SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
Anno accademico 2019/2020 - 3° anno- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: Rosalia Maria Ragusa
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI: Vincenzo Milazzo
- INFORMATICA: Alfredo Ferro
SSD
- SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
- ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
- INF/01 - Informatica
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Fornire agli studenti alcune nozioni inerenti l’organizzazione del Sevizio Sanitario Nazionale e sull’organizzazione interna di una qualsiasi azienda con particolare riferimento all’azienda sanitaria a all’azienda ospedaliera
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
Ruolo dello stato nell’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale; ruolo delle regioni nell’ organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale; l’azienda sanitaria e l’azienda ospedaliera; la struttura organizzativa; i meccanismi operativi
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Il modulo di sistemi di elaborazione delle informazioni mira, all’interno del corso integrato di Scienze del Management Sanitario a fornire conoscenze sui concetti generali di un sistema di elaborazione IT (Conoscenza e capacità di comprensione) e a sviluppare abilità che permettano al discente di capire come questi possano essere applicati in ambito sanitario analizzandone degli esempi concreti (Capacità di applicare conoscenza e comprensione).
Attraverso l’approfondimento degli aspetti legati ai sistemi per il governo e il monitoraggio dei processi operativi con funzione di supporto ai processi decisionali, si punterà a sviluppare competenze sull’utilizzo dei sistemi di management, capendo quando essi si rendano necessari (Autonomia di giudizio), gestendo al contempo strumenti di elaborazione informatica per le tecniche di pianificazione e controllo.
- Abilità comunicative (communication skills): attività di cooperative learning nello sviluppo di sistemi di esempio, permetterà di sviluppare abilità sociali, interdipendenza positiva, responsabilità individuale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): attraverso attività di Problem Base Learning lo studente utilizza l'analisi di un dato problema quale scenario di partenza per l'acquisizione di nuove conoscenze, lo studente sarà guidato nell’apprendimento autonomo
- INFORMATICA
Obiettivo del corso è l’acquisizione di metodi per l’analisi di sequenze e strutture biologiche e per la ricerca in database biologici (es. geni, sequenze, domini funzionali). Partendo da sequenze primarie di acidi nucleici o proteine è possibile ipotizzarne la funzione, la storia evolutiva e la struttura. Gli strumenti utilizzati per raggiungere questi obiettivi sono i database pubblici e i programmi di analisi e visualizzazione.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Gli studenti acquisiranno una conoscenza sui metodi per l’analisi di sequenze biologiche e per la ricerca in database biologici. In particolare approfondiranno la ricerca su database di sequenze, di domini, ed una buona familiarità con i database pubblici e i programmi di analisi e visualizzazione. Infine gli studenti potranno acquisire gli strumenti di base per l'analisi del trascrittoma.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): identificare gli strumenti idonei per manipolare i dati ed estrare la conoscenza sottostante; risolvere problemi attraverso l'uso di software opportuni in ambito bioinformatico.
- Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso le esercitazioni guidate, gli studenti acquisiranno le competenze di base necessarie per affrontare l'analisi di nuove sequenze biologiche, ipotizzandone la funzione, studiare il trascrittoma.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico nell'ambito generale dell’analisi dei dati biologici.
- Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie di base teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente problemi nell’ambito dell’analisi dei dati biologici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il corso si articola in lezioni frontali settimanali.
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Lezioni frontali – cooperative learning
- INFORMATICA
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Non sono richiesti prerequisiti in quanto il corso fornisce nozioni di base.
Le lezioni del corso avranno l'obiettivo di mettere a disposizione degli studenti gli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni organizzativi e l'organizzazione delle aziende sanitarie, in generale.
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Non sono richiesti prerequisiti
- INFORMATICA
Conoscenze di base sull'uso di un computer.
Frequenza lezioni
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Le lezioni si terranno con cadenza settimanale nel secondo semestre dell'anno accademico, come da calendario. La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria ed è indispensabile per sostenere il relativo esame.
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Frequenza obbligatoria
- INFORMATICA
Frequenza obbligatoria
Contenuti del corso
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Organizzazione aziendale: concetti fondamentali.
Mission e vision. Obiettivi primari e secondari.
Risorse umane e loro valorizzazione.
Organizzazione sanitaria in Italia.
Origini SSN. Legge 833/78. Le USL. D.
Lgs 502/92: aziendalizzazione in Sanità.
Direzione strategica: ruolo Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario
Autonomia delle ASL.
Aziende territoriali e aziende ospedaliere
L. 229/99
I Dipartimenti ed i distretti sanitari
Accreditamento istituzionale e facoltativo.
La Scheda di dimissione ospedaliera.
Il sistema di remunerazione a DRG.
Organizzazione ricoveri e prestazioni (regime ordinario, day hospital, day surgery, day service, ambulatoriale)
Organizzazione emergenza del territorio.
