C.I. SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE: Antonia Agata La Mantia
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA: Salvatore Giustiniani
- MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO : Nunzio Crimi
SSD
- SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
- MED/10 - Malattie dell'apparato respiratorio
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICAL’obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza appropriata dei fondamenti e delle metodologie della Statistica utili per comprendere, descrivere ed interpretare i fenomeni.
Lo studente dovrà quindi acquisire la capacità di:
organizzare dati in insiemi analizzabili e clinicamente significativi; sintetizzarli; analizzarli; trarre le conclusioni;
Al fine di ricavare la corretta informazione sul fenomeno oggetto di studio.
Saper utilizzare il calcolo statistico per il confronto di due o più gruppi
Prerequisiti richiesti
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Conoscenza di base di matematica ed informatica
- MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Conoscenze di base di Anatomia
Frequenza lezioni
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
obbligatoria
- MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
OBBLIGATORIA
Contenuti del corso
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVEIl Consenso informato nelle Professioni Sanitarie
Lo sviluppo del linguaggio da 0-3 anni
Il disturbo del linguaggio semplice
I disordini nell’articolazione
Il Disordine Fonetico –Fonologico
Patologie del sistema uditivo
Sordità
Rieducazione Tubarica
La Respirazione
Deglutizione Tipica ed Atipica: La Malocclusione
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Regressione e correlazione
Statistica inferenziale
Popolazione e campioni
Stima dei parametri: puntuale e per intervallo
Test d’ipotesi parametrici e non parametrici
Verifica di ipotesi per media e frequenza
Il test t di student
Il test chiquadro
Il test di Fischer-Snedecor
confronto tra trattamenti
confronto tra medie
test di Tukey-Kramer
Il test ANOVA
Controllo statistico di qualità
la carta di controllo
elaqborazione di una carta di controllo
- MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Fisiopatologia e meccanismi di difesa del polmone
Prove di funzionalità respiratoria
Asma
BPCO
Polmoniti
Versamenti pleurici
Patologie interstiziali del polmone
Insufficienza respiratoria acuta e cronica
bronchiectasie
TBC
Testi di riferimento
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVEIl bambino con disturbo del linguaggio autore :M. Gilardino ;ed .libreria cortina torino;
La riabilitazione Neuropsicologica in età Evolutiva; autore M.R. Pizzamiglio ;ed. Franco Angeli
La Rieducazione tubarica ; M.G. Buratti ,G.Cusaro ;ed. Masson - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Triola M. M. e Triola M. (2009), Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Addison Wesley, Milano.
Corazzo F. P. e Perchinunno P. (2007), Analisi statistiche con Excel, Pearson Education, Milano.
- MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Harrison’s Principi di Medicina Interna – McGraw-Hill 18° ed
Programmazione del corso
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | * | campionamento | slide 3 |
2 | * | stime e verifiche ipotesi | slide 4 |
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il corso intende far conoscere: I meccanismi di regolazione del sistema respiratorio La fisiopatologia delle principali malattie dell’apparato respiratorio I concetti fondamentali della regolazione respiratoria La fisiopatologia delle principali malattie respiratorie I più importanti test diagnostici in Pneumologia Una conoscenza clinica delle principali patologie respiratorie Cenni di terapia delle principali patologie dell’apparato respiratorio |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
L’esame è di regola scritto , costituito da domande a risposta aperta e/o esercizi
- MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
TEST A RISPOSTA MULTIPLA
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Il contenuto dichiarato di aspartame, in comprese dolcificanti, e di 0,35 g. Il peso delle singole sostanze utilizzate per le compresse è determinato automaticamente e oggi si decide di controllare il macchinario che li produce, estraendo un campione di dimensione n=60 dal quale risulta una media di 0,34 g di aspartame con s.q.m. di 0,015 g. Si può affermare a livello di significatività dell’ 1% che il contenuto medio di aspartame e di 0,35 g ?
Con riferimento a due fenomeni sono stati raccolti i seguenti dati , determinare il tipo di relazione tra le due variabili
x
8
9
10
11
12
13
Y
91
98
105
112
119
126