PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno- SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI: Rosaria Addamo
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE: Francesco Zagari
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA: Michele Vecchio
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE: Gianluca Testa
SSD
- SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- MED/34 - Medicina fisica e riabilitativa
- MED/33 - Malattie apparato locomotore
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
L’insegnamento mira ad illustrare le principati patologie degenerative, autoimmuni e traumatiche a carico dell’apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico in una visione riabilitativa, ove l'obiettivo appare essere, oltre alla conoscenza delle patologie di base ed il loro trattamento riabilitativo, l'integrazione e la coordinazione delle varie figure professionali della riabilitazione (fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, eccetera) al fine di creare e guidare un team dedicato alla reabilitazione.
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Fornire la conoscenza delle principali affezioni muscolo-scheletriche di natura sia ortopedica che traumatologica. Il corso fornisce le conoscenze base sulle comuni patologie ortopediche e traumatologiche riscontrabili nell'attività fisica e sportiva, le competenze relative alla comprensione delle stesse ed al loro impatto sulla progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie, in relazione alle varie fasi della vita: dall'età evolutiva al grande anziano.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Lezioni frontali tramite proiezione di diapositive in powerpoint
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Conoscenze consolidate di anatomia e fisiologia. Conoscenze di base di neurologia e ortopedia
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e biomeccanica dell'apparato muscolo-scheletrico.
Frequenza lezioni
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Lezioni settimanali frontali con diapositive e video. La frequenza è raccomandata.
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Obbligatoria
Contenuti del corso
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Strutture riabilitative ( cod. 56, lungodegenza, RSA, et cetera) : missione, criteri di inclusione, strumentazione tecnologica ed integrazione fra i vari professionisti della riabilitazione . Lesioni nervose centrali e deficit funzionali (motori e cognitivi) quali esiti correlati alla estensione e sede di lesione. patologie del secondo motoneurone, comprese le neruopatie periferiche. Scale di valutazione della disabilità ( Barthel, FIM, et cetera). Scale di valutazione delle spasticità ( Ashwoth e Tardieu). Principi della autoriabilitazione guidata.
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Il corso fornisce le nozioni sulle principali affezioni di natura ortopedica e traumatologica, soffermandosi su: epidemiologia, eziologia, patogenesi, caratteristiche cliniche, indagini strumentali, diagnosi differenziale, prognosi, complicanze, trattamento conservativo e chirurgico.
Testi di riferimento
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
La neurologia della Sapienza. Berardelli, Cruccu. Escupapio ed.
Dispense su protocolli riabilitativi ortopedia
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
1. Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore.
Programmazione del corso
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Strutture riabilitative ( cod. 56, lungodegenza, RSA, et cetera) : missione, criteri di inclusione, strumentazione tecnologica ed integrazione fra i vari professionisti della riabilitazione . | Dispense docente e slide lezione | |
2 | Lesioni nervose centrali e deficit funzionali (motori e cognitivi) quali esiti correlati alla estensione e sede di lesione. | Dispense docente e slide lezione | |
3 | Patologie del secondo motoneurone, comprese le neuropatie periferiche. | La Neurologia della sapienza. Berardelli , Cruccu. ppgg 403 - 446 Esculapio edizioni | |
4 | Distonie generalizzate e focale | La Neurologia della sapienza. Berardelli , Cruccu. Esculapio edizioni | |
5 | Paresi spastica e scale di valutazione della spasticità ( Scala di Ashworth e Scale di Tardieu) | Dispense docente e slide lezione | |
6 | Principi di autoriabilitazione guidata nella paresi spastica | Dispense docente e slide lezione | |
7 | Entesiti; lesioni muscolari; Patologie polso e mano, Patologie anca (escluse fratture). Patologie della spalla. Protocolli riabilitativi in soggetti trattati con protesi anca e ginocchio. Protocolli riabilitativi dopo trattamento ortopedico delle fratture gamba, lesione LCA, lesioni meniscali, protesi spalla, ricostruzione cuffia dei rotatori, fratture vertebrali, fratture omero, fratture diafisi femorale, fratture polso. | dispense docente e slide lezioni | |
8 | Patologie del rachide | ||
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Generalità: Contusioni, Distorsioni, Lussazioni | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età adulta – Cap. “Le distorsioni”; Cap. “Le lussazioni”. Consultare dispense | |
2 | Fratture in generale e gestione delle loro complicanze. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Parte generale. Cap. “Fratture: generalità”. Cap. “Fisiopatologia del processo riparativo delle fratture”. Traumatologia dell’età adulta. Consultare dispense | |
3 | Distacchi Epifisari | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età evolutiva. Cap. “Traumatologia dell’età evolutiva”. | |
4 | La gestione del paziente allettato; principi di primo soccorso | Consultare dispense | |
5 | Piede Torto Congenito | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Piede torto congenito”. Consultare Dispense | |
6 | Displasia Congenita dell’Anca | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “La Displasia evolutiva dell’anca, epifisiolisi”. Consultare Dispense | |
7 | Osteocondrosi (M. Di Legg-Perthes-Calvè, M Di Schuermann, M. Di Osgood- Schlatter, M. Di Sever, Etc) | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Le osteocondrosi”. Consultare Dispense | |
8 | Piede Piatto Giovanile | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Piede piatto evolutivo dell’infanzia”. Consultare Dispense | |
9 | Paramorfismi e Dismorfismi Rachidei | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Deviazioni del rachide”. Consultare Dispense | |
10 | Osteoporosi | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età adulta - Cap. “Osteoporosi”. Consultare dispense | |
11 | Artrosi e sue maggiori localizzazioni | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età adulta - Cap. “Artrosi-Generalità” ; Cap. “La coxartrosi”; Cap. “La Gonartrosi”. Consultare dispense | |
12 | Lombalgie e Cervicalgie | Consultare dispense | |
13 | Fratture del collo femore | Consultare dispense | |
14 | Lesioni Meniscali e Capsulo-Ligamentose del Ginocchio | Consultare dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
esame orale
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
- Previsto una prova scritta alla fine del corso tramite test a risposta multipla, la cui valutazione influirà sul voto finale.
- Prova orale durante la sessione degli esami
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Riabilitazione degli esiti di ictus cerebrale: disordini del movimento (paresi/spasticità), disturbi del linguaggio e della comprensione. Distribuzione del carico di lavoro fra le varie figure professionali sulla base delle esigenze cliniche del singolo soggetto in cura
- MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Esempi di domanda all'esame orale:
1. Quali sono i meccanismi eziopatogenetici alla base della Malattia di Legg-Perthes-Calvé?
2. Approccio diagnostico-terapeutico alle fratture da fragilità.
Esempio di quiz a risposta multipla
Per lussazione si definisce:
A) una perdita temporanea e parziale dei rapporti articolari
B) una perdita permanente e completa dei rapporti articolari
C) una soluzione di continuo a carico della componente legamentosa
D) Nessuna delle precedenti