ECONOMIA E DIRITTO

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docenti Crediti: 8
SSD
  • IUS/10 - Diritto amministrativo
  • SECS-P/06 - Economia applicata
  • IUS/13 - Diritto internazionale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • DIRITTO AMMINISTRATIVO

    Il corso mira alla conoscenza degli istituti del provvedimento e del procedimento amministrativo

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

    Il Corso si propone di fornire allo studente le nozioni e i principi fondamentali della sociologia applicata ai fenomeni dell'economia, del lavoro e dell'organizzazione, anche in ambito sanitario, considerando anche i principali avanzamenti che caratterizzano la frontiera di ricerca in questa disciplina.

    In particolare, il modulo intende fornire allo studente le conoscenze fondamentali inerenti la conoscenza dello scenario socio-economico generale e la conoscenza delle trasformazioni del mondo del lavoro.

    Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di interpretare criticamente i principali fatti socio-economici, nonchè di interpretare le principali dinamiche organizzative.

  • ECONOMIA APPLICATA

    Fornire i principali strumenti per la comprensione dei fatti economici.

    Introdurre allo studio dell'economia sanitaria

  • DIRITTO INTERNAZIONALE

    Per diritto internazionale 2 CFU (14 ore)

    Lo studente che frequenta il corso potrà acquisire una conoscenza generale dei tratti di fondo dell'ordinamento internazionale e i suoi principali meccanismi di funzionamento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • DIRITTO AMMINISTRATIVO

    Lezioni frontali, in quanto il corso è mirato all'acquisizione di conoscenze, il che non esclude la partecipazione attiva dei discenti

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

    L’attività didattica si articolerà attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di mappe concettuali dei concetti, delle teorie e degli istituti sociologici più importanti. Sarà stato dato ampio spazio agli interventi degli studenti.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

    La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma orale, negli appelli stabiliti. Essa potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • ECONOMIA APPLICATA

    Lezione frontale. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • DIRITTO INTERNAZIONALE

    Modulo dir. internazionale Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

  • DIRITTO AMMINISTRATIVO

    Per la comprensione degli argomenti si consiglia la lettura della Costituzione e della L. 7.8.1990 n. 241 e succ. mod.

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

    Nessuno, in particolare.

  • ECONOMIA APPLICATA

    Nessuno

  • DIRITTO INTERNAZIONALE

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • DIRITTO AMMINISTRATIVO

    Vivamente consigliata

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

    La frequenza è obbligatoria. Le assenze consentite non devono superare la percentuale del monte-ore previsto dal Regolamento del Corso di Laurea.

  • ECONOMIA APPLICATA

    Consigliata

  • DIRITTO INTERNAZIONALE

    Consigliata


Contenuti del corso

  • DIRITTO AMMINISTRATIVO

    Studio del provvedimento e del procedimento amministrativo nell'evoluzione del diritto amministrativo

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

    Prima parte: Evoluzione del Pensiero economico e Mercato del lavoro. Funzionamento dei Sistemi economici a confronto. Gli autori Classici e il Mercato del Lavoro. Adam Smith e Karl Marx. La Legge degli Sbocchi di Say. La Teoria keynesiana e la disputa con i neoclassici sulla disoccupazione. Shumpeter e la relazione tra innovazione e disoccupazione. Gli Studi sulla relazione tra inflazione e disoccupazione (aspetti generali, intensità e cause dell’inflazione). La Curva di Phillips. Le successive interpretazioni teoriche: Samuelson e Modigliani. La Teoria delle Aspettative. L’inflazione da domanda e le sue ripercussioni sul mercato del lavoro. Lucas, Sargent, Wallace e la Teoria delle Aspettative razionali.

    Seconda parte: La Sociologia del lavoro e delle organizzazioni. L’approccio cognitivo alla Cultura organizzativa: Sense making, Decision making, Knowing. La Learning organization (Apprendimento organizzativo). I principali Studi organizzativo-aziendali e i moderni modelli di organizzazione del lavoro in azienda. Il Taylorismo e il Fordismo. Il Toyotismo: il Total Quality Management (T.Q.M.) e la gestione della qualità aziendale. Deming ed il Ciclo P-D-C-A. Le 3 “A” della Sanità. L’Audit come strumento di miglioramento. La Scuola delle Relazioni Umane: Elton Mayo; Maslow e la Piramide dei bisogni. Il cambiamento organizzativo e la strategia delle 7S.

    Terza parte: Le due grandi trasformazioni contemporanee nel mercato del lavoro. La Knowledge Economy. Il fenomeno della “polarizzazione” del lavoro. La Digital trasformation e i nuovi paradigmi lavorativi. La Sharing economy e l’Economia della Condivisione. Il Coworking. Il Telelavoro e lo Smart working: caratteristiche e differenze. La Digitalizzazione della Sanità italiana. La Telemedicina. La Teleriabilitazione. Il ruolo della formazione nella grande trasformazione del lavoro. Relazione tra salute e lavoro. Stress e benessere nel lavoro. Il lavoro sostenibile (sustainable work).

  • ECONOMIA APPLICATA

    I principi base dell'economia

    Domanda e offerta

    I mercati

    Cenni di economia sanitaria: la valutazione economica

  • DIRITTO INTERNAZIONALE

    Per Diritto internazionale

    Caratteri generali e principi fondamentali dell'ordinamento internazionale. Soggetti, cenni sulle fonti.


Testi di riferimento

  • DIRITTO AMMINISTRATIVO

    S. Licciardello e altri. Istituzioni di diritto amministrativo, Giappichelli editore, Torino, 2017.

    Parti da studiare: Parte I, Cap. I, II; Parte III, Cap. I, II, III; Parte IV Cap. III; Parte V Cap II.

