FISIOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONEModulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LANZARisultati di apprendimento attesi
Individuare le normali tappe dello sviluppo neuropsicomotorio
Delineare la fisiologia del linguaggio, della voce e della deglutizione nelle diverse età della vita
Conoscere lo sviluppo fisiologico della lettura e della scrittura
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Eventuali attività seminariali
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Anatomia e fisiologia degli organi del linguaggio, della voce e della deglutizione
Sviluppo neuropsicomotorio
Sviluppo del linguaggio, delle abilità di deglutizione e della qualità della voce in età evolutiva, adulta e senile
Sviluppo della competenza metafonologica e narrativa
Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo
Testi di riferimento
Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi. Corso di psicologia dello sviluppo. Il Mulino Strumenti (ultima edizione) (testo di approfondimento)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Anatomia e fisiologia degli organi del linguaggio, della voce e della deglutizione | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
2 | Sviluppo del linguaggio, delle abilità di deglutizione e della qualità della voce in età evolutiva, adulta e senile | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
3 | Sviluppo neuropsicomotorio | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
4 | Sviluppo della competenza metafonologica e narrativa | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
5 | Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cos'è la competenza metafonologica?
In quante e quali tappe si sviluppa normalmente la letto-scrittura?