C.I. MEDICINA E CHIRURGIA II
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE: Antonino Petralia
- MEDICINA INTERNA: Rosaria Sorace
- PSICOLOGIA CLINICA: Pasquale Caponnetto
SSD
- MED/09 - Medicina interna
- M-PSI/08 - Psicologia clinica
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
conoscenza delle problematiche riabilitative in ambito neuropsichiatrico.
- PSICOLOGIA CLINICAAcquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto.
Prerequisiti richiesti
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Conoscenze basilari delle principali malattie neuropsichiatriche
- PSICOLOGIA CLINICA
Capacità critica, Capacità di sintesi
Frequenza lezioni
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Obbligatoria: 3 ore settimanali
- PSICOLOGIA CLINICA
Obbligatoria
Contenuti del corso
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
PROGRAMMA:
Le Psicosi ed il loro trattamento
Valutazione funzionale
Le strategie della riabilitazione
Famiglia e riabilitazione
Il gruppo e la comunità
I luoghi e le strutture per la riabilitazione
I percorsi riabilitativi
- PSICOLOGIA CLINICA
Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.
Testi di riferimento
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Psicopatologia e Clinica Psichiatrica (a cura di) G.B. Cassano, E. Mundo, UTET ed., Torino, 2007.
Elementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015
- PSICOLOGIA CLINICA
1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2013). "Psicologia clinica (quarta e dizione )". Bologna :Zanichelli .
Programmazione del corso
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | semeiotica neuropsichiatrica | Psicopatologia e Clinica Psichiatrica (a cura di) G.B. Cassano, E. Mundo, UTET ed., Torino, 2007. |
2 | Riabilitazione neuropsichiatrica | Elementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015 | |
PSICOLOGIA CLINICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Conoscenza della psicopatologia, Inquadramento Psidiagnostico, Metodo di ricerca in psic | Tutti i capitoli del manuale |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Orale
- PSICOLOGIA CLINICA
Orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Cosa si intende per recovery
- PSICOLOGIA CLINICA
Ipotesi diagnostiche su segni e sintomi
Principali strumenti psicodiagnostici
Principali approcci psicoriabilitativi