SCIENZE PROPEDEUTICHE
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno- FISICA APPLICATA: Lucia Calcagno
- INFORMATICA: Vincenzo Guardabasso
- STATISTICA MEDICA: Vincenzo Guardabasso
SSD
- FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
- INF/01 - Informatica
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- FISICA APPLICATA
Il corso ha lo scopo di dare le conoscenze di base sugli argomenti di fisica generale con particolare
riguardo alle applicazione medico-biologiche
- INFORMATICA
Il corso si propone di fornire conoscenze di base di informatica, necessarie per utilizzare un computer per attività professionali quali: la registrazione informatica di dati clinici, l’esecuzione di elaborazioni statistiche di dati, la ricerca di informazioni biomediche.
- STATISTICA MEDICA
Il corso si propone di partire dalle conoscenze di base di statistica, approfondendo la sintesi riassuntiva di dati di vario tipo. Vengono presentati i principali test statistici utilizzati nella statistica biomedica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare i risultati statistici riportati nella letteratura biomedica e di utilizzare semplici tecniche di analisi statistica e rappresentazione dei dati.
Prerequisiti richiesti
- FISICA APPLICATA
Elementi di base di matematica
- STATISTICA MEDICA
Conoscenze elementari di matematica
Frequenza lezioni
- FISICA APPLICATA
E’ richiesta la frequenza di due terzi delle lezioni
Contenuti del corso
- FISICA APPLICATA
- Grandezze fisiche. Unità di misura. Vettori e scalari. Moto dei corpi. Traiettoria. Velocità. Accelerazione. Moto uniforme, uniformemente accelerato e circolare uniforme.
- Leggi di Newton. Forza gravitazionale, elastica e di attrito. Momento di una forza. Leve. Lavoro. Forze conservative. Energia cinetica e potenziale. Conservazione energia meccanica.
- Pressione. Legge di Stevino. Fluidi ideali. Pressione atmosferica. Portata. Lavoro piezometrico. Teorema di Bernoulli. Aneurisma. Stenosi. Fluidi reali. Viscosità.
- Calore. Temperatura. Termometri. Calore specifico e calore latente. Esperimento di Joule. Sistema termodinamico. Primo principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche. Gas perfetti. Legge di Avogadro. Metabolismo. Termoregolazione.
- Ciclo termico. Diagramma p-V. Macchine termiche. Secondo principio della termodinamica. Temperatura assoluta. Macchina termica: rendimento. Ciclo di Carnot.
- Elettrostatica. Forza di Coulomb. Lavoro elettrico. Potenziale elettrico. Corrente elettrica. Resistenza. Leggi di Ohm. Effetto Joule. Potenza elettrica.
- Onde meccaniche. Velocità di propagazione delle onde. Lunghezza d’onda. Spettro onde sonore. Intensità sonora. Decibel. Effetto Doppler.
- Spettro onde elettromagnetiche. Indice di rifrazione. Riflessione e rifrazione. Prisma. Riflessione totale. Fibre ottiche. Lenti sottili.
- Radiazioni ionizzanti. Azione delle radiazioni ionizzanti nei tessuti. Danni biologici delle radiazioni ionizzanti. Raggi X. Unità di misura dosimetriche.
- INFORMATICA
Introduzione all’informatica:
- Definizione di informatica; Algoritmi e Sistemi per l’elaborazione dell’informazione; Rappresentazione dell’informazione; Unità di misura dell’informazione
Caratteristiche degli elaboratori elettronici: HARDWARE
- Concetto di unità centrale e periferiche; Flussi di informazioni: input e output; Architettura interna dell’elaboratore; Memorizzazione delle informazioni
Programmi per l’elaborazione: SOFTWARE
- Sistemi operativi e interfacce con l’utente; Programmi applicativi: il foglio elettronico, i programmi statistici; Cartella informatica e codifica di informazioni biomediche; Banche di dati: la bibliografia biomedica
Internet:
- Reti di elaboratori; Il World Wide Web; Virus e problemi di sicurezza informatica
- STATISTICA MEDICA
Introduzione alla statistica:
- statistica descrittiva e statistica inferenziale; tipi di variabili: qualitative, ordinali, quantitative discrete e continue; raccolta e rappresentazione dei dati; tabelle; rappresentazioni grafiche
Statistica descrittiva:
- frequenze e proporzioni; distribuzioni di frequenza; quantili e percentili; media e altri indici di posizione; deviazione standard ed altri indici di dispersione
Probabilità ed inferenza statistica
- distribuzioni di probabilità e densità di probabilità; campionamento, inferenza e test di ipotesi; intervalli di confidenza; errori falsi positivi e falsi negativi; sensibilità, specificità, valore predittivo
Test di ipotesi
- il test “t di Student” per le medie, il test “chi quadro” per le frequenze; correlazione e regressione; cenni su analisi della varianza e metodi non parametrici
Testi di riferimento
- FISICA APPLICATA
E.Ragozzino Elementi di Fisica – Edises
- INFORMATICA
- D.P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di Base, McGraw-Hill, VI ed.
- STATISTICA MEDICA
Lantieri, Risso, Ravera. “Elementi di Statistica medica”, edito da McGraw-Hill, Edizione 2007
Fowler, Jarvis, Chevannes - Statistica per le professioni sanitarie EdiSES Napoli, 2006
altri testi di statistica biomedica
Programmazione del corso
STATISTICA MEDICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Statistica Descrittiva | Lantieri |
2 | * | Concetti di calcolo delle probabilità | Lantieri |
3 | * | Statistica inferenziale | Lantieri |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- INFORMATICA
Esame finale scritto o orale
- STATISTICA MEDICA
Esame finale orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- INFORMATICA
L’unità elementare di informazione viene chiamata? _________
Con il nome “Sistema operativo” si indica? ___________
- STATISTICA MEDICA
Il conteggio del numero di ripetizioni di una modalità o valore è definito?
In una raccolta di dati, la temperatura è una variabile di che tipo?