FISIOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Modulo FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SABINA FONTANA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso consentirà allo studente di intraprendere percorsi di ricerca e di studio con un alto livello di autonomia

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica si svolgerà nella modalità frontale anche attraverso gruppi di lavoro

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata

Contenuti del corso

Il Corso consentirà agli studenti di sviluppare una riflessione critica relative ai concetti di lingua, linguaggio e comunicazione, alle varie prospettive sulla disabilità utilizzando le strategie di analisi della filosofia del linguaggio

Testi di riferimento

Caffi C., (2017) Pragmatica. Sei lezioni, Laterza (cap.1; cap. 2)

Mignosi, E., Fontana, S., “Il gesto come risorsa biolinguistica” in Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio (online) ISSN 2036-6728, 2013, pp.298-313 

oppure 

Fontana S., Roccaforte M., (2023) “La LIS- Lingua dei Segni Italiana” in Arcodia G.F. e Panunzi A., La linguistica. Introduzione alle scienze del linguaggio, pp 333-353

Szadeiko K., (2020) “Il modello bio-psicosociale: verso un approccio integrale” in Teoria e Prassi, Rivista di scienze dell’educazione, 1.

Sannipoli, M. (2020) La cornice bio-psico-sociale tra teoria e prassi educative: possibili domande di ricerca in ItalianoJournal of Special Education for Inclusion.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Bianchi ClaudiaPragmatica del LinguaggioLaterza20039788842071341

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lingua, linguaggio, e comunicazioneClaudia Caffi
2Multimodalità e linguaggioMignosi Elena e Fontana Sabina
3Linguaggio in un'altra modalitàFontana Sabina e Roccaforte Maria
4Prospettive sulla disabilitàSannipoloSzadejko

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Saggio critico su alcuni temi  trattati durante le lezioni

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. La lingua, il linguaggio e la comunicazione sono state analizzate secondo diverse prospettive teoriche che hanno messo in risalto varie caratteristiche della comunicazione umana. Analizza le diverse teorie o approcci che hanno descritto il fenomeno linguistico, tenendo conto della natura multimodale, sociale e cognitiva della lingua e delle influenze esercitate dalle diverse ideologie linguistiche.
  2. Analizza lo sviluppo del linguaggio nel bambino sordo e udente tenendo conto delle diverse teorie sul linguaggio e descrivi le varie fasi a partire dal periodo prelinguistico, esplorando il ruolo del corpo e più in particolare del gesto nella costruzione delle prime forme di comunicazione simbolica.
  3. Esplora la prospettiva bio-psicosociale nella presa in carico delle persone con disabilità così come proposta dalla Convenzione ONU per le pari opportunità delle persone con disabilità, tenendo conto del ruolo abilitativo ed educativo svolto dal/dalla logopedista e analizzando i possibili vantaggi e/o svantaggi del superamento di una prospettiva esclusivamente patologica.
ENGLISH VERSION