INGLESE

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Samantha Russo
Crediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 36 di studio individuale, 14 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso di Lingua Inglese, oltre ad una buona conoscenza dei fondamenti della grammatica inglese, si propone di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare, comprendere e tradurre testi scientifici, e per lo scambio di informazioni generali in lingua inglese. In particolare, gli studenti dovranno familiarizzare con il lessico inglese inerente l'ambito specifico di competenza.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

Il programma prevede la conoscenza di terminologia medica di uso comune e di terminologia medica pertinente all’apparato uditivo, nonché la conoscenza di specifiche nozioni di grammatica e sintassi necessarie alla scrittura scientifica. Inoltre, agli studenti, è richiesta l’abilità ad analizzare i testi scientifici e la loro struttura (IMRAD) che caratterizza i più prestigiosi articoli di ricerca. Durante le lezioni sono previste esercitazioni di lettura e traduzione di testi medico-scientifici.


Testi di riferimento

  1. Eric H. Glendinning, Ron Howard

Professional English in Use, Medicine

Cambridge

 

2. Roberta Losano

Inglese scientifico, Manuale d’uso

Edizioni Minerva Medica

 

3.Testo di grammatica a scelta dello studente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica: - articoli (a/an, the); -plurale dei nomi: contabili e non contabili; -pronomi personali; pronomi personali complemento; -aggettivi e pronomi possessivi; -genitivo sassone; 3. grammatica a scelta dello studente 
2Partitivi: some/any; much/many, a lot of; there is/there are; -How much?/How many? -Pronomi interrogativi -preposizioni. Verbi: to be/to have/have got/to do. 3. grammatica a scelta dello studente 
3Tempi verbali: present simple/ present continuous / futuro: (will/ -ing/ to be going to)/ present perfect/ passato/ present perfect continuous + duration form (how long? since/ for)/ past perfect/ past continuous/ past perfect continuous. 3. grammatica a scelta dello studente 
4Condizionale presente e passato: would/ should/ could/ would have/ should have/ could have, “if” clauses. Passivo; Modal verbs: can/ could/ be able to/ may/ might/ have to/ must/ may have/ might have/ needn’t/ needn’t have. 3. grammatica a scelta dello studente 
5comparativi e superlativi; relative clauses; connettori; nomi composti. 3. grammatica a scelta dello studente 
6Introduzione all'Inglese Scientifico : Tipologia di testi scientifici: Research Article, Clinical report, descriptive and informative Abstracts, Literature Reviews. Struttura e formato della scrittura scientifica (IMRAD Structure)Testo 2 - Cap. 2 
7Scelte stilistiche dell'Inglese Scientifico: Passive Voice, Noun style; scelte sintattiche dell'Inglese Scientifico: uso dei tempi verbali (Present e Past tense) e dei Modali. Scelte lessicali dell'Inglese Scientifico: compoundingTesto 2 – Cap. 3 
8Terminologia Medico-scientifica •Parts of the body: anatomical terms and common words •Functions of the body: The five senses •Allied health professionals: Technicians - Hearing aid technicians: duties and responsibilitiesTesto 1 – Units 1,2,3,4, 8 (B) 
9 Research articles, Abstracts and Data presentationTesto 1 - Units 55,56,57,58 
10Ear disorders in adults and children; Types of hearing loss; Types of hearing devices - Types of hearing tests.Il materiale didattico relativo a questi argomenti verrà fornito durante le lezioni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto e orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Gli esercizi di grammatica riguardano l'uso corretto dei tempi verbali, delle preposizioni e degli aggettivi comparativi e superlativi etc.

Speaking and writing: Introducing yourself; talking about future; the human ear parts and functions; Types of hearing tests, case report etc.

Scientific writing: Research article and IMRAD Structure; Informative and Descriptive Abstracts.