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

    Per la prima parte (1):

    - 1.1 – Trigilia, C., Sociologia economica, Vol. 1, Il Mulino, Ultima edizione;

    - 1.2 – Sobbrio, G., Corso int. di Economia, Trischitta, ultima edizione (capitoli 5, 7, 8).

    Per la seconda parte (2):

    - 2.1 – Kreitner R. e Kinicki A., Comportamento organizzativo, Apogeo, 2013.

    Per la terza parte (3):

    - 3.1 – Dagnino, E., Nespoli, F., Seghezzi, F. (a cura di), La nuova grande trasformazione del lavoro, ADAPT Labour Studies, n.62, University press, 2017 (solo gli argomenti indicati dal docente).

    I testi consigliati e i materiali didattici forniti dal Docente vanno intesi come un supplemento didattico alle lezioni e – pertanto – dovranno essere integrati con i contenuti illustrati durante il Corso.

  • ECONOMIA APPLICATA

    S. Barbuti - G. M. Fara - G. Giammanco et al. (2014), Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica, Editore: Edises: capitolo 4

  • DIRITTO INTERNAZIONALE

    Per il modulo di Diritto internazionale

    Antonio Cassese (a cura di Micaela Frulli), Diritto Internazionale (Bologna, Il Mulino 2017) solo i capp. I, II, VII-VIII.


Programmazione del corso

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Evoluzione del Pensiero economico e Mercato del lavoro. Funzionamento dei Sistemi economici a confronto. Gli autori Classici e il Mercato del Lavoro. Adam Smith e Karl Marx. La Legge degli Sbocchi di Say. La Teoria keynesiana e la disputa con i neoclassici sulla disoccupazione. Shumpeter e la relazione tra innovazione e disoccupazione. Testo 1.1; Testo 1.2: Capp. 5 (I parte) e 5 (II parte) 
2La Teoria delle Aspettative nel mercato del lavoro.Testo 1.2: Cap. 5 (II parte) 
3Gli Studi sulla relazione tra inflazione e disoccupazione (aspetti generali, intensità e cause dell’inflazione). La Curva di Phillips. Le successive interpretazioni teoriche: Samuelson e Modigliani.Testo 1.2: Cap. 7 (II parte) 
4L’inflazione da domanda e le sue ripercussioni sul mercato del lavoro. Lucas, Sargent, Wallace e la Teoria delle Aspettative razionali.Testo 1.2: Cap. 7 (II parte) 
5La Sociologia del lavoro e delle organizzazioni. L’approccio cognitivo alla Cultura organizzativa: Sense making, Decision making, Knowing. La Learning organization (Apprendimento organizzativo).Testo 2.1 
6I principali Studi organizzativo-aziendali e i moderni modelli di organizzazione del lavoro in azienda. Il Taylorismo e il Fordismo. Il Toyotismo: il Total Quality Management (T.Q.M.) e la gestione della qualità aziendale.Testo 2.1 
7Deming ed il Ciclo P-D-C-A.Testo 2.1 
8Le 3 “A” della Sanità. L’Audit come strumento di miglioramento.Testo 2.1 
9La Scuola delle Relazioni Umane: Elton Mayo; Maslow e la Piramide dei bisogni. Il cambiamento organizzativo e la strategia delle 7S.Testo 2.1 
10Le due grandi trasformazioni contemporanee nel mercato del lavoro. La Knowledge Economy. Il fenomeno della “polarizzazione” del lavoro.Testo 3.1 
11La Digital trasformation e i nuovi paradigmi lavorativi. La Digitalizzazione della Sanità italiana.Testo 3.1 
12La Sharing economy e l’Economia della Condivisione. Il Coworking.Testo 3.1 
13 Il Telelavoro e lo Smart working: caratteristiche e differenze. La Telemedicina. La Teleriabilitazione.Testo 3.1 
14Il ruolo della formazione nella grande trasformazione del lavoro.Testo 3.1 
15Relazione tra salute e lavoro. Stress e benessere nel lavoro. Il lavoro sostenibile (sustainable work). Testo 3.1 
ECONOMIA APPLICATA
 ArgomentiRiferimenti testi
1I principi base dell'economiaBarbuti et al. (2014): cap. 4 
2Domanda e offerta - I mercatidispense su studium 
3Cenni di economia sanitaria: la valutazione economicaBarbuti et al. (2014): cap. 4 
DIRITTO INTERNAZIONALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Cenni generaliCassese capitolo I 
2I principi fondamentaliCassese capitolo II 
3SoggettiCassese capp. VI-VIII 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • DIRITTO AMMINISTRATIVO

    Esame orale

    Criteri utilizzati: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento degli argomenti, proprietà del linguaggio tecnico e la capacità di formulazione di esempi concreti.

  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

    La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma orale, negli appelli stabiliti. Essa potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Learning assessment will take place orally, in the established exams. It may also be carried out on line, should the conditions require it.

  • ECONOMIA APPLICATA

    La valutazione sarà svolta tramite un esame orale durante gli appelli stabiliti. Tale modalità potrà essere sostituite in una telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

  • DIRITTO INTERNAZIONALE

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • DIRITTO AMMINISTRATIVO

    Elementi del provvedimento amministrativo

    Partecipazione al procedimento

     

    Principio di legalità

  • ECONOMIA APPLICATA

    Nell'ambito della valutazione dle processo sanitario, cosa si intende per efficienza?

    Quali sono le principali categorie di costo sanitario?

  • DIRITTO INTERNAZIONALE

    Per il modulo di diritto internazionale

    - lo Stato ai sensi del diritto internazionale

    - l'individuo nel diritto internazionale e l'avvento dei diritti umani

    - il genocidio

    - le Nazioni Unite