PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno- PSICOLOGIA CLINICA: Tullio Michele Scrimali
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE: Rita Bella
SSD: M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA CLINICA
Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto.
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
fornire le conoscenze dei deficit neuropsicologici e dei meccanismi di plasticità neurale alla base del recupero spontaneo o indotto dalla riabilitazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICOLOGIA CLINICA
Lezioni frontali
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
lezioni frontali interattive
attività seminariali
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA CLINICA
Capacità critica, Capacità di sintesi
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
conoscenze di neurologia e di neurofisiologia
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA CLINICA
Obbligatoria
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
obbligatoria
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA CLINICA
Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Apprendimento e plasticità cerebrale. Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale. Neuropsicologia cognitiva: pianificazione del trattamento riabilitativo nei disturbi del linguaggio, della comunicazione, dell'attenzione, della memoria, delle prassie, delle funzioni visuo-spaziali e del comportamento dopo cerebrolesione. Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo. Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranica.
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA CLINICA
1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2017). "Psicologia clinica". Bologna :Zanichelli .
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
- Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014
- La riabilitazione neuropsicologica -premesse teoriche ed applicazioni cliniche- a cura di Anna Mazzucchi; Masson terza edizione
Programmazione del corso
PSICOLOGIA CLINICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Conoscenza approfondita della psicologia clinica ed applicazione nel management sanitario, Inquadramento Psicodiagnostico, Metodi di ricerca in psicologia clinica e della salute e nelle scienze comportamentali | Tutti i capitoli del manuale | |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Apprendimento e plasticità cerebrale | Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 | |
2 | Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale | Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 | |
3 | Neuropsicologia cognitiva: pianificazione del trattamento riabilitativo nei disturbi del linguaggio, della comunicazione, dell'attenzione, della memoria, delle prassie, delle funzioni visuo-spaziali, e del comportamento dopo cerebrolesione | Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) | |
4 | Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo. | Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) | |
5 | Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranica | Cappon D, et al. Value and Efficacy of Transcranial Direct Current Stimulation in the Cognitive Rehabilitation: A Critical Review Since 2000. Front Neurosci 2016 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA CLINICA
Orale
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Prova in itinere
Prova orale finale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA CLINICA
Ipotesi diagnostiche su segni e sintomi
Principali strumenti psicodiagnostici
Principali approcci psicoriabilitativi
Metodi di ricerca
Protocolli di intervento
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
- Pianificazione del trattamento riabilitativo nei disturbi neuropsicologici
- Appredimento e plasticità cerebrale
- Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale