C.I. MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno- IGIENE GENERALE ED APPLICATA: Gea Marzia Oliveri Conti
- MEDICINA LEGALE: Monica Salerno
- MEDICINA DEL LAVORO: Caterina Ledda
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO: Giuseppe Chiara
SSD
- MED/44 - Medicina del lavoro
- IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Il corso permetterà allo studente di approfondire i concetti su Accreditamento e Qualità, Rischio clinico ed Epidemiologia valutativa acquisendo competenze circa le modalità di conduzione di Revisioni della letteratura.
Revisioni sistematiche e metanalisi. Sarà inoltre approfondita la medicina basata sull’evidenza e si istruirà lo studente alla stesura e organizzazione di progetti di ricerca, di interventi formativi, di interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute.
- MEDICINA LEGALE
Il corso si propone di fornire la conoscenza dei riferimenti utili ad operare nel rispetto delle norme giuridiche e deontologiche che regolano tutte le professioni sanitarie, in una visione positiva della responsabilità.
- MEDICINA DEL LAVORO
Scopo del corso è di fornire informazioni e conoscenze sulle patologie (infortuni e malattie) derivanti dai rischi presenti negli ambienti di lavoro. Conoscere i principi della prevenzione, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e all’istituzione di misure di prevenzione.
Lo studente dovrà apprendere i metodi e le tecniche per raccogliere la storia lavorativa, identificare i rischi ambientali e occupazionali e i possibili rapporti con altri fattori (genetici, demografici, socioeconomici, psicologici e culturali) associati con lo stato di salute o di malattia; nonché indagare i possibili effetti dei fattori di rischio lavorativo in particolare per le patologie croniche degenerative.
Saranno discussi gli aspetti fondamentali della diagnosi etiologica in medicina del lavoro, dell’epidemiologia delle malattie con-causalmente correlate al lavoro, della classificazione delle più frequenti malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Saranno forniti i principali strumenti e metodi di analisi e di valutazione del rischio lavorativo: valori limite di esposizione; monitoraggio ambientale; monitoraggio biologico; sorveglianza sanitaria.
Saranno inoltre discussi aspetti relativi all’in/formazione sui rischi occupazionali, l’inquadramento legislativo sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la prevenzione primaria e secondaria delle patologie occupazionali, il ruolo e i compiti del medico competente.
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Il corso intende offrire allo studente una serie di conoscenze grazie alle quali egli sia in grado di comprendere l'impianto normativo e giurisprudenziale della materia nella sua declinazione teorica e di interpretare concretamente le regole e i limiti che, con riguardo all'ambito giuspubblicistico, l'esercizio della professione sanitaria incontra quotidianamente. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere gli elementi fondamentali del diritto pubblico italiano e una serie di nozioni specifiche relative al sistema dei servizi alla persona.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Il corso prevederà lezioni frontali mediante ausilio di power point.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- MEDICINA LEGALE
Il corso prevederà lezioni frontali mediante ausilio di power point
- MEDICINA DEL LAVORO
Lezione frontale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Lezioni frontali, con il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti.
N.B.: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Nessuno
- MEDICINA LEGALE
nessun prerequisito
- MEDICINA DEL LAVORO
Propedeuticità indicate nel Regolamento del Corso di Laurea.
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
//
Frequenza lezioni
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni
- MEDICINA LEGALE
OBBLIGATORIA, PER ALMENO IL 70% DEL TOTALE DELLE LEZIONI
- MEDICINA DEL LAVORO
Obbligatoria
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Obbligatoria (si v., però, la precisazione contenuta sopra, alla voce "Modalità di svolgimento dell'insegnamento).
Contenuti del corso
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Accreditamento e Qualità delle strutture sanitarie
Rischio clinico, Indicatori sanitari diretti ed indiretti. Evento sentinella.
Epidemiologia valutativa
Revisioni della letteratura e metodologie di revisione tipo PRISMA.
