AUDIOPROTESI

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docenti Crediti: 9
SSD
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
  • MED/32 - Audiologia e foniatria
  • M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • AUDIOPROTESI I
    Basi di anatomia e fisiologia dell’orecchio.
    Principali patologie dell’orecchio.
  • PSICOLOGIA GENERALE
    Vengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.

Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Capacità Critica e Capacità di sintesi


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • AUDIOPROTESI I
    Cenni di anatomia e fisiologia dell’orecchio esterno, medio ed interno
    Il suono e la sua trasmissione
    L’ipoacusia trasmissiva, neurosensoriale e mista
    La diagnosi dell’ipoacusia: anamnesi, otoscopia, otomicroscopia, diagnostica strumentale audiologica
    Prove con i diapason, audiometria tonale liminare, audiometria sopraliminare, ricerca di soglia, audiometria vocale, impedenzometria e riflessi stapediali
    Terapia protesica: indicazioni e controindicazioni
    Programmazione protesica
    L’impronta
  • PSICOLOGIA GENERALE

    Il programma del corso prevede l’inquadramento storico della psicologia scientifica a partire dalla sua nascita e la sua autonomizzazione nel contesto della filosofia e della fisiologia dell’Ottocento. In questo quadro verranno esaminate in modo sistematico la storia, le teorie e i metodi della disciplina sviluppando alcuni temi che accompagnano specificamente la nascita della psicologia della personalità. Le linee tematiche principali riguardano: - La storia e la storiografia della psicologia; - il metodo nomotetico e l’idiografico; - l’epistemologia della psicologia della personalità; - il metodo clinico e le teorie psicodinamiche; - il metodo sperimentale e il metodo correlazionale; - le facoltà, i tratti e il costituzionalismo; - la fenomenologia e il cognitivismo. Il corso sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d’indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.


Testi di riferimento

  • AUDIOPROTESI I
    1. G. Rossi. Trattato di Otorinolaringoiatria. Edizioni Minerva Medica
    2. E. De Campora, P. Pagnini. Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier
    3. Maurizio Maurizi, “Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindromi e delle malattie”. Piccin-Nuova Libraria.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    David G Myers, Psicologia generale, Un'introduzione al pensiero critico e all'indagine scientifica, Zanichelli, 2014


Programmazione del corso

AUDIOLOGIA II
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Aspetti funzionali dell'orecchio esternoRoberto Albera; Oskar Schindler "Audiologia e Foniatria" - Cap.V - Ed Minerva Medica; 2003 
2 Aspetti funzionali dell'orecchio medioRoberto Albera; Oskar Schindler "Audiologia e Foniatria" - Cap.V - Ed Minerva Medica; 2003 
3 Aspetti funzionali dell'orecchio internoEnrico de Campora; Paolo Pagnini "Otorinolaringoiatria"; Ed Elsevier; 2013 
4 Aspetti funzionali delle vie acustiche retrococleariSilvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013 
5 Aspetti funzionali delle vie acustiche centraliSilvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013 
6 Protesizzazione acusticaSilvano Prosser, Alessandro Martini ''Argomenti di Audiologia'' - Ed. Omega; 2013 
7 Protesi acustiche digitaliEnrico de Campora; Paolo Pagnini ''Otorinolaringoiatria''; Ed Elsevier; 2013 
8 Protesi Open FittingEnrico de Campora; Paolo Pagnini ''Otorinolaringoiatria''; Ed Elsevier; 2013 
PSICOLOGIA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La coscienza e la mente a due canalicap 3 
2 Lo sviluppo nell’arco della vitacap 5 
3 Sensazione e percezionecap 6 
4 L’apprendimento, Memoriacap 7, cap 8 
5 Il pensiero e il linguaggio, intelligenzacap 9, cap 10 
6 Emozioni, stress e salutecap 12 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA GENERALE

    orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Definizione di La coscienza e la mente a due canali

    Definizione di Lo sviluppo nell’arco della vita

    Definizioe di Sensazione e percezione

    Definizione di L’apprendimento

    Definzione di La memoria, pensiero e il linguaggio, intelligenza

    Definizione di Emozioni, stress e salute