SCIENZE E TECNICHE APPLICATE ALLA RIABILITAZIONE
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE: Gioacchino Gaudioso
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA: Salvatore Giustiniani
- BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA: Salvatore Giustiniani
- RICERCA OPERATIVA: Laura Rosa Maria Scrimali
SSD
- SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
- ING-INF/06 - Bioingegneria elettronica e informatica
- MAT/09 - Ricerca operativa
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Alla fine del Corso lo Studente saprà interpretare nello specifico il ruolo del Dirigente delle Professioni Sanitarie
L'analisi specifica degli studi di settore durante il Corso darà la possibilità allo Studente di affrontare le singole situazioni lavorative con cognizione di causa
Il Corso darà agli Studenti gli strumenti necessari per la gestione del personale a loro affidato
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
L’obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza appropriata dei fondamenti e delle metodologie della Statistica utili per comprendere, descrivere ed interpretare i fenomeni.
Lo studente dovrà quindi acquisire la capacità di:
organizzare dati in insiemi analizzabili e clinicamente significativi; sintetizzarli; analizzarli; trarre le conclusioni; Al fine di ricavare la corretta informazione sul fenomeno oggetto di studio.
Saper utilizzare il calcolo statistico per il confronto di due o più gruppi
- RICERCA OPERATIVA
Il corso è finalizzato a presentare i problemi di programmazione matematica, fornire competenze sulle principali proprietà geometriche ed analitiche dei problemi di programmazione lineare e descrivere le basi del metodo del simplesso.
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre lo studente all'analisi di problemi di decisione di natura tattica e operativa, che possono presentarsi nelle organizzazioni sanitarie, e alla formulazione di tali problemi in forma di modelli matematici, per poterne ricavarne la soluzione ottima. Semplici applicazioni saranno analizzate.
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie a riconoscere i problemi di programmazione lineare e sviluppare modelli matematici di problemi decisionali.
Gli studenti saranno acquisiranno ulteriori abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico. Saranno inoltre in grado di trasmettere la propria esperienza e conoscenza ad altri.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
lezioni teorico - pratiche
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
lezione frontale con la partecipazione attiva degli studenti nella risoluzione di problemi , esercitazioni
- RICERCA OPERATIVA
Il corso include lezioni frontali ed esercitazioni.
Prerequisiti richiesti
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
nessuno
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Conoscenza di base di matematica ed informatica
- RICERCA OPERATIVA
Competenze di base in matematica.
Frequenza lezioni
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
obbligatoria
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
obbligatoria
- RICERCA OPERATIVA
Obbligatoria
Contenuti del corso
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Diritti e doveri, autonomia professionale, integrazione professionale ed altro sono i contenuti necessari allo Studente per formarsi come futuro Dirigente
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Regressione e correlazione
Statistica inferenziale
Popolazione e campioni
Stima dei parametri: puntuale e per intervallo
Test d’ipotesi parametrici e non parametrici
Verifica di ipotesi per media e frequenza
Il test t di student
Il test chiquadro
Il test di Fischer-Snedecor
confronto tra trattamenti
confronto tra medie
test di Tukey-Kramer
Il test ANOVA
Controllo statistico di qualità
test six sigma
la carta di controllo
elaborazione di una carta di controllo
- RICERCA OPERATIVA
PROGRAMMAZIONE LINEARE
Modelli di PL. Metodo grafico. Algoritmo del Simplesso.
PROGRAMMAZIONE LINEARE INTERA
Modelli di PLI. Metodo del Branch and Bound. Problema dello zaino.
USO DI EXCEL PER LA PROGRAMMAZIONE LINEARE
APPLICAZIONI AL MANAGEMENT SANITARIO
Testi di riferimento
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Appunti redatti dal docente
Triola M. M. e Triola M. (2009), Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Addison Wesley, Milano.
Corazzo F. P. e Perchinunno P. (2007), Analisi statistiche con Excel, Pearson Education, Milano.
