FISIOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONEModulo FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SABINA FONTANARisultati di apprendimento attesi
Il corso consentirà allo studente di intraprendere percorsi di ricerca e di studio con un alto livello di autonomia
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La didattica si svolgerà nella modalità frontale anche attraverso gruppi di lavoro
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Caffi C., (2017) Pragmatica. Sei lezioni, Laterza (cap.1; cap. 2)
Mignosi, E., Fontana, S., “Il gesto come risorsa biolinguistica” in Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio (online) ISSN 2036-6728, 2013, pp.298-313
oppure
Fontana S., Roccaforte M., (2023) “La LIS- Lingua dei Segni Italiana” in Arcodia G.F. e Panunzi A., La linguistica. Introduzione alle scienze del linguaggio, pp 333-353
Szadeiko K., (2020) “Il modello bio-psicosociale: verso un approccio integrale” in Teoria e Prassi, Rivista di scienze dell’educazione, 1.
Sannipoli, M. (2020) La cornice bio-psico-sociale tra teoria e prassi educative: possibili domande di ricerca in ItalianoJournal of Special Education for Inclusion.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Bianchi Claudia | Pragmatica del Linguaggio | Laterza | 2003 | 9788842071341 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lingua, linguaggio, e comunicazione | Claudia Caffi |
2 | Multimodalità e linguaggio | Mignosi Elena e Fontana Sabina |
3 | Linguaggio in un'altra modalità | Fontana Sabina e Roccaforte Maria |
4 | Prospettive sulla disabilità | SannipoloSzadejko |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Saggio critico su alcuni temi trattati durante le lezioni
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- La lingua, il linguaggio e la comunicazione sono state analizzate secondo diverse prospettive teoriche che hanno messo in risalto varie caratteristiche della comunicazione umana. Analizza le diverse teorie o approcci che hanno descritto il fenomeno linguistico, tenendo conto della natura multimodale, sociale e cognitiva della lingua e delle influenze esercitate dalle diverse ideologie linguistiche.
- Analizza lo sviluppo del linguaggio nel bambino sordo e udente tenendo conto delle diverse teorie sul linguaggio e descrivi le varie fasi a partire dal periodo prelinguistico, esplorando il ruolo del corpo e più in particolare del gesto nella costruzione delle prime forme di comunicazione simbolica.
- Esplora la prospettiva bio-psicosociale nella presa in carico delle persone con disabilità così come proposta dalla Convenzione ONU per le pari opportunità delle persone con disabilità, tenendo conto del ruolo abilitativo ed educativo svolto dal/dalla logopedista e analizzando i possibili vantaggi e/o svantaggi del superamento di una prospettiva esclusivamente patologica.