DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI E SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • MED/44 - Medicina del lavoro
  • M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Il corso sviluppa competenze nell’ambito dell’Etica Medica e della Medicina Legale con particolare riferimento allo studio dei protocolli analitici dei principali quadri di patologia medico-legale con particolare riferimento all’ambito della Traumatologia forense, dell’Asfissiologia, della Tossicologia Forense, della Tanatologia e delle indagini di sopralluogo.

    Acquisizione delle informazioni utili per l’esercizio dell’attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con riferimento ai riflessi in ambito penale e civile.

    Acquisizione delle conoscenze delle problematiche generali di interesse medico-legale secondo termini metodologicamente corretti. Acquisizione dei fondamenti disciplinari, metodologici e tecnici per affrontare le indagini applicate ai diversi settori della Medicina Legale. Acquisizione degli elementi tecnici di base, anche analitici, per la diagnosi medico-legale di intossicazione (acuta e cronica) e di veneficio.

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Scopo del corso è di fornire informazioni e conoscenze sulle patologie (infortuni e malattie) derivanti dai rischi presenti negli ambienti di lavoro. Conoscere i principi della prevenzione, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e all’istituzione di misure di prevenzione.

    Lo studente dovrà apprendere i metodi e le tecniche per raccogliere la storia lavorativa, identificare i rischi ambientali e occupazionali e i possibili rapporti con altri fattori (genetici, demografici, socioeconomici, psicologici e culturali) associati con lo stato di salute o di malattia; nonché indagare i possibili effetti dei fattori di rischio lavorativo in particolare per le patologie croniche degenerative.

    Saranno discussi gli aspetti fondamentali della diagnosi etiologica in medicina del lavoro, dell’epidemiologia delle malattie con-causalmente correlate al lavoro, della classificazione delle più frequenti malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Saranno forniti i principali strumenti e metodi di analisi e di valutazione del rischio lavorativo: valori limite di esposizione; monitoraggio ambientale; monitoraggio biologico; sorveglianza sanitaria.

    Saranno inoltre discussi aspetti relativi all’in/formazione sui rischi occupazionali, l’inquadramento legislativo sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la prevenzione primaria e secondaria delle patologie occupazionali, il ruolo e i compiti del medico competente.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Offrire una panoramica aggiornata delle basi concettuali e degli avanzamenti di ricerca della scienza psicologica. Si intende formare il futuro tecnico ad un approccio bio-psio-sociale in medicina. Salute e malattia implicano una varietà di aspetti psicologici che riguardano, oltre il paziente, anche l'operatore sanitario.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Lezioni frontali

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Lezione frontale.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Lezioni frontali e esercitazioni pratiche


Prerequisiti richiesti

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Nessuno

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel Regolamento del Corso di Laurea.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Obbligatoria.

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Obbligatoria.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Elementi di diritto penale: il reato; l’imputabilità; il rapporto di causalità. Capacità civile (capacità giuridica e capacità di agire; interdizione; inabilitazione; etc.). Diagnosi di morte. Denuncia delle cause di morte. Regolamento di Polizia mortuaria. Epoca della morte e modificazioni tanatologiche del cadavere. Patologia medico-legale: lesioni da corpi contundenti; lesioni da arma bianca; lesioni da arma da fuoco; lesioni da energia elettrica; asfissiologia forense (soffocamento, impiccamento, strangolamento, strozzamento, annegamento, morte in acqua). Tossicologia forense: diagnosi di avvelenamento; avvelenamento da CO; tossicodipendenze e alcolismo; legislazione in tema di sostanze stupefacenti; Configurazioni omicidiarie. Delitti di percosse e di lesione personale. Delitto di violenza sessuale. Interruzione volontaria della gravidanza e aborto. Rapporto di causalità materiale. Imputabilità e pericolosità sociale. Medico e professioni sanitarie (rapporto medico-assistito; facoltà di curare; il consenso). Fondamenti della responsabilità professionale del sanitario. Referto e Rapporto. Denunce sanitarie. Segreto professionale. Cartella clinica e certificato medico. Perizia medico-legale e consulenza tecnica d’Ufficio. Trattamento sanitario obbligatorio.

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Storia ed evoluzione della medicina del lavoro: legislazione ed organizzazione dei servizi di prevenzione; assicurazione degli infortuni e delle malattie professionali. La procedura di valutazione del rischio; la misura dell’esposizione ed i valori limite.

    Principi di prevenzione primaria e secondaria. La sorveglianza sanitaria e gli obblighi del medico competente. Le procedure di monitoraggio biologico. Le misure di prevenzione collettive e individuali e l’organizzazione delle attività di primo soccorso. Il rischio biologico e vaccinazioni. Rischi fisici: rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, microclima e atmosfere compresse. Principi di ergonomia: posture e lavoro. Rischi nel lavoro al videoterminale e nel lavoro a turni e notturno. Valutazione del rischio nella movimentazione manuale dei carichi e nei movimenti ripetitivi dell'arto superiore e patologie connesse. Il benessere organizzativo ed il rischio stress lavoro correlato. Promozione della salute negli ambienti di lavoro.