Organizzazione assistenza domiciliare
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
- Architettura generale e funzionale di un sistema di elaborazione dati;
- Rappresentazione dell'informazione (Digitale e binario - Sistema di numerazione - Immagini suoni e filmanti)
- Sistemi informativi: Organizzazione del dato - Database
- Sistemi informativi Sanitari: Cartella clinica - HIS – HL7 - eHealth
- Sistemi manageriali di Business intelligence per il governo e il monitoraggio dei processi operativi con funzione di supporto ai processi decisionali (DWH – BI - KPI)
- Utilizzo di tool BI per la creazione di dashboard manageriali
- Utilizzo di sistemi informatici per la pianificazione e il controllo temporale (WBS – Gantt)
- INFORMATICA
Il corso è organizzato in lezioni che prevedono una base teorica affiancata a esercitazioni i per l’apprendimento dell’uso di programmi di analisi e visualizzazione dei risultati.
PROGRAMMA
- Introduzione
- Allineamento Pairwise e Multiplo
- Banche Dati Biologiche: Banche Dati Generali (NCBI, EMBL), Banche Dati Speciali (OMIM, CIVIC, Drugbank, KEGG Pathway)
- Strumenti per l'analisi del Trascrittoma: Microarray, Next Generation Sequencing, Analisi del trascrittoma: Biomarcatori
Testi di riferimento
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1) Gianfranco Damiani (Autore), Walter Ricciardi
Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria
Idelson – Gnocchi II Edizione
2) R.L. Daft
Organizzazione aziendale
APOGEO
3)
Tecniche di management sanitario. Strategia, organizzazione, programmazione, controllo e miglioramento della qualità dei servizi per gestire il cambiamento della sanità
Franco angeli Editore
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Materiale fornito dal docente
- INFORMATICA
- Anna Tramontano “Bioinformatica”, Zanichelli
- Krane, Raymer. “Fondamenti di Bioinformatica” Pearson
- Jambeck, Gibas “Developing Bioinformatics Computer Skills, O'Reilly
- Pascarella-Paiardini “Bioinformatica” Zanichelli
Programmazione del corso
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Teoria organizzativa dei sistemi | DAFT R.L. Organizzazione aziendale. Apogeo | |
2 | Principi e metodologie organizzazione sanitaria. | DAMIANI RICCIARDI Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria. Idelson | |
3 | Il Sistema sanitario e le sue leggi | Materiale didattico fornito dal docente | |
4 | Programmazione e controllo. La qualità della organizzazione | VIGNATI, BRUNO Tecniche di management sanitario. FrancoAngeli | |
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Architettura generale e funzionale di un sistema di elaborazione dati | materiale didattico fornito dal docente | |
2 | Rappresentazione dell'informazione | materiale didattico fornito dal docente | |
3 | Sistemi Informativi e organizzazione del dato | materiale didattico fornito dal docente | |
4 | Sistemi informativi Sanitari: Cartella clinica - HIS – HL7 - eHealth | materiale didattico fornito dal docente | |
5 | Sistemi manageriali di Business intelligence per il governo e il monitoraggio dei processi operativi con funzione di supporto ai processi decisionali | materiale didattico fornito dal docente | |
6 | Utilizzo di tool BI per la creazione di dashboard manageriali | materiale didattico fornito dal docente | |
7 | Utilizzo di sistemi informatici per la pianificazione e il controllo temporale (WBS – Gantt) | materiale didattico fornito dal docente | |
INFORMATICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Introduzione alla bioinformatica: tipi di dati, problemi, strumenti. | materiale didattico fornito dal docente | |
2 | Allineamento pairwise e multiplo: concetti di base, teoria sull'allineamento, formati, algoritmo BLAST e ClustalW | materiale didattico fornito dal docente | |
3 | Attività pratica sull'allineamento di sequenze | materiale didattico fornito dal docente | |
4 | Banche dati biologiche generali: NCBI (Gene, Nucleotide, Protein, SNP, Pubmed), Uniprot | materiale didattico fornito dal docente | |
5 | Banche dati biologiche per la medicina: OMIM, Kegg Pathway, CIVIC, Drugbank | materiale didattico fornito dal docente | |
6 | Altre banche dati biologiche | materiale didattico fornito dal docente | |
7 | Attività pratica sulle banche dati biologiche | materiale didattico fornito dal docente | |
8 | Cenni sull'analisi del trascrittoma | materiale didattico fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Metodi e criteri di valutazione dell’apprendimento: esame scritto con domande aperte o colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni frontali concordato con gli studenti.
Criteri per l’attribuzione del voto finale: verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Esame scritto con domande aperte o colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni frontali.
Creazione di report manageriale su set open data
- INFORMATICA
L'esame finale consiste in una prova scritta. La prova scritta è costituita da esercizi e domande di teoria.
Salvo diversa comunicazione l'esame scritto si svolge alle ore 9:00
Note:
- Per sostenere gli esami è obbligatorio prenotarsi utilizzando l'apposito modulo del portale studente.
- Non sono ammesse prenotazioni tardive tramite email. In mancanza di prenotazione, l'esame non può essere verbalizzato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Definizione di organizzazione, art.32 della Costituzione, efficacia ed efficienza
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Durante il corso saranno forniti esercizi/domande tipo
- INFORMATICA
Durante il corso saranno forniti diversi esercizi risolti che verranno pubblicati sul portale studium.unict.it