AUDIOPROTESI
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno- AUDIOPROTESI I: Calogero Grillo
- AUDIOLOGIA II: Luigi Maiolino
- PSICOLOGIA GENERALE: Pasquale Caponnetto
SSD
- MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
- MED/32 - Audiologia e foniatria
- M-PSI/01 - Psicologia generale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- AUDIOPROTESI IBasi di anatomia e fisiologia dell’orecchio.
Principali patologie dell’orecchio. - PSICOLOGIA GENERALEVengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA GENERALE
Capacità Critica e Capacità di sintesi
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA GENERALE
Obbligatoria
Contenuti del corso
- AUDIOPROTESI ICenni di anatomia e fisiologia dell’orecchio esterno, medio ed interno
Il suono e la sua trasmissione
L’ipoacusia trasmissiva, neurosensoriale e mista
La diagnosi dell’ipoacusia: anamnesi, otoscopia, otomicroscopia, diagnostica strumentale audiologica
Prove con i diapason, audiometria tonale liminare, audiometria sopraliminare, ricerca di soglia, audiometria vocale, impedenzometria e riflessi stapediali
Terapia protesica: indicazioni e controindicazioni
Programmazione protesica
L’impronta - PSICOLOGIA GENERALE
Il programma del corso prevede l’inquadramento storico della psicologia scientifica a partire dalla sua nascita e la sua autonomizzazione nel contesto della filosofia e della fisiologia dell’Ottocento. In questo quadro verranno esaminate in modo sistematico la storia, le teorie e i metodi della disciplina sviluppando alcuni temi che accompagnano specificamente la nascita della psicologia della personalità. Le linee tematiche principali riguardano: - La storia e la storiografia della psicologia; - il metodo nomotetico e l’idiografico; - l’epistemologia della psicologia della personalità; - il metodo clinico e le teorie psicodinamiche; - il metodo sperimentale e il metodo correlazionale; - le facoltà, i tratti e il costituzionalismo; - la fenomenologia e il cognitivismo. Il corso sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d’indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.
Testi di riferimento
- AUDIOPROTESI I1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica
2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier
3. Maurizio Maurizi, “Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindromi e delle malattie”. Piccin-Nuova Libraria.
- PSICOLOGIA GENERALE
David G Myers, Psicologia generale, Un'introduzione al pensiero critico e all'indagine scientifica, Zanichelli, 2014
Programmazione del corso
AUDIOLOGIA II | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Aspetti funzionali dell'orecchio esterno | Roberto Albera; Oskar Schindler "Audiologia e Foniatria" - Cap.V - Ed Minerva Medica; 2003 | |
2 | Aspetti funzionali dell'orecchio medio | Roberto Albera; Oskar Schindler "Audiologia e Foniatria" - Cap.V - Ed Minerva Medica; 2003 | |
3 | Aspetti funzionali dell'orecchio interno | Enrico de Campora; Paolo Pagnini "Otorinolaringoiatria"; Ed Elsevier; 2013 | |
4 | Aspetti funzionali delle vie acustiche retrococleari | Silvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013 | |
5 | Aspetti funzionali delle vie acustiche centrali | Silvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013 | |
6 | Protesizzazione acustica | Silvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013 | |
7 | Protesi acustiche digitali | Enrico de Campora; Paolo Pagnini ''Otorinolaringoiatria''; Ed Elsevier; 2013 | |
8 | Protesi Open Fitting | Enrico de Campora; Paolo Pagnini ''Otorinolaringoiatria''; Ed Elsevier; 2013 | |
PSICOLOGIA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La coscienza e la mente a due canali | cap 3 |
2 | Lo sviluppo nell’arco della vita | cap 5 | |
3 | Sensazione e percezione | cap 6 | |
4 | L’apprendimento, Memoria | cap 7, cap 8 | |
5 | Il pensiero e il linguaggio, intelligenza | cap 9, cap 10 | |
6 | Emozioni, stress e salute | cap 12 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA GENERALE
orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA GENERALE
Definizione di La coscienza e la mente a due canali
Definizione di Lo sviluppo nell’arco della vita
Definizioe di Sensazione e percezione
Definizione di L’apprendimento
Definzione di La memoria, pensiero e il linguaggio, intelligenza
Definizione di Emozioni, stress e salute