ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: VALENTINA CAVALLARORisultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi al termine del percorso formativo saranno i seguenti:
- conoscenza e dimestichezza nell’utilizzo di prove standardizzate per la valutazione dei prerequisiti e degli apprendimenti scolastici nei vari cicli (modalità di somministrazione, scoring e interpretazione dei punteggi);
- definizione dei punti di forza e di debolezza del profilo di apprendimento;
- identificazione degli obiettivi e delle strategie di potenziamento delle difficoltà nella letto-scrittura e nel calcolo;
- acquisizione delle competenze di base per un possibile approfondimento autonomo delle tematiche affrontate fornendo indicazioni circa la possibilità di reperire formazione aggiuntiva tramite ricerca bibliografica e corsi di approfondimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Prerequisiti richiesti:
- conoscenza di base della definizione di disturbi specifici dell’apprendimento
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Contenuti del corso
- Valutazione dei prerequisiti agli apprendimenti scolastici:
o Valutazione Competenze Metafonologiche CMF;
o Valutazione dei Prerequisiti dell’Apprendimento della Lettoscrittura PRCR-2;
- Valutazione delle abilità di lettura:
o Scoring rapidità e correttezza;
o Prove MT-3 (lettura brano comprensione, correttezza, rapidità), Prove MT-3 avanzate, MT 16-19;
o Lettura parole DDE-2.
- Valutazione delle abilità di scrittura:
o Dettato parole, non parole, frasi contenenti omofone DDE-2;
o Dettato ortografico BVSCO-2;
o Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva BHK.
- Valutazione delle abilità numeriche e di calcolo
o Batteria per la Diagnosi di Discalculia.
- Casi Clinici
Valutazione, scoring, individuazione degli obiettivi, refertazione e scrittura di relazione clinica.
Testi di riferimento
- C. Cornoldi, B. Carretti, (2016). Prove MT-3 Clinica. Giunti EDU.
- C. Cornoldi, B. Carretti, A. P. Baldi, D. Gioffrè, (2017). Prove MT Avanzate-3-Clinica. Gruppo Editoriale Giunti.
- C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, (1995). PRCR-2 Prove di Prerequisito per la Diagnosi delle Difficoltà di Lettura e Scrittura. Organizzazioni Speciali.
- C. Cornoldi, M. Candela, (2022). Prove di lettura e scrittura MT 16-19. Erickson.
- C. Di Brina, G. Rossini, (2021). BHK Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva. Erickson.
- G. Sartori, R. Job, P. E. Tressoldi, (2007). DDE-2 Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva – 2. Giunti Psycometrics.
- G. Stella, M. Del Monte, R. Riccioni, P. Tressoldi, (2004). Batteria per la Diagnosi di Discalculia. Giunti EDU.
- Marotta, L., Trasciani, M., & Vicari, S. (2008). Test CMF. Valutazione delle competenze metafonologiche. Con CD-ROM. Edizioni Erickson.
- P. E. Tressoldi, C. Cornoldi, A. M. Re, (2012). BVSCO-2 Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica-2. Giunti O. S.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Valutazione abilità scolastiche. |