CLINICA DELLA COMUNICAZIONEModulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: VALENTINA CAVALLARORisultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi al termine del percorso formativo saranno i seguenti:
- - conoscenza e comprensione delle basi teoriche per lo studio, l’osservazione e la valutazione dell’apparato facio-oro-buccale in relazione alle abilità di respirazione, suzione e deglutizione e come questa maturano nell’arco del primo anno di vita e in età infantile;
- - capacità di applicazione delle conoscenze sia in termini di valutazione funzionale sia in termini di programmazione degli obiettivi del trattamento;
- - capacità di redigere un bilancio logopedico relativamente agli argomenti proposti;
- - capacità di comunicare efficacemente quanto emerso dalla valutazione usando in maniera adeguata un lessico specifico;
- - avere acquisito le basi per un possibile approfondimento autonomo delle tematiche affrontate fornendo indicazioni circa la possibilità di reperire formazione aggiuntiva tramite ricerca bibliografica e corsi di approfondimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- lezioni frontali volte all’acquisizione di conoscenze;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi, materiali, grafici;
- esercitazioni pratiche con presentazione di Protocolli e Test di Valutazione,
- lavoro in piccolo gruppo per l’analisi, l’elaborazione e l’interpretazione dei risultati di alcuni casi clinici.
Prerequisiti richiesti
- Conoscenza di base dell’anatomia e fisiologia del distretto oro-buccale.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Le funzioni facio-oro-deglutitorie nel primo anno di vita:
o Respirazione, suzione e deglutizione del neonato;
o L’importanza dell’allattamento e il ruolo cruciale del frenulo linguale;
o Il passaggio all’alimentazione solida.
- Le funzioni facio-oro-deglutitorie nell’infanzia e il passaggio all’età adulta:
o La crescita e lo sviluppo craniofacciale;
o Il ruolo della respirazione;
o La motricità orofacciale.
- La comunicazione e l’esordio del linguaggio:
o La comunicazione linguistica e prelinguistica;
o Le abilità socio-conversazionali.
Testi di riferimento
1. Andretta P., La terapia logopedica delle alterazioni delle funzioni orali: squilibrio muscolare orofacciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta, in “Logopedia e Comunicazione”, n° 2 Anno 2005, pp. 239-262
2. Bonifacio S., Hvastja Stefani L. “L’intervento precoce nel ritardo del linguaggio – il modello Interact per il bambino parlatore tardivo” Franco Angeli 2010
3. Bosco A. “Manuale teorico pratico di terapia miofunzionale – Metodo Bertarini”, LCF Edizioni, 2016
4. Caselli M.C., Casadio P. “Il primo vocabolario del bambino (Questionario MacArthur), 1995
5. Cerchiari C., “La valutazione delle abilità di alimentazione nella disfagia infantile”, Tosinvest sanità SRL, 2002
6. Cerchiari C., “Viaggio nella funzione alimentare del bambino da 0 a 3 anni di età”, Pubblicazione Ospedale pediatrico Bambino Gesù
7. Levrini L., “Terapia miofunzionale orofacciale”, Edra, 2019
8. Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. “Deglutologia” Omega ed 2001 – riedizione 2011
9. Susanibar F., Dacillo C., “Valutazione della respirazione – protocollo di valutazione logopedica della respirazione con punteggi – ProVaLoRe”, LCF Edizioni, 2015
- dispense delle lezioni;
- materiale fornito dal docente;
- ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le funzioni facio-oro-deglutitorie nel primo anno di vita | Cerchiari C., “La valutazione delle abilità di alimentazione nella disfagia infantile”, Tosinvest sanità SRL, 2002 Cerchiari C., “Viaggio nella funzione alimentare del bambino da 0 a 3 anni di età”, Pubblicazione Ospedale pediatrico Bambino Gesù Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. “Deglutologia” Omega ed 2001 – riedizione 2011 |
2 | Le funzioni facio-oro-deglutitorie nell’infanzia e il passaggio all’età adulta | Andretta P., La terapia logopedica delle alterazioni delle funzioni orali: squilibrio muscolare orofacciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta, in “Logopedia e Comunicazione”, n° 2 Anno 2005, pp. 239-262 Bosco A. “Manuale teorico pratico di terapia miofunzionale – Metodo Bertarini”, LCF Edizioni, 2016 Levrini L., “Terapia miofunzionale orofacciale”, Edra, 2019Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. “Deglutologia” Omega ed 2001 – riedizione 2011 Susanibar F., Dacillo C., “Valutazione della respirazione – protocollo di valutazione logopedica della respirazione con punteggi – ProVaLoRe”, LCF Edizioni, 2015 |
3 | La comunicazione e l’esordio del linguaggio | Bonifacio S., Hvastja Stefani L. “L’intervento precoce nel ritardo del linguaggio – il modello Interact per il bambino parlatore tardivo” Franco Angeli 2010 Caselli M.C., Casadio P. “Il primo vocabolario del bambino (Questionario MacArthur) , 1995 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Descrizione dello sviluppo alimentare del bambino
In che modo la respirazione influenza l’anatomia e la fisiologia dell’apparato oro-facciale
Con che strumenti si valuta la motricità orofacciale
Come si valuta il frenulo linguale
L’evoluzione fisiologica della comunicazione e del linguaggio