Revisioni sistematiche e metanalisi, punti forza e limiti.
La medicina basata sull’evidenza.
Stesura e organizzazione di progetti di ricerca, di interventi formativi, di interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei
problemi di salute. - MEDICINA LEGALE
1. DELITTI DI PERCOSSE E DI LESIONE PERSONALE
Delitto di percosse (Art. 581 C. P.) Delitto di lesione personale (Art. 582 C.P.)Concetto di malattia Dinamismo Disordine funzionale Sofferenza individuale organica o psichica e sua ripercussione sulla vita di relazione Classificazione delle lesioni personali Malattia che mette in pericolo la vita della persona offesa Malattia o incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per più di 40 giorni Indebolimento permanente di un senso o di un organo Lesione personale e gravissima Malattia certamente o probabilmente insanabile Perdita di un senso Perdita di un arto Mutilazione che rende l’arto inservibile Perdita dell’uso di un organo Perdita della capacità di procreare Permanente e grave difficoltà della favella Deformazione o sfregio permanente del volto Lesione personale colposa Contagio di malattia a trasmissione sessuale
2. MEDICO E PROFESSIONI SANITARIE Il codice di deontologia medica. La certificazione. Il certificato. La falsità in certificato. Le denunce. Le denunce sanitarie. Le denuncie giudiziarie. Consenso,Validità del consenso -Dovere di informare, consenso e natura dell’obbligazione contrattuale medico-assistito,Oggetto e contenuto dell’informazione,Comprensione,Libertà del consenso Consenso implicito e consenso esplicito Autenticità del consenso. Legge 219/2017.
3. FONDAMENTI DELLA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL MEDICO E DELLE PROFESSIONI SANITARIE Premessa La colpa professionale, Responsabilità professionale e rapporto di causalità materiale, Responsabilità dell’equipe medico-chirurgica, Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Legge 24/2017.
4. REFERTO E RAPPORTO Art. 365 C. P. Definizione Titolarità dell’obbligo-Casi cui si deve presentare referto: i delitti perseguibili d’ufficio-Delitti per i quali non v’è obbligo di referto -Referto e codice di procedura penale -Referto e rivelazione del segreto professionale-Denuncia giudiziaria (rapporto).
5. SEGRETO PROFESSIONALE E TUTELA DELLA RISERVATEZZA Art. 622 C. P.: rivelazioni di segreto professionale -Concetto di segreto professionale Soggetto attivo Rivelazione Trasmissione di segreto -Giuste cause di rivelazione Segreto professionale -Segreto professionale e obbligo di rendere testimonianza al Giudice.
- MEDICINA DEL LAVORO
- Principi generali di Medicina del Lavoro, salute, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Cenni di legislazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le figure e le strutture per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Promozione della salute nei luoghi di lavoro.
- Pericoli e rischi lavorativi. Valutazione dell’esposizione e del rischio. Sorveglianza sanitaria. Il giudizio di idoneità lavorativa. La clinica del lavoro: anamnesi lavorativa, diagnosi eziologica, adempimenti medico-legali. Le malattie da lavoro e le malattie correlate al lavoro. Gli infortuni sul lavoro. Suscettibilità individuale. Gruppi vulnerabili. Lavori femminile e salute.
- Fattori di rischio biologici. Principi di prevenzione e gestione del rischio nei luoghi di lavoro. Vaccinazioni, vaccine hesitancy. Allergologia professionale.
- Fattori di rischio fisico. Patologia da agenti fisici: rumore, vibrazioni, radiazioni, microclima. Elementi di radioprotezione medica. Movimentazione dei carichi e dei pazienti.
- Fattori di rischio chimico. Principi di igiene industriale e tossicologia occupazionale. Monitoraggio ambientale e biologico. Principali patologie da agenti esogeni.
- Fattori di rischio ergonomico, da organizzazione del lavoro e psicosociali. Lavoro a turni e notturno. Rischi verso terzi, alcol e droghe sul luogo di lavoro.
