C.I. MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno- IGIENE GENERALE ED APPLICATA: Gea Marzia Oliveri Conti
- MEDICINA LEGALE: Monica Salerno
- MEDICINA DEL LAVORO: Caterina Ledda
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO: Giuseppe Chiara
SSD
- MED/44 - Medicina del lavoro
- IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Il corso permetterà allo studente di approfondire i concetti su Accreditamento e Qualità, Rischio clinico ed Epidemiologia valutativa acquisendo competenze circa le modalità di conduzione di Revisioni della letteratura.
Revisioni sistematiche e metanalisi. Sarà inoltre approfondita la medicina basata sull’evidenza e si istruirà lo studente alla stesura e organizzazione di progetti di ricerca, di interventi formativi, di interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute.
- MEDICINA LEGALE
Il corso si propone di fornire la conoscenza dei riferimenti utili ad operare nel rispetto delle norme giuridiche e deontologiche che regolano tutte le professioni sanitarie, in una visione positiva della responsabilità.
- MEDICINA DEL LAVORO
Scopo del corso è di fornire informazioni e conoscenze sulle patologie (infortuni e malattie) derivanti dai rischi presenti negli ambienti di lavoro. Conoscere i principi della prevenzione, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e all’istituzione di misure di prevenzione.
Lo studente dovrà apprendere i metodi e le tecniche per raccogliere la storia lavorativa, identificare i rischi ambientali e occupazionali e i possibili rapporti con altri fattori (genetici, demografici, socioeconomici, psicologici e culturali) associati con lo stato di salute o di malattia; nonché indagare i possibili effetti dei fattori di rischio lavorativo in particolare per le patologie croniche degenerative.
Saranno discussi gli aspetti fondamentali della diagnosi etiologica in medicina del lavoro, dell’epidemiologia delle malattie con-causalmente correlate al lavoro, della classificazione delle più frequenti malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Saranno forniti i principali strumenti e metodi di analisi e di valutazione del rischio lavorativo: valori limite di esposizione; monitoraggio ambientale; monitoraggio biologico; sorveglianza sanitaria.
Saranno inoltre discussi aspetti relativi all’in/formazione sui rischi occupazionali, l’inquadramento legislativo sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la prevenzione primaria e secondaria delle patologie occupazionali, il ruolo e i compiti del medico competente.
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le nozioni di base, la teoria del diritto e dell'ordinamento giuridico, i principi fondamentali, le fonti del diritto, i diritti fondamentali, gli organi costituzionali, gli strumenti di garanzia, il tipo di Stato, i rapporti tra l'ordinamento italiano e l'ordinamento europeo ed internazionale. Lo studente dovrà dimostrare, inoltre, capacità di inquadramento di problemi pratici entro la cornice dei principi costituzionali di riferimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Il corso prevederà lezioni frontali mediante ausilio di power point
- MEDICINA LEGALE
Il corso prevederà lezioni frontali mediante ausilio di power point
- MEDICINA DEL LAVORO
Lezione frontale.
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Lezioni frontali, con il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti.
Prerequisiti richiesti
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Nessuno
- MEDICINA LEGALE
nessun prerequisito
- MEDICINA DEL LAVORO
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel Regolamento del Corso di Laurea.
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
//
Frequenza lezioni
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni
- MEDICINA LEGALE
OBBLIGATORIA, PER ALMENO IL 70% DEL TOTALE DELLE LEZIONI
- MEDICINA DEL LAVORO
Obbligatoria
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Obbligatoria.
Contenuti del corso
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Accreditamento e Qualità delle strutture sanitarie
Rischio clinico, Indicatori sanitari diretti ed indiretti. Evento sentinella.
Epidemiologia valutativa
Revisioni della letteratura e metodologie di revisione tipo PRISMA.
Revisioni sistematiche e metanalisi, punti forza e limiti.
La medicina basata sull’evidenza.
