SCIENZE MICROBIOLOGICHEModulo BATTERIOLOGIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Adriana GAROZZORisultati di apprendimento attesi
Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per comprendere:
1) i meccanismi di infezione nell'ospite dei microrganismi, individuando le varie vie di trasmissione;
2) le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei batteri che hanno un ruolo in patologia umana;
3) i rapporti fra microrganismi ed ospite in condizioni normali e patologiche, differenziando il concetto di infezione e malattia;
4) i meccanismi patogenetici di batteri responsabili di infezioni umane, analizzando criticamente e descrivendo, per ogni “specie”: le vie di penetrazione nell’organismo, la diffusione differenziata nell’ospite infetto, la presenza di antigeni nei vari distretti dell’organismo (sangue, secreti, escreti) ai fini del “contagio” e della diagnosi di laboratorio.
5) varie modalità di contrasto e prevenzione delle infezioni microbiche;
6) cenni sull’approccio metodologico nell’accertamento diagnostico delle malattie da infezione (le metodiche di diagnostica in microbiologia saranno approfondite al secondo anno).
In riferimento agli obiettivi formativi sopraelencati lo studente dovrà essere in grado di descrivere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei batteri che hanno un ruolo in patologia umana. Acquisire idonee conoscenze sui rapporti fra microrganismi ed ospite in condizioni normali e patologiche, individuare le vie di trasmissione, conoscere le caratteristiche, l’attività ed il meccanismo di azione dei principali farmaci antibiotici e vaccini. Conoscere le principali metodiche per la coltivazione ed identificazione dei batteri, acquisire le informazioni laboratoristiche di base utili al loro riconoscimento e la metodologia per la diagnosi delle infezioni da essi sostenute.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è organizzato in 14 ore di attività didattica frontale, pari ad un totale di 2 CFU, durante alcune lezioni verranno proiettati in aula video didattici di alcuni argomenti di didattica teorico-pratica (i filmati saranno disponibili nella pagina di Studium, vedi "Materiale didattico" più avanti). Gli studenti durante una delle ultime lezioni avranno la possibilità di visionare alcune attività pratiche svolte nei laboratori di Batteriologia.
N.B.: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate, prof. Francesco Patti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fondamenti di Biologia e Biochimica
Frequenza lezioni
Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche frontali per almeno il 70% delle ore previste.L’art. 30 del Regolamento Didattico d’Ateneo. “Studenti/esse lavoratori/trici, atleti/e, in situazioni di vulnerabilità, con disabilità e in stato di detenzione” prevede la riduzione dell’obbligo di frequenza, nella misura massima del 20%.
Contenuti del corso
- Introduzione alla Microbiologia: agenti patogeni, rapporto microrganismo-ospite.
- La cellula batterica: struttura, crescita e metabolismo.
- Genetica batterica.
- Azione patogena dei batteri.
- Principi del meccanismo di azione dei farmaci antibatterici e meccanismi di resistenza.
- Principi di disinfezione e sterilizzazione.
- Cenni di diagnostica delle malattie batteriche
- Principali famiglie batteriche: Streptococchi, Stafilococchi, Neisseria, Micobatteri, Bacilli sporigeni aerobi ed anaerobi, Enterobacteriaceae, Brucelle, Helicobacter, Chlamydia, Spirochete.
Testi di riferimento
Bendinelli - Chezzi - Dettori - Manca - Morace - Polonelli – Tufano - Microbiologia Medica - Gli agenti infettivi dell' uomo: biologia, azione patogena, laboratorio - Batteriologia MONDUZZI EDITORE
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione alla microbiologia: agenti patogeni, rapporto microrganismo-ospite. | Appunti disponibili su Studium UniCt |
2 | La cellula batterica: struttura, crescita e metabolismo | Capitoli 1 e 2 |
3 | Genetica batterica. | Capitolo 5 |
4 | Azione patogena dei batteri. | Capitolo 6 |
5 | Principi del meccanismo di azione dei farmaci antibatterici e meccanismi di resistenza. | Capitolo 8 |
6 | Principi di disinfezione e sterilizzazione. | Appunti disponibili su Studium UniCt |
7 | Cenni di diagnostica delle malattie batteriche. | Capitolo 10 |
8 | Streptococchi | Parte II. Capitolo 13 |
9 | Stafilococchi | Parte II. Capitolo 12 |
10 | Neisseria | Parte II. Capitolo 2 |
11 | Micobatteri | Parte II. Capitolo 16 |
12 | Clostridi | Parte II. Capitolo 19 |
13 | Enterobacteriaceae | Parte II. Capitolo 3 |
14 | Brucelle | Parte II. Capitolo 5 |
15 | Helicobacter | Parte II. Capitolo 4 pgr. 6 |
16 | Chlamydia | Parte II. Capitolo 23 |
17 | Rickettsie | Parte II. Capitolo 21 pgr 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale della durata di circa 15 minuti. Le domande previste variano da un minimo di 3 ad un massimo di 5 suddivise per argomenti. Al fine di una corretta valutazione è considerata la chiarezza espositiva, l’utilizzo di un linguaggio con terminologia appropriata, la capacità di ragionare e di fare collegamenti tra i vari argomenti.
Per l’attribuzione del voto dell’esame orale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione e dei metodi di controllo dell’infezione stessa; riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica,
qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
N.B.: La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Caratteriche generali dei batteri
Antibiotici e meccanismi di resistenza
Principi di diagnostica batteriologica
Principali batteri di interesse medico