- Mutagenesi, cancerogenesi e teratogenesi occupazionale. Tumori professionali. Epidemiologia occupazione. Evidence Based Occupational Medicine.
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Concetti generali: diritto, ordinamento giuridico e Stato. - I soggetti dell’ordinamento e le situazioni giuridiche soggettive: nozioni di base. - Le componenti della nozione di Stato. Le forme di Stato e le forme di governo. - Le fonti dell’ordinamento giuridico. - La persona nella Costituzione: i diritti inviolabili ed i doveri costituzionali. - Il corpo elettorale. - Il Parlamento. - Il Presidente della Repubblica. - Il Governo. - I principi costituzionali sulla Pubblica Amministrazione. - L’organizzazione amministrativa e l’attività amministrativa. - La tutela dei privati nei confronti della Pubblica Amministrazione. - Il potere giurisdizionale. - La Corte costituzionale. - Il decentramento politico regionale dopo la riforma del Titolo V della Costituzione. - Diritto alla salute e sistema sanitario.- Il sistema delle responsabilità.
Testi di riferimento
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
• Luca degli Esposti. Valutare l’efficacia degli interventi in sanità. Il Pensiero Scientifico Editore.
• Fabrizio Faggiano Applicazioni di epidemiologia per la Sanità Pubblica• Triassi, Aggazzotti, Ferrante. Igiene. seconda edizione , Ildeson-gnocchi editore.
• Materiale fornito dal docente - MEDICINA LEGALE
NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin, Padova, II EDIZIONE.
- MEDICINA DEL LAVORO
Testo di riferimento:
- F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3.
Testi suggeriti per approfondimenti:
- Trattato di Medicina del Lavoro. PICCIN. ISBN: 978-88-299-2708-1
- Casarett & Doull. Elementi di tossicologia. CEA. ISBN: 9788808184078
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli 2019, esclusi i capitoli indicati dal docente a lezione.
Programmazione del corso
IGIENE GENERALE ED APPLICATA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Rischio clinico, medicina basata sull'evidenza | Luca degli Esposti. Valutare l’efficacia degli interventi in sanità. Il Pensiero Scientifico Editore | |
2 | Epidemiologia valutativa, revisioni sistematiche e metanalisi | Fabrizio Faggiano Applicazioni di epidemiologia per la Sanità Pubblica | |
3 | Stesura e organizzazione di progetti di ricerca, di interventi formativi, di interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute. | •Igiene. M. Triassi, G. Aggazzotti, M. Ferrante. II edizione Idelson- Gnocchi editore. | |
MEDICINA LEGALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | programma d'esame in toto | NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin, Padova, II EDIZIONE. | |
2 | SEGRETO PROFESSIONALE E TUTELA DELLA RISERVATEZZA | ||
MEDICINA DEL LAVORO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Principi generali di Medicina del Lavoro, salute, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. | Pag. 3-8 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
2 | Cenni di legislazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. | Pag. 75-84 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
3 | Le figure e le strutture per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. | Pag. 51-56 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
4 | Pericoli e rischi lavorativi. Valutazione dell’esposizione e del rischio. | Pag. 31-42. F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
5 | Sorveglianza sanitaria. Il giudizio di idoneità lavorativa. | Pag. 43-50 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
6 | Suscettibilità individuale. Gruppi vulnerabili. | Pag. 317-360 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
7 | Lavoro femminile e salute | Pag. 317-324 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
8 | La clinica del lavoro: anamnesi lavorativa, diagnosi eziologica, adempimenti medico-legali. | Pag. 17-23 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
9 | Le malattie da lavoro e le malattie correlate al lavoro. Gli infortuni sul lavoro. | Pag. 57-64; 85-93. F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
10 | Fattori di rischio biologici. | Pag. 249-269 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
11 | Allergologia professionale. | Pag. 505-508 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
12 | Fattori di rischio fisico. Patologia da agenti fisici: rumore, vibrazioni, radiazioni, microclima. Elementi di radioprotezione. | Pag. 109-164 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
