TIROCINIO - I ANNO 2
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARTA DI GRANDERisultati di apprendimento attesi
Premessa: I risultati di apprendimento attesi per gli studenti del primo anno di logopedia, impegnati in un tirocinio professionalizzante con il programma proposto, sono molteplici e si articolano su diversi livelli di conoscenza e competenza.
Livello Conoscitivo:
- DSA: Gli studenti saranno in grado di definire i Disturbi Specifici di Apprendimento, descriverne la prevalenza, le cause neuropsicologiche e le caratteristiche principali di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.
- SMOF: Avranno una solida conoscenza della deglutizione disfunzionale, delle sue cause e delle principali tecniche di valutazione e trattamento (Protocollo Garliner-Andretta e Ferreira).
- Teoria e Pratica: Saranno in grado di correlare i fondamenti teorici dei DSA e dello SMOF con le applicazioni pratiche della terapia logopedica.
Livello Competenze:
- Diagnosi e Valutazione: Saranno in grado di effettuare una valutazione logopedica iniziale di un paziente con DSA o SMOF, identificando i punti di forza e di debolezza e definendo gli obiettivi terapeutici.
- Trattamento: Saranno in grado di pianificare e attuare interventi logopedici individualizzati, utilizzando le tecniche appropriate per il trattamento dei DSA e dello SMOF.
- Inclusione Scolastica: Avranno una conoscenza delle strategie per favorire l'inclusione scolastica degli alunni con DSA.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base
· Conoscenze di base in anatomia e fisiologia dell'apparato fono-articolatorio: È essenziale comprendere la struttura e il funzionamento degli organi coinvolti nella produzione della voce e del linguaggio.
· Conoscenze di base in fonetica e fonologia: Sono necessarie per analizzare e descrivere i suoni del linguaggio e i loro processi di combinazione.
· Conoscenze di base in linguistica: Aiutano a comprendere la struttura e il funzionamento del linguaggio a livello più generale.
· Conoscenze di base sui disturbi del neurosviluppo: È importante avere una conoscenza generale dei disturbi del neurosviluppo, in quanto i DSA rientrano in questa categoria.
· Conoscenze di base sulla deglutizione: Sono necessarie per comprendere le alterazioni della deglutizione e le loro conseguenze.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1. I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
1.1 PREVALENZA E INCIDENZA
1.2 STORIA E CENNI NORMATIVI
1.3 CARATTERISTICHE PRINCIPALI E CAUSE
1.4 IPOTESI NEUROPSICOLOGICHE
1.5 CLASSIFICAZIONE: DISLESSIA; DISORTOGRAFIA; DISGRAFIA; DISCALCULIA
1.6 SEGNI CLINICI E SEGNI PRECOCI
1.7 INCLUSIONE SCOLASTICA
1.8 DIAGNOSI E VALUTAZIONE LOGOPEDICA
1.9 IL TRATTAMENTO LOGOPEDICO
2. SMOF E TERAPIA MIO FUNZIONALE
2.1 INTRODUZIONE: COS’E’ LO SMOF?
2.2 LA DEGLUTIZIONE E CENNI SULLA MUSCOLATURA COINVOLTA
2.3 LA DEGLUTIZIONE DEVIATA: TRA SINTOMI E CAUSE
2.4 PROTOCOLLO GARLINER – ANDRETTA
2.5 PROTOCOLLO FERREIRA
2.6 IL TRATTAMENTO LOGOPEDICO DELLO SMOF
3. COME SVILUPPARE UNA RELAZIONE: TRA TEORIA E PRATICA
4. ESERCITAZIONI
Testi di riferimento
Risorse e riferimenti
Associazione Italiana Dislessia (AID):
https://www.aiditalia.org/
Federazione Italiana Logopedisti (FIL): https://fli.it/
Ministero dell'Istruzione: https://www.miur.gov.it/
Ministero dell'Istruzione:
https://www.miur.gov.it/disturbi-specifici-dellapprendimento-
dsa-
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa si intende per “terapia a sandwich”? E perché è utile nel caso dello SMOF
Cosa significa l’acronimo PRCR-2 in termini di DSA? E per cosa viene usato
Differenze tra metodo FERREIRA e metodo ANDRETTA?
Quali software conosci da utilizzare in supporto ai DSA?