Sbocchi professionali

La figura del tecnico audioprotesista è quella di un operatore sanitario che svolge la sua attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; opera su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia.

L'attività dei laureati in audioprotesi è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Collaborano inoltre con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso.

Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso enti pubblici o privati che si occupano della riabilitazione audiologica in riferimento a soggetti affetti da audiopatie protesizzabili, sia in età infantile che adulta.

Nello specifico, fra gli sbocchi occupazionali del corso di laurea rientrano le figure classificate secondo i criteri ISTAT di:
 
  • Tecnici audioprotesisti - (3.2.1.4.2)

N.B. Il numero tra parentesi è il codice ISTAT della Nomenclatura e Classificazione delle professioni.