13 | Movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti | Materiale fornito dal docente | |
14 | Fattori di rischio chimico. monitoraggio ambientale e biologico. Principi di igiene industriale e tossicologia occupazionale. Principali patologie da metalli e composti organici. | Pag. 165-248 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
15 | Fattori di rischio ergonomico, da organizzazione del lavoro e psicosociali. | Pag. 11-16; 273-278; F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
16 | Lavoro a turni e notturno. | Pag. 307-312 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
17 | Rischi verso terzi, alcol e droghe sul luogo di lavoro. | Pag. 347-360 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
18 | Mutagenesi, cancerogenesi e teratogenesi occupazionale. | Materiale fornito dal docente | |
19 | Tumori professionali. | Pag. 509-522 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
20 | Epidemiologia occupazione. | Pag. 23-30 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
21 | Evidence Based Occupational Medicine. | Materiale fornito dal docente | |
22 | Patologia sistematica occupazionale | Pag. 379-528 F. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3 | |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Lo Stato e gli enti pubblici | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo I | |
2 | L'organizzazione costituzionale in Italia | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo III | |
3 | L'organizzazione regionale e del governo locale | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo IV | |
4 | L'amministrazione pubblica | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo V | |
5 | Le fonti del diritto | Bin, Donati, Pitruzzella, capitoli VI e VII | |
6 | Diritti costituzionali | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo X | |
7 | Diritto alla salute e sistema sanitario | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo XII | |
8 | Il sistema delle responsabilità (con particolare attenzione all'ambito sanitario) | Bin, Donati, Pitruzzella, capitolo XIV |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Esame scritto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche oralmente per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it - MEDICINA LEGALE
Esame orale.
- MEDICINA DEL LAVORO
Esame orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Esame orale.
N.B.: La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- la qualità e comprensione dei contenuti
- la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
- la capacità di riportare esempi
- la proprietà di linguaggio tecnico
- la capacità espositiva complessiva dello studente
- la dimestichezza con i testi di legge.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
- Fai un esempio di prevenzione primaria
- Cosa si intende per Disinfezione
- Descrivi i determinanti di salute
- MEDICINA LEGALE
Segreto professionale
Legge 219/2017 (art. 1): Comprensione,Libertà del consenso Consenso implicito e consenso esplicito Autenticità del consenso.
Il certificato
Le Denunce Obbligatorie (Referto e Rapporto)
Lesioni Personali e delitto di percosse
- MEDICINA DEL LAVORO
- Ruolo del Medico Competente.
- Agenti chimici.
- Agenti biologici.
- IBE
- Rumore
- Vibrazioni.
- Agenti mutageni/cancerogeni.
- Donne e lavoro.
- Sorveglianza sanitaria.
- Giudizio d'idoneità.
- Malattie professionali.
- Infortuni sul lavoro.
- Normativa sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.
- Stress lavoro correlato.
- Rischi ergonomici.
- Rischi verso terzi: assunzione di alcol e/o sostanze psicotrope e stupefacenti.
- Promozione della salute negli ambienti di lavoro.
- .........
- .........
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Elementi costitutivi dello Stato-ordinamento;
L'Unione Europea: cenni sull'origine e sull'organizzazione attuale;
Le forme di Stato;
Lo Stato autonomista; autonomia e decentramento;
Le forme di governo;
Le fonti comunitarie;
Le fonti primarie e secondarie,
La legge e gli atti con forza di legge;
Il principio della riserva di legge;
I diritti fondamentali e strumenti di tutela;
Il principio di eguaglianza-ragionevolezza;
L'Amministrazione nella Costituzione;
Il diritto alla salute;
La libertà di coscienza;
Il Sistema sanitario in Italia;
Il sistema delle responsabilità, con particolare riguardo all'ambito sanitario.
Ecc...