- RICERCA OPERATIVA
- R. Tadei, F. Della Croce, “Elementi di Ricerca Operativa”, Società Editrice Esculapio, 2005;
- R. Tadei, F. Della Croce, A. Grosso, “Fondamenti di Ottimizzazione”, Società Editrice Esculapio, 2005;
- F. Hillier, G.J. Liebermann, “Ricerca Operativa”, McGraw-Hill, 2006
- F. Fumero, Metodi di ottimizzazione. Esercizi ed applicazioni, Società Editrice Esculapio, 2013
Programmazione del corso
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Responsabilità Professionale | responsabilita' sanitaria di Salvatore Aleo e C. ed: Giuffre' | |
2 | Ruolo del Dirigente Sanitario | management e performance di Manca,Angius ed. Ipsoa | |
3 | Diritti e doveri in sanità | responsabilita' sanitaria di Salvatore Aleo e C. ed: Giuffre' | |
4 | Responsabilità civile | responsabilita' sanitaria di Salvatore Aleo e C. ed: Giuffre' | |
5 | Responsabilità penale | responsabilita' sanitaria di Salvatore Aleo e C. ed: Giuffre' | |
6 | Integrazione tra sanitari | med riabilit, competenze e responsabilita' di Donelli ed.Edi.Ermes | |
7 | Autonomia professionale | med riabilit, competenze e responsabilita' di Donelli ed.Edi.Ermes | |
8 | Riunioni in sanità | la responsabiltà nelleprofessioni sanitarie di Piccioli e C. ed: Giuffrè | |
9 | Sperimentazione e ricerca | la responsabiltà nelleprofessioni sanitarie di Piccioli e C. ed: Giuffrè | |
10 | Preparazione di una relazione scientifica | la responsabiltà nelleprofessioni sanitarie di Piccioli e C. ed: Giuffrè | |
11 | Contratto lavoratore in sanità | contratti di lavoro sanita' pubblica e privata | |
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | campionamento | slide 2 | |
2 | stime e verifiche ipotesi | slide 3 | |
3 | test parametrici e non parametrici | slide 4 | |
4 | Test chi quadro e Anova | slide 5 | |
5 | come effettuare un sondaggio | slide 6 | |
6 | il controllo statistico sulla qualità | slide 7 | |
7 | test sulla qualità | slide 8 | |
8 | Il metodo della qualità aziendale sei sigma | slide 9 | |
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Introduzione | slide docente e testo introduzione all'ingegneria biomedica | |
2 | Onde elettromagnetiche | slide docente e testo introduzione all'ingegneria biomedica | |
3 | Sensori e convertitori | slide docente e testo introduzione all'ingegneria biomedica | |
4 | Laser | slide docente e testo introduzione all'ingegneria biomedica | |
5 | Tecnologie e strumentazioni biomediche | slide docente e testo introduzione all'ingegneria biomedica | |
6 | Magnetoterapia | slide docente e testo introduzione all'ingegneria biomedica | |
RICERCA OPERATIVA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Modelli di PL | 1,3,4 | |
2 | Metodo grafico | 1,3,4 | |
3 | Algoritmo del Simplesso. | 1,3,4 | |
4 | Modelli di PLI | 2,3,4 | |
5 | Metodo del Branch and Bound. | 2,3,4 | |
6 | Problema dello zaino. | 2,3,4 | |
7 | USO DI EXCEL PER LA PROGRAMMAZIONE LINEARE | 3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
prova scritta - orale
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
L’esame è di regola scritto , costituito da domande a risposta aperta e/o esercizi
- RICERCA OPERATIVA
L'esame finale consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta, chiusa e/o esercizi e una prova orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Ruolo del Dirigente in sanità
Diritti e doveri del sanitario
Contratto libero-professionale in sanità
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Il contenuto dichiarato di aspartame, in comprese dolcificanti, e di 0,35 g. Il peso delle singole sostanze utilizzate per le compresse è determinato automaticamente e oggi si decide di controllare il macchinario che li produce, estraendo un campione di dimensione n=60 dal quale risulta una media di 0,34 g di aspartame con s.q.m. di 0,015 g. Si può affermare a livello di significatività dell’ 1% che il contenuto medio di aspartame e di 0,35 g ?
Con riferimento a due fenomeni sono stati raccolti i seguenti dati , determinare il tipo di relazione tra le due variabili
x
8
9
10
11
12
13
Y
91
98
105
112
119
126
- RICERCA OPERATIVA
Problemi di programmazione lineare. Risoluzione grafica. Algoritmo del simplesso. Programmazione lineare intera. Problema dello zaino.