PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONEModulo SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Rita BELLARisultati di apprendimento attesi
Acquisire conoscenze di Evidence Based Medicine e di Evidence Based Clinical Practice in riabilitazione
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
1. QUALITY MANAGEMENT E STRUMENTI DI PROBLEM ANALYSIS PER LE ORGANIZZAZIONI SANITARIE
Giovanni Serpelloni , Elisabetta Simeoni (riferimento)
2. Manuale di formazione per il governo clinico. Ministero della Salute (riferimento)
3. LInee Guida SPREAD 2021 (approfondimento)
4. Maslach, C., Leiter, M., P., 2000, Burnout e Organizzazione. Erickson, Trento.(approfondimento)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Revisione sistematiche , metanalisi, clinical trial randomizzati, Cochrane library. Studi Cochrane di efficacy e di effectiveness in protocolli riabilitativi nelle malattie psichiatriche, protocolli riabilitativi nelle patologie oculistiche, protocolli riabilitativi nelle afasie, malattie neurologiche | Cochrane library. |
2 | Le raccomandazioni forte a favore e forte contro nella riabilitazione dello stroke. Il rischio clinico, risk management, rischio sanitario, concetto di sicurezza, audit clinico. | 1.LInee Guida SPREAD 2021. Manuale di formazione per il governo clinico. Ministero della Salute |
3 | Appropriatezza professionale ed organizzativa. Variazioni nella pratica clinica: metodi e misure (small area variation analysis, referral bias, case mix). Patient Reported Outcome. Protocolli di Revisione d'Uso degli Ospedali (PRUO). | Manuale di formazione per il governo clinico. Ministero della Salute |
4 | Qualità nell'assistenza sanitaria, governo clinico. Sindrome da Burnout. La stesura di un project work in riabilitazione | Maslach, C., Leiter, M., P., 2000, Burnout e Organizzazione. Erickson, Trento. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente