C.I. RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E ADULTA
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: Giovanna Russo
- PSICHIATRIA: Luciana Crea
- PSICOLOGIA CLINICA: Giovanni Lo Castro
SSD
- MED/38 - Pediatria generale e specialistica
- MED/25 - Psichiatria
- M-PSI/08 - Psicologia clinica
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICHIATRIA
Il corso mira a fornire allo studente adeguate conoscenze e competenze di base nell’area delle scienze psichiatriche. Al termine del corso lo studente dovrebbe: 1) essere in grado di riconoscere ed inquadrare i principali quadri psicopatologici; 2) conoscere le recenti classificazioni delle malattie mentali; 3) conoscere i principali interventi terapeutici (psicofarmacologici, psicoterapeutici, riabilitativi) in psichiatria; 4) aver acquisito una conoscenza basilare della legislazione di interesse psichiatrico e dell'organizzazione dell'assistenza psichiatrica in Italia.
Prerequisiti richiesti
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Conoscenze di biologia di base, fisiologia, semeiotica e patologia medica
Frequenza lezioni
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
La frequenza è obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico
- PSICHIATRIA
Due ore a settimana nel periodo previsto
Contenuti del corso
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Pediatria generale e Terapia pediatrica speciale
Disturbi della crescita staturo-ponderale
Fibrosi cistica
Malattia celiaca
Diabete
Convulsioni ed Epilessia
Ematologia Pediatrica
Talassemie
Malattia drepanocitica
Cenni di Oncologia Pediatrica
Neuropsichiatria Infantile
Paralisi cerebrali infantili
Autismo
Deficit di attenzione/iperattività
Disturbi dell'apprendimento
Disabilità intellettive
- PSICHIATRIA
- Psicologia Clinica
- Disturbi Depressivi e Disturbi Bipolari
- Disturbi d’Ansia
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Disturbi dell’Alimentazione
- Isteria
- Disturbi Dissociativi e Somatoformi
- Disturbi di Personalità
- Psicoterapie
- Psicogeriatria
- Schizofrenia
- Demenze
- Delirium
- PSICOLOGIA CLINICAAccompagnare nella elaborazione di una visione di base ed innovativa delle questioni fondamentali nella clinica, in particolare quelle che attengono alla costruzione dell'essere umano. Le premesse generali dello sviluppo di un soggetto "normale", con particolare riferimento alla differenziazione sessuale ed al rapporto con le figure genitoriali. Una attenzione particolare viene riservata alle dinamiche sociali, alle variazioni nel sistema valoriale ed al rapporto tra questo e le psicopatologie border contemporanee.
Testi di riferimento
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
I seguenti testi proposti sono tutti egualmente validi; uno solo di questi è sufficiente
Zuccotti . Elementi essenziali di pediatria per corsi di Laurea triennali, Esculapio 2017
Perrone, Esposito, Grano. Pediatria. Per le professioni sanitarie, Idelson-Gnocchi, 2008
- PSICHIATRIA
Elementi di Psichiatria III edizione; Bogetto F.; Maina G.; Albert U. (ed. Minerva Medica)
- PSICOLOGIA CLINICAZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012
Programmazione del corso
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | tutti gli argomenti | il testo contiene tutti gli argomenti | |
PSICHIATRIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Psicologia Clinica | |
2 | * | Disturbi Depressivi e Disturbi Bipolari | |
3 | * | Schizofrenia | |
4 | * | Disturbi d’Ansia | |
5 | * | Disturbo Ossessivo Compulsivo | |
6 | * | Disturbi dell’Alimentazione | |
7 | * | Disturbi di Personalità | |
8 | * | Psicoterapie | |
9 | * | Psicogeriatria | |
10 | * | Demenze | |
11 | * | Delirium | |
12 | * | Isteria |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il programma.
- PSICHIATRIA
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.
2. Adattamento alla vita extra-uterina
3. Talassemia: manifestazioni cliniche e prevenzione
4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.
5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.
6. Malattie esantematiche: clinica e prevenzione
7. Screening neonatali
8. Vaccinazioni