    Le principali patologie da esposizione a polveri e fibre e ad allergeni professionali; gli inquinanti indoor e outdoor. Rischio da esposizione ad agenti chimici, mutageni e cancerogeni.

    Principi di Igiene Industriale e cenni di statistica. I rischi nei principali cicli lavorativi. Normativa relativa alla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

  • PSICOLOGIA GENERALE
    1. Cenni storici sulla nascita della Psicologia come scienza
    2. Percezione (errori pecettivi in medicina)
    3. Stati alterati di coscienza (sostanze stupefacenti, sonno)
    4. Apprendimento
    5. Emozioni e memoria
    6. Comunicazione verbale e non verbale
    7. La comunicazione nell'equipe di lavoro

Testi di riferimento

  • ETICA E MEDICINA LEGALE
    1. L. Macchiarelli, P. Arbarello, G. Cave Bondi, N. M. Di Luca, T. Feola. Compendio di Medicina Legale. Editore: Minerva Medica
    2. D. De Mercurio, F. Paolacci, G. Vetrugno. Argomenti di Medicina Legale per i corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. CIC Edizioni Internazionali
  • MEDICINA DEL LAVORO
    • Antonio Mutti, Massimo Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014 (ISBN 978-88-7364-627-3)
    • Per Alberto Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013 (ISBN 978-88-6030-633-3)
    • Enrico Pira, Canzio Romano, Paolo Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016 (9788877118431)
  • PSICOLOGIA GENERALE
    1. M. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università.

Programmazione del corso

ETICA E MEDICINA LEGALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il diritto penale: il reato; l’imputabilità; il rapporto di causalità. 
2Liceità del trattamento sanitario: il consenso informato. 
3La responsabilità professionale: penale, civile, amministrativa. 
4Diagnosi di morte. Denuncia delle cause di morte. Regolamento di Polizia mortuaria. 
5Epoca della morte e modificazioni tanatologiche del cadavere. 
6Patologia medico-legale 
7Tossicologia forense 
8Configurazioni omicidiarie 
9Delitti di percosse e di lesione personale 
10Delitto di violenza sessuale 
11Interruzione volontaria della gravidanza e aborto 
12Rapporto di causalità materiale 
13Imputabilità 
14Medico e professioni sanitarie (rapporto medico-assistito; facoltà di curare) 
15Consenso informato 
16Responsabilità professionale  
17Referto e Rapporto 
18Segreto professionale 
19Perizia medico-legale e consulenza tecnica d’Ufficio  
20Trattamento sanitario obbligatorio 
MEDICINA DEL LAVORO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Le patologie occupazionali e la loro prevenzione: cenni storiciPira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. 
2Legislazione in tema di sicurezza, salute e tutela sui luoghi di lavoroPira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. Materiale fornito dal docente. 
3Malattie occupazionali e patologie lavoro-correlatePira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. 
4Valutazione del rischioPira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. 
5Elementi di tossicologia industriale e monitoraggio biologicoPira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. 
6Agenti chimiciPira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. 
7Agenti fisiciPira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. 
8Agenti biologiciPira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. 
9Disturbi muscolo-scheletriciPira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. 
10Stress, mobbing e burnoutPira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. 
11Lavoro a turni, lavoro notturnoPira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. 
12Donne e lavoroPira E, Romano C, Carrer P. Manuale di Medicina del lavoro. Edizione Minerva Medica, 2017. 
PSICOLOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Cenni di storia della PsicologiaSlide docente 
2La percezioneM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
3Attenzione, coscienza, stati esperenzialiM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
4Pensiero e ragionamentoM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
5L'apprendimentoM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
6La MemoriaM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
7Le emozioniM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
8La comunicazione verbale e non verbaleSlide docente 
9Elementi di comunicazione in equipe: l'assertivitàSlide docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Orale.

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Esame orale.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Referto e Rapporto.

    Il consenso informato.

    Diagnosi medico-legale di avvelenamento

  • MEDICINA DEL LAVORO
    • Ruolo del Medico Competente.
    • Agenti chimici.
    • Agenti biologici.
    • IBE
    • Rumore
    • Vibrazioni.
    • Agenti mutageni/cancerogeni.
    • Donne e lavoro.
    • Sorveglianza sanitaria.
    • Giudizio d'idoneità.
    • Malattie professionali.
    • Infortuni sul lavoro.
    • Normativa sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.
    • Stress lavoro correlato.
    • Rischi ergonomici.
    • Rischi verso terzi: assunzione di alcol e/o sostanze psicotrope e stupefacenti.
    • Promozione della salute negli ambienti di lavoro.
    • .........
    • .........
  • PSICOLOGIA GENERALE
    • Cosa è la percezione?
    • Chi è stato il fondatore della Psicologia?
    • Che tipo di comunicazione si instaura tra colleghi di lavoro?
    • Come funziona l'apprendimento?