PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICAModulo PSICOLOGIA CLINICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: PASQUALE CAPONNETTORisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sugli aspetti psicologici connessi
alla osicologica clinica nel neurosviluppo, con particolare riferimento alle problematiche cognitive,
motivazionali, emotivo-affettive, relazionali e di personalità. Il corso si propone di presentare le basi per
comprendere la psicologia dello sviluppo atipico con i più attuali riferimenti alle definizioni, nonché le
competenze conoscitive per l’assessment, l’esame delle relazioni tra disabilità e contesti di vita e alcuni
metodi di intervento psicologico. Saranno, inoltre, approfondite alcune tematiche relative a disturbi
specifici del neurosviluppo e sulla loro evoluzione nel tempo, con particolare attenzione ai processi
psicologici coinvolti. Le tematiche riguarderanno nello specifico:
ruolo della psicologia clinica nello studio delle disabilità
strumenti per l’assessment
interventi psicologici nella disabilità
contesti di vita familiare e scolastico
principi fondamentali dell’inclusione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali .
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico, conoscenze di base di psicobiologia.
Frequenza lezioni
Consigliata, non obbligatoria
Contenuti del corso
I disturbi del neurosviluppo:
disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di
attenzione e iperattività; ritardi e disturbi del linguaggio I fattori causali: genetici, pre-natali, peri-natali e
post-natali. conoscenze di base sui principali quadri deficitari, relativamente alle caratteristiche
definitorie e alle cause conosciute. Gli strumenti diagnostici e di valutazione.
La disabilità intellettiva (strumenti psicodiagnostici, approccio multidimensionale, interventi abilitativi,
comorbidità)
Le principali sindromi associate alla Disabilità Intellettiva
I principali modelli di intervento psico-educativo e neuropsicologico
Il lavoro in equipe multidisciplinari
I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo: famiglia, scuola, lavoro.
“Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.
- Goal 3: Salute e benessere - Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età
- target 3.4 3.4: Entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere
- 3.5 Rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui abuso di stupefacenti e l'uso nocivo di alcool
Testi di riferimento
1. Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di
riabilitazione e d'intervento. Nuova edizione aggiornata e ampliata. Milano: Franco Angeli. Questo volume va studiato dal capitolo 5 al 9
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | PROGRAMMAZIONE DEL CORSO Disabilità intellettiva; Disturbi Apprendimento; ADHD; Spettro Autistico; Disabilità e famiglia |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire,
attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione su
uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine
dell'esame e consegnata a cura dello studente presso l'ufficio tirocini.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende con il termine "Disturbo dell'Apprendimento"? |
2. Quali sono le componenti dell'Autismo? |
3. Quali effetti potrebbe avere l'ADHD sullo sviluppo dell'individuo? |
4. Quali interventi riabilitativi è possibile applicare in un soggetto con disabilità intellettiva? |
5. Cos'è la WISC III? |
6. Quali sono i criteri diagnostici del DSM-5 per la disabilità intellettiva? |
7. Quali sono i segnali precoci di un Disturbo specifico dell'apprendimento? |
8. Quali sono le basi biologiche dell'autismo? |
9. Quali interventi è possibile applicare in supporto alla famiglia del bambino disabile? |
10. Su quali principi si fonda la didattica inclusiva? |