ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: VALENTINA CAVALLARO

Risultati di apprendimento attesi

I risultati di apprendimento attesi al termine del percorso formativo saranno i seguenti:

-          conoscenza e dimestichezza nell’utilizzo di prove standardizzate per la valutazione dei prerequisiti e degli apprendimenti scolastici nei vari cicli (modalità di somministrazione, scoring e interpretazione dei punteggi);

-          definizione dei punti di forza e di debolezza del profilo di apprendimento;

-          identificazione degli obiettivi e delle strategie di potenziamento delle difficoltà nella letto-scrittura e nel calcolo;

-          acquisizione delle competenze di base per un possibile approfondimento autonomo delle tematiche affrontate fornendo indicazioni circa la possibilità di reperire formazione aggiuntiva tramite ricerca bibliografica e corsi di approfondimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Attività di laboratorio frontale e svolgimento esercitazione pratica individuale e in piccolo gruppo.

Prerequisiti richiesti

Prerequisiti richiesti:

-          conoscenza di base della definizione di disturbi specifici dell’apprendimento

Frequenza lezioni

Obbligo di frequenza.

Contenuti del corso

Contenuti del corso

-          Valutazione dei prerequisiti agli apprendimenti scolastici:

o   Valutazione Competenze Metafonologiche CMF;

o   Valutazione dei Prerequisiti dell’Apprendimento della Lettoscrittura PRCR-2;

-          Valutazione delle abilità di lettura:

o   Scoring rapidità e correttezza;

o   Prove MT-3 (lettura brano comprensione, correttezza, rapidità), Prove MT-3 avanzate, MT 16-19;

o   Lettura parole DDE-2.

-          Valutazione delle abilità di scrittura:

o   Dettato parole, non parole, frasi contenenti omofone DDE-2;

o   Dettato ortografico BVSCO-2;

o   Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva BHK.

-          Valutazione delle abilità numeriche e di calcolo

o   Batteria per la Diagnosi di Discalculia.

 

-          Casi Clinici

Valutazione, scoring, individuazione degli obiettivi, refertazione e scrittura di relazione clinica.

Testi di riferimento

-          C. Cornoldi, B. Carretti, (2016). Prove MT-3 Clinica. Giunti EDU.

-          C. Cornoldi, B. Carretti, A. P. Baldi, D. Gioffrè, (2017). Prove MT Avanzate-3-Clinica. Gruppo Editoriale Giunti.

-          C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, (1995). PRCR-2 Prove di Prerequisito per la Diagnosi delle Difficoltà di Lettura e Scrittura. Organizzazioni Speciali.

-          C. Cornoldi, M. Candela, (2022). Prove di lettura e scrittura MT 16-19. Erickson.

-          C. Di Brina, G. Rossini, (2021). BHK Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva. Erickson.

-          G. Sartori, R. Job, P. E. Tressoldi, (2007). DDE-2 Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva – 2. Giunti Psycometrics.

-          G. Stella, M. Del Monte, R. Riccioni, P. Tressoldi, (2004). Batteria per la Diagnosi di Discalculia. Giunti EDU.

-          Marotta, L., Trasciani, M., & Vicari, S. (2008). Test CMF. Valutazione delle competenze metafonologiche. Con CD-ROM. Edizioni Erickson.

-          P. E. Tressoldi, C. Cornoldi, A. M. Re, (2012). BVSCO-2 Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica-2. Giunti O. S. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Valutazione abilità scolastiche.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si svolgerà in itinere, con progetto di laboratorio e prova scritta di redazione relazione clinica.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Valutazione degli apprendimenti scolastici di un caso clinico.
ENGLISH VERSION