Stesura e organizzazione di progetti di ricerca, di interventi formativi, di interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei
problemi di salute. - MEDICINA LEGALE
1. DELITTI DI PERCOSSE E DI LESIONE PERSONALE
Delitto di percosse (Art. 581 C. P.) Delitto di lesione personale (Art. 582 C.P.)Concetto di malattia Dinamismo Disordine funzionale Sofferenza individuale organica o psichica e sua ripercussione sulla vita di relazione Classificazione delle lesioni personali Malattia che mette in pericolo la vita della persona offesa Malattia o incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per più di 40 giorni Indebolimento permanente di un senso o di un organo Lesione personale e gravissima Malattia certamente o probabilmente insanabile Perdita di un senso Perdita di un arto Mutilazione che rende l’arto inservibile Perdita dell’uso di un organo Perdita della capacità di procreare Permanente e grave difficoltà della favella Deformazione o sfregio permanente del volto Lesione personale colposa Contagio di malattia a trasmissione sessuale
2. MEDICO E PROFESSIONI SANITARIE Il codice di deontologia medica. La certificazione. Il certificato. La falsità in certificato. Le denunce. Le denunce sanitarie. Le denuncie giudiziarie. Consenso,Validità del consenso -Dovere di informare, consenso e natura dell’obbligazione contrattuale medico-assistito,Oggetto e contenuto dell’informazione,Comprensione,Libertà del consenso Consenso implicito e consenso esplicito Autenticità del consenso. Legge 219/2017.
3. FONDAMENTI DELLA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL MEDICO E DELLE PROFESSIONI SANITARIE Premessa La colpa professionale, Responsabilità professionale e rapporto di causalità materiale, Responsabilità dell’equipe medico-chirurgica, Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Legge 24/2017.
4. REFERTO E RAPPORTO Art. 365 C. P. Definizione Titolarità dell’obbligo-Casi cui si deve presentare referto: i delitti perseguibili d’ufficio-Delitti per i quali non v’è obbligo di referto -Referto e codice di procedura penale -Referto e rivelazione del segreto professionale-Denuncia giudiziaria (rapporto).
5. SEGRETO PROFESSIONALE E TUTELA DELLA RISERVATEZZA Art. 622 C. P.: rivelazioni di segreto professionale -Concetto di segreto professionale Soggetto attivo Rivelazione Trasmissione di segreto -Giuste cause di rivelazione Segreto professionale -Segreto professionale e obbligo di rendere testimonianza al Giudice.
- MEDICINA DEL LAVORO
Storia ed evoluzione della medicina del lavoro: legislazione ed organizzazione dei servizi di prevenzione; assicurazione degli infortuni e delle malattie professionali. La procedura di valutazione del rischio; la misura dell’esposizione ed i valori limite.
Principi di prevenzione primaria e secondaria. La sorveglianza sanitaria e gli obblighi del medico competente. Le procedure di monitoraggio biologico. Le misure di prevenzione collettive e individuali e l’organizzazione delle attività di primo soccorso. Il rischio biologico e vaccinazioni. Rischi fisici: rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, microclima e atmosfere compresse. Principi di ergonomia: posture e lavoro. Rischi nel lavoro al videoterminale e nel lavoro a turni e notturno. Valutazione del rischio nella movimentazione manuale dei carichi e nei movimenti ripetitivi dell'arto superiore e patologie connesse. Il benessere organizzativo ed il rischio stress lavoro correlato. Promozione della salute negli ambienti di lavoro.
Le principali patologie da esposizione a polveri e fibre e ad allergeni professionali; gli inquinanti indoor e outdoor. Rischio da esposizione ad agenti chimici, mutageni e cancerogeni.
Principi di Igiene Industriale e cenni di statistica. I rischi nei principali cicli lavorativi. Normativa relativa alla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Concetti generali: diritto, ordinamento giuridico e Stato. - I soggetti dell’ordinamento e le situazioni giuridiche soggettive: nozioni di base. - Le componenti della nozione di Stato. Le forme di Stato e le forme di governo. - Le fonti dell’ordinamento giuridico. - La persona nella Costituzione: i diritti inviolabili ed i doveri costituzionali. - Il corpo elettorale. - Il Parlamento. - Il Presidente della Repubblica. - Il Governo. - I principi costituzionali sulla Pubblica Amministrazione. - L’organizzazione amministrativa e l’attività amministrativa. - La tutela dei privati nei confronti della Pubblica Amministrazione. - Il potere giurisdizionale. - La Corte costituzionale. - Il decentramento politico regionale dopo la riforma del Titolo V della Costituzione. - Diritto alla salute e sistema sanitario.- Il sistema delle responsabilità.
Testi di riferimento
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
• Luca degli Esposti. Valutare l’efficacia degli interventi in sanità. Il Pensiero Scientifico Editore.
• Fabrizio Faggiano Applicazioni di epidemiologia per la Sanità Pubblica• Triassi, Aggazzotti, Ferrante. Igiene. seconda edizione , Ildeson-gnocchi editore.
• Materiale fornito dal docente - MEDICINA LEGALE
NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin, Padova, II EDIZIONE.
- MEDICINA DEL LAVORO
- Antonio Mutti, Massimo Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014 (ISBN 978-88-7364-627-3)
- Per Alberto Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013 (ISBN 978-88-6030-633-3)
- Enrico Pira, Canzio Romano, Paolo Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016 (9788877118431)
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli 2019, esclusi i capitoli indicati dal docente a lezione.
Programmazione del corso
IGIENE GENERALE ED APPLICATA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Rischio clinico, medicina basata sull'evidenza | Luca degli Esposti. Valutare l’efficacia degli interventi in sanità. Il Pensiero Scientifico Editore | |
2 | Epidemiologia valutativa, revisioni sistematiche e metanalisi | Fabrizio Faggiano Applicazioni di epidemiologia per la Sanità Pubblica | |
3 | Stesura e organizzazione di progetti di ricerca, di interventi formativi, di interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute. | •Igiene. M. Triassi, G. Aggazzotti, M. Ferrante. II edizione Idelson- Gnocchi editore. | |
MEDICINA DEL LAVORO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
2 | Epidemiologia occupazionale | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
3 | Igiene del lavoro | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
4 | Tossicologia occupazionale | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
5 | Principali malattie da lavoro e organi/apparati bersaglio | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
6 | Oncologia occupazionale | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
7 | Ergonomia e fattori di rischio | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
8 | Promozione della salute nei luoghi di lavoro e altri aspetti di tutela | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
9 | Patologie da agenti fisici | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
10 | Patologie da agenti biologici | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
11 | Patologie da rischi psicosociali | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
12 | Gravidanza e lavoro | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
13 | Consumo di alcol e droghe ed attività lavorativa | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
14 | Legislazione in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
15 | I principali compiti di prevenzione del medico del lavoro | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
16 | Strumenti d’analisi, valutazione e gestione del rischio chimico | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Stato, Comunità internazionale e organizzazioni sovranazionali | Bin, Donati, Pitruzzella, capitoli I e II | |
2 | L'organizzazione costituzionale in Italia | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo III | |
3 | L'organizzazione regionale e del governo locale | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo IV | |
4 | L'amministrazione pubblica | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo V | |
5 | Le fonti del diritto | Bin, Donati, Pitruzzella, capitoli VI e VII | |
6 | Diritti costituzionali | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo X | |
7 | Diritto alla salute e sistema sanitario | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo XII | |
8 | Il sistema delle responsabilità (con particolare attenzione all'ambito sanitario) | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo XIV |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Esame scritto
- MEDICINA LEGALE
Esame orale.
- MEDICINA DEL LAVORO
Esame orale.
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Esame orale.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- la qualità e comprensione dei contenuti
- la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
- la capacità di riportare esempi
- la proprietà di linguaggio tecnico
- la capacità espositiva complessiva dello studente
- la dimestichezza con i testi di legge.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
- Fai un esempio di prevenzione primaria
- Cosa si intende per Disinfezione
- Descrivi i determinanti di salute
- MEDICINA LEGALE
Segreto professionale
Legge 219/2017 (art. 1): Comprensione,Libertà del consenso Consenso implicito e consenso esplicito Autenticità del consenso.
Il certificato
Le Denunce Obbligatorie (Referto e Rapporto)
Lesioni Personali e delitto di percosse
- MEDICINA DEL LAVORO
- Ruolo del Medico Competente.
- Agenti chimici.
- Agenti biologici.
- IBE
- Rumore
- Vibrazioni.
- Agenti mutageni/cancerogeni.
- Donne e lavoro.
- Sorveglianza sanitaria.
- Giudizio d'idoneità.
- Malattie professionali.
- Infortuni sul lavoro.
- Normativa sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.
- Stress lavoro correlato.
- Rischi ergonomici.
- Rischi verso terzi: assunzione di alcol e/o sostanze psicotrope e stupefacenti.
- Promozione della salute negli ambienti di lavoro.
- .........
- .........
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Elementi costitutivi dello Stato-ordinamento;
L'Unione Europea: cenni sull'origine e sull'organizzazione attuale;
Le forme di Stato;
Lo Stato autonomista; autonomia e decentramento;
Le forme di governo;
Le fonti comunitarie;
Le fonti primarie e secondarie,
La legge e gli atti con forza di legge;
Il principio della riserva di legge;
I diritti fondamentali e strumenti di tutela;
Il principio di eguaglianza-ragionevolezza;
L'Amministrazione nella Costituzione;
Il diritto alla salute;
La libertà di coscienza;
Il Sistema sanitario in Italia;
Il sistema delle responsabilità, con particolare riguardo all'ambito sanitario.