COMUNICOLOGIA IN ETA' EVOLUTIVA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Il corso di mira a fornire agli studenti di materie foniatriche le basi teoriche della

    comunicazione linguistica, della morfologia e della sintassi umane e gli elementi e i

    metodi di analisi necessari per riflettere sui meccanismi alla base dello sviluppo

    linguistico e dell’acquisizione di una lingua nell’età evolutiva.


Contenuti del corso

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Fonetica e fonologia (riepilogo). Come raccogliere i dati linguistici. Cos’è un modello

    linguistico. Competenza ed esecuzione, struttura astratta e struttura superficiale.

    Ordine di applicazione delle regole. Errore e mutamento linguistico in fonologia,

    morfologia, semantica, sintassi, pragmatica. Analogia e creatività linguistica. Elementi

    di morfologia generativa. Regole di formazione di parola. Atti linguistici, forza

    illocutoria. Atti linguistici indiretti. Competenza sintattica e giudizi di grammaticalità.

    Buona formazione sintattica e semantica. Il sintagma. La frase. L’ordine delle parole.

    Gli universali linguistici e i parametri nell’acquisizione di una lingua. L’architettura della

    frase complessa. Il nucleo della frase e la periferia sinistra. Caso morfologico e caso

    astratto. Il movimento sintattico. L’accordo sintattico. Il movimento dei clitici.


Testi di riferimento

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    1. M. Nespor, Fonologia, Il Mulino, 1993, pp. 13-70.

    2. S. Scalise, La formazione delle parole, in Renzi, L., G. Salvi e A. Cardinaletti (a cura di), Grande grammatica italiana di consultazione, volume III (“Tipi di frasi. Deissi.

    Formazione delle parole”), Bologna, Il Mulino, 1995, cap. 10.

    3. L. Haegeman, Manuale di grammatica generativa. La teoria della reggenza e del

    legamento, Milano, Hoepli, 1996, pp. 1-90, 116-122, 127-148, 601-613.

    4 Dispense e appunti dalle lezioni


Programmazione del corso

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Accenti secondariM. Nespor, Fonologia, Il Mulino, 1993, pp. 13-70. 
2Scontri e valli accentualiM. Nespor, Fonologia, Il Mulino, 1993, pp. 13-70. 
3Sintagmi e frasiL. Haegeman, Manuale di grammatica generativa. La teoria della reggenza e del legamento, Milano, Hoepli, 1996, pp. 1-90, 116-122, 127-148, 601-613. 
4La struttura interna della parolaS. Scalise, La formazione delle parole, in Renzi, L., G. Salvi e A. Cardinaletti (a cura di), Grande grammatica italiana di consultazione, volume III (“Tipi di frasi. Deissi. Formazione delle parole”), Bologna, Il Mulino, 1995, cap. 10. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Esame scritto (trascrizione fonetica in italiano regionale di un enunciato, con notazione degli accenti secondari; rappresentazione ad albero di una frase complessa; commento)