ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 36 di studio individuale, 14 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso, articolato in Lingua Inglese, mira a fornire una buona conoscenza dei fondamenti della grammatica inglese, nonché gli strumenti per analizzare, comprendere, tradurre testi scientifici e per lo scambio di informazioni generali in lingua inglese. In particolare, gli studenti dovranno familiarizzare con il lessico inglese inerente l'ambito specifico di competenza.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Il programma del corso prevede la conoscenza di terminologia medica di uso comune e termini anatomici, ponendo particolare attenzione sugli apparati fonatorio, uditivo, respiratorio e sul sistema nevoso, nonché la conoscenza di specifiche nozioni di grammatica e sintassi necessarie alla scrittura scientifica. Inoltre è richiesta agli studenti l’abilità ad analizzare i testi scientifici e la struttura (IMRAD) che caratterizza i più prestigiosi articoli di ricerca. Durante le lezioni sono previste esercitazioni di lettura e traduzione di testi medico-scientifici
Testi di riferimento
1. Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press
2. Eric H. Glendinning, Ron Howard Professional English in Use, Medicine, Cambridge University Press
3. Roberta Losano Inglese scientifico, Manuale d’uso, Edizioni Minerva Medica
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduction; entry test and Grammar - articoli (a/an, the); -plurale dei nomi: contabili e non contabili; -pronomi personali; pronomi personali complemento; -aggettivi e pronomi possessivi; -genitivo sassone; -posizione degli aggettivi; aggettivi e avverbi; | Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press |
2 | Tempi verbali: present simple/ present continuous / futuro: (will/ -ing/ to be going to)/ present perfect/ passato/ present perfect continuous + duration form (how long? since/ for)/ past perfect/ past continuous/ past perfect continuous. | Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press |
3 | Modal verbs: can/ could/ be able to/ may/ might/ have to/ must/ may have/ might have/ needn’t/ needn’t have. Condizionale presente e passato: would/ should/ could/ would have/ should have/ could have, “if” clauses. Passive voice. | Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press |
4 | Partitivi: some/any; much/many, a lot of; there is/there are; -How much?/How many? -Pronomi interrogativi -preposizioni. di luogo, tempo e spazio | Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press |
5 | Phrasal Verbs | Raymond Murphy, English Grammar in Use, Fifth Edition, Cambridge University Press |
6 | Introduzione all'Inglese Scientifico: Tipologia di testi scientifici: Research Article, Clinical report, descriptive and informative Abstracts, Literature Reviews. | Roberta Losano Inglese scientifico, Manuale d’uso, Edizioni Minerva Medica |
7 | Struttura e formato della scrittura scientifica (IMRAD Structure) | Roberta Losano Inglese scientifico, Manuale d’uso, Edizioni Minerva Medica |
8 | Scelte stilistiche dell'Inglese Scientifico: Passive Voice, Noun style, Scelte sintattiche dell'Inglese Scientifico: uso dei tempi verbali (Present e Past tense) e dei Modali. | Roberta Losano Inglese scientifico, Manuale d’uso, Edizioni Minerva Medica |
9 | Scelte lessicali dell'Inglese Scientifico: compounding, uso di termini anatomici e di parole della lingua comune. | Roberta Losano Inglese scientifico, Manuale d’uso, Edizioni Minerva Medica |
10 | Terminologia Medico-scientifica: Parts of the body: anatomical terms and common words, Functions of the body: The five senses | Eric H. Glendinning, Ron Howard Professional English in Use, Medicine, Cambridge University Press |
11 | Allied health professionals: Technicians | Eric H. Glendinning, Ron Howard Professional English in Use, Medicine, Cambridge University Press |
12 | Psychiatric disorders - The nervous system 1 | Eric H. Glendinning, Ron Howard Professional English in Use, Medicine, Cambridge University Press |
13 | Research articles, Abstracts and Data presentation | Eric H. Glendinning, Ron Howard Professional English in Use, Medicine, Cambridge University Press |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto. Qualora il risultato dello scritto sia tra 15 e 18, sarà possibile effettuare una prova orale per superare l’esame.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Make word combination:
Blood-
breath
pleural
productive
vocal
cough
rub
stained
resonance
sounds
Put the verb into the correct form.
1 Julia………………………………………… (not / drink) tea very often.
2 What time……………………………………. (the banks / close) here?
3 I have a car, but I ……………………………..(not / use) it much.
4 Where………………………………………….. (Maria / come) from? Is she Spanish?
5 ‘What…………………………………………… (you / do)?’ ‘I’m an electrician.’
6 Look at this sentence. What……………………… (this word / mean)?
7 David isn’t very fit. He…………………………….. (not/ do) any sport.
8 It ………………………………………………….(take) me an hour to get to work in the morning. How long
……………………………………………………….(it / take) you?