate per l'età e per le abilità linguistiche dell'individuo

    - Conoscere i processi neurobiologici coinvolti nell'apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, inquadrabili all'interno dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

    - Conoscere le alterazioni delle funzioni prassiche e le alterazioni quantitative e/o qualitative della voce in età infantile


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Lezioni frontali con l’ausilio di slide e filmati

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    - Lezioni frontali interattive, con l'ausilio di slides, video e tutorial

    - Eventuali attività seminariali e congressuali


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Nessuno

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Conoscenze anatomiche e fisiologiche del sistema fono-articolatorio e deglutitorio


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Obbligatoria

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
    • lo sviluppo motorio
    • lo sviluppo emotivo
    • i legami di attaccamento nel ciclo di vita
    • lo sviluppo cognitivo
    • lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione
    • lo sviluppo morale e sociale
    • il ruolo della famiglia e della scuola nel processo educativo
  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    1) Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie da patologie neurologiche e neuromuscolari, anomalie strutturali, disturbi psichici e comportamentali

    2) Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL)

    3) Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

    4) Disfluenze verbali con esordio nell'infanzia

    5) Disprassie e disfonie infantili


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

    Caravita S., Milani L., Traficante D.

    Ed. Il Mulino 2018

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    - L. Sabbadini. Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Springer-Verlag Italia, 2013

    - C. Vio, P. E. Tressoldi, G. Lo Presti. Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Erickson, 2013


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1lo sviluppo motorio lo sviluppo emotivo i legami di attaccamento nel ciclo di vita lo sviluppo cognitivo lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione lo sviluppo morale e sociale il ruolo della famiglia e della scuola nel processo educativoPsicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie da patologie neurologiche e neuromuscolari, anomalie strutturali, disturbi psichici e comportamentaliLibri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
2Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL)Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
3Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
4Disfluenze verbali con esordio nell'infanzia Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
5Disprassie e disfonie infantiliLibri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Esame scritto a risposta multipla

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Prova scitta ed eventuale prova orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    La competenza motoria in età scolare contribuisce:

    A. al processo di sviluppo di componenti riguardanti il funzionamento sensoriale, quali sistema visivo e uditivo

    B. al processo di strutturazione di componenti della personalotà, quali autostima, consapevolezzadi sé, immagine cirporea, percezione di competenza

    C. al processo di strutturazione di componenti relazionali quali la fiducia, la cooperazione, la prosocialità

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Quali sono le principali cause di disfagia infantile?

    Quante forme cliniche di balbuzie esistono?

    Come si differenziano clinicamente i DSA?

    Cos'è la disfonia spasmodica?