PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docenti Crediti: 6
SSD: M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    fornire le conoscenze dei deficit neuropsicologici e dei meccanismi di plasticità neurale alla base del recupero spontaneo o indotto dalla riabilitazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Lezioni frontali

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    lezioni frontali interattive

    attività seminariali


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Capacità critica, Capacità di sintesi

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    conoscenze di neurologia e di neurofisiologia


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Obbligatoria

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Apprendimento e plasticità cerebrale. Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale. Neuropsicologia cognitiva: pianificazione del trattamento riabilitativo nei disturbi del linguaggio, della comunicazione, dell'attenzione, della memoria, delle prassie, delle funzioni visuo-spaziali e del comportamento dopo cerebrolesione. Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo. Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranica.


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2017). "Psicologia clinica". Bologna :Zanichelli .

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    - Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014

    - La riabilitazione neuropsicologica -premesse teoriche ed applicazioni cliniche- a cura di Anna Mazzucchi; Masson terza edizione


Programmazione del corso

PSICOLOGIA CLINICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Conoscenza approfondita della psicologia clinica ed applicazione nel management sanitario, Inquadramento Psicodiagnostico, Metodi di ricerca in psicologia clinica e della salute e nelle scienze comportamentaliTutti i capitoli del manuale 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Apprendimento e plasticità cerebraleKandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 
2Effetti del training sulla riorganizzazione cerebraleKandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 
3Neuropsicologia cognitiva: pianificazione del trattamento riabilitativo nei disturbi del linguaggio, della comunicazione, dell'attenzione, della memoria, delle prassie, delle funzioni visuo-spaziali, e del comportamento dopo cerebrolesioneMazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) 
4Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo. Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) 
5Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranicaCappon D, et al. Value and Efficacy of Transcranial Direct Current Stimulation in the Cognitive Rehabilitation: A Critical Review Since 2000. Front Neurosci 2016 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Orale

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    Prova in itinere

    Prova orale finale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Ipotesi diagnostiche su segni e sintomi

    Principali strumenti psicodiagnostici

    Principali approcci psicoriabilitativi

    Metodi di ricerca

    Protocolli di intervento

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

    - Pianificazione del trattamento riabilitativo nei disturbi neuropsicologici

    - Appredimento e plasticità cerebrale

    - Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale