SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE E PEDIATRICHE 1
Modulo INFERMIERISTICA OSTETRICA E GINECOLOGICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Lina Maria GUELI

Risultati di apprendimento attesi

L obiettivo dell insegnamento e' individuare i bisogni di assistenza infermieristica in ambito ostetrico e ginecologico

Identificare le situazioni cliniche in cui è necessario avvalersi di consulenti, instaurare e promuovere la relazione d’aiuto e  garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
Raggiungere con la conoscenza poi completata con il tirocinio la  capacità di giudizio autonomo indispensabile per esercitare la professione infermieristica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Modalita'e frontale con progetti in itinere

Prerequisiti richiesti

Capacita" di  integrare, confrontare e applicare le conoscenze ottenute grazie alle attività didattiche teoriche e lo studio individuale, nella pratica infermieristica clinica. Capacita" di lavorare in gruppo e promuovere tale modalità operativa.

Frequenza lezioni

Frequenza dove e 'richiesta la presenza con agevolazioni come da contratto per lo studente lavoratore

Contenuti del corso

PROGRAMMA “ SCIENZE INFERMIERISTICHE GINECOLOGICHE  E OSTETRICHE”
 
 

Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato genitale femminile
Ambulatorio di ginecologia ed ostetricia
Posizioni dell’utero
Endometriosi
HPV-   tumore della cervice
Incontinenza urinaria femminile
Aborto—194/78
Prevenzione del tumore della mammella
Contraccezione
Infertilità – sterilità
Alimentazione in gravidanza
Educazione in gravidanza e analgesia del parto
Raccolta sangue cordonale
Gravidanza e parto
TORCH
Allattamento materno
Menopausa                                                                    

 Indagine diagnostiche  Isteroscopia Colposcopia  PAP TEST


Testi di riferimento

Pescetto- De Cecco- Pecorari - Manuale di Ginecologia e Ostetricia Ed. Seu 2009 Disciplina ostetrica MC Graw Hill Slides del corso di lezion

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale come suggerito dal CI e lavori di gruppo in itinere 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L’AUMENTO DELLA TEMPERATURA BASALE NELLA FASE POST-OVULATORIA DEL CICLO E’ DETERMINATA DA ?
-QUALE MALATTIE POSSONO’ESSERE TRASMESSA PER VIA SESSUALE?
LA FORMAZIONE DI RAGADI SUL CAPEZZOLO DI UNA DONNA CHE ALLATTA POSSONO ESSERE CAUSATE DA 

ENGLISH VERSION