COMUNICOLOGIA IN ETA' ADULTA E SENILE

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docenti Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • NEUROLOGIA

    Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alla principali malattie neurologiche

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    Conoscere le principali nozioni di anatomia e fisiopatologia dell’apparato uditivo-vestibolare e della laringe. Contenuti:

    - basi anatomo-funzionali e neurofisiologiche dell’apparato uditivo-vestibolare

    - indagine clinica e strumentale della funzione uditiva in rapporto all’età

    - criteri di classificazione delle sordità

    - principali malattie che determinano ipoacusia in età evolutiva, adulta e senile

    - percorso diagnostico-terapeutico del paziente ipoacusico

    - anatomia descrittiva, endoscopica e radiologica della laringe

    - principali malattie causa di disfonia/disfagia/dispnea

    - percorso diagnostico-terapeutico del paziente disfagico/disfonico/dispnoico


Prerequisiti richiesti

  • NEUROLOGIA

    Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia delsistema nervoso centrale e periferico

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    Conoscenze di anatomia e fisiologia dell'apparato uditivo/vestibolare e delle vie aere superiori


Frequenza lezioni

  • NEUROLOGIA

    Obbligatoria

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • NEUROLOGIA

    Richiami di anatomia del sistema nervoso centrale e periferico. Fondamenti dell’esame neurologico. Ictus cerebri ed altre malattie cerebrovascolari. Invecchiamento normale e patologico. La memoria ed i relativi disturbi. Le demenze. Malattia di Parkinson ed altri disordini del movimento. Malattie demielinizzanti e dismielinizzanti. Classificazione e caratteristiche cliniche dell’epilessia. Sclerosi Laterale Amiotrofica ed altre malattie del motoneurone. Disfagia nelle malattie neurologiche. Afasie.

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    Anatomo-fisiologia dell’orecchio, della laringe e del collo.

    Procedimenti di indagine clinico-strumentale utili alla diagnosi in ORL.

    Patologie dell’apparato oto-vestibolare: inquadramento etio-fisio-patologico, clinico e terapeutico.

    Patologie del faringe: inquadramento etio-fisiopatologico, clinico e terapeutico.

    Patologie della laringe: inquadramento etio-fisio-patologico, clinico e terapeutico.


Testi di riferimento

  • NEUROLOGIA

    Materiale didattico fornito direttamente agli studenti durante la frequenza delle lezioni frontali, offerto su supporto informatico in formato .pdf oppure . ppt, predisposto dal docente stesso.

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    - Otorinolaringoiatria. Albera – Rossi. Edizioni Minerva Medica. Torino

    - Trattato di Otorinolaringoiatria ed Audiologia. Pignataro L., A. Cesarani, G. Felisati, A. Schindler. EdiSes.

    - Materiale didattico distribuito durante le lezioni a cura del docente


Programmazione del corso

NEUROLOGIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Richiami di anatomia del sistema nervoso centrale e periferico. 
2 Fondamenti dell'esame neurologico 
3 Ictus cerebri ed altre malattie cerebrovascolari 
4 Invecchiamento normale e patologico 
5 La memoria e i relativi disturbi 
6 Le demenze 
7 Malattia di Parkinson e altri disordini del movimento 
8 Malattie demielinizzanti e dismielinizzanti 
9 Classificazione e caratteristiche cliniche dell'epilessia 
10 Sclerosi Laterale Amiotrofica e altre malattie del motoneurone 
11 Disfagia nelle malattie neurologiche 
12 Afasie 
OTORINOLARINGOIATRIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Classificazioni delle ipoacusiePignataro. pag. 67-71 
2*Principali malattie causa di ipoacusia in età adulta e senilePignataro. pag. 82-92; 94-113 
3*Fisiologia della fonazione, deglutizione e respirazionePignataro. 260-262 
4*Principali patologie causa di disfonia in età adulta e senilePignataro 273-286 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • NEUROLOGIA

    Colloquio orale

  • OTORINOLARINGOIATRIA

    Prova scritta e prova orale (Quiz a risposta multipla e discussione dei risultati)


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • NEUROLOGIA

    Ictus cerebri. Demenze.