C.I. RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E ADULTA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docenti Crediti: 7
SSD
  • MED/38 - Pediatria generale e specialistica
  • MED/25 - Psichiatria
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA

    Il corso mira a fornire allo studente adeguate conoscenze e competenze di base nell’area delle scienze psichiatriche. Al termine del corso lo studente dovrebbe: 1) essere in grado di riconoscere ed inquadrare i principali quadri psicopatologici; 2) conoscere le recenti classificazioni delle malattie mentali; 3) conoscere i principali interventi terapeutici (psicofarmacologici, psicoterapeutici, riabilitativi) in psichiatria; 4) aver acquisito una conoscenza basilare della legislazione di interesse psichiatrico e dell’'organizzazione dell'’assistenza psichiatrica in Italia.


Prerequisiti richiesti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Conoscenze di biologia di base, fisiologia, semeiotica e patologia medica


Frequenza lezioni

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    La frequenza è obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico

  • PSICHIATRIA

    Due ore a settimana nel periodo previsto


Contenuti del corso

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Pediatria generale e Terapia pediatrica speciale

    Disturbi della crescita staturo-ponderale

    Fibrosi cistica

    Malattia celiaca

    Diabete

    Convulsioni ed Epilessia

     

    Ematologia Pediatrica

    Talassemie

    Malattia drepanocitica

    Cenni di Oncologia Pediatrica

     

    Neuropsichiatria Infantile

    Paralisi cerebrali infantili

    Autismo

    Deficit di attenzione/iperattività

    Disturbi dell'apprendimento

    Disabilità intellettive

  • PSICHIATRIA
    • Psicologia Clinica
    • Disturbi Depressivi e Disturbi Bipolari
    • Disturbi d’Ansia
    • Disturbo Ossessivo Compulsivo
    • Disturbi dell’Alimentazione
    • Isteria
    • Disturbi Dissociativi e Somatoformi
    • Disturbi di Personalità
    • Psicoterapie
    • Psicogeriatria
    • Schizofrenia
    • Demenze
    • Delirium
  • PSICOLOGIA CLINICA
    Accompagnare nella elaborazione di una visione di base ed innovativa delle questioni fondamentali nella clinica, in particolare quelle che attengono alla costruzione dell'essere umano. Le premesse generali dello sviluppo di un soggetto "normale", con particolare riferimento alla differenziazione sessuale ed al rapporto con le figure genitoriali. Una attenzione particolare viene riservata alle dinamiche sociali, alle variazioni nel sistema valoriale ed al rapporto tra questo e le psicopatologie border contemporanee.

Testi di riferimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    I seguenti testi proposti sono tutti egualmente validi; uno solo di questi è sufficiente

    Zuccotti . Elementi essenziali di pediatria per corsi di Laurea triennali, Esculapio 2017

    Perrone, Esposito, Grano. Pediatria. Per le professioni sanitarie, Idelson-Gnocchi, 2008

  • PSICHIATRIA

    Elementi di Psichiatria III edizione; Bogetto F.; Maina G.; Albert U. (ed. Minerva Medica)

  • PSICOLOGIA CLINICA
    Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
    Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012

Programmazione del corso

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 tutti gli argomentiil testo contiene tutti gli argomenti 
PSICHIATRIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Psicologia Clinica 
2*Disturbi Depressivi e Disturbi Bipolari 
3*Schizofrenia 
4*Disturbi d’Ansia 
5*Disturbo Ossessivo Compulsivo 
6*Disturbi dell’Alimentazione 
7*Disturbi di Personalità 
8*Psicoterapie 
9*Psicogeriatria 
10*Demenze 
11*Delirium 
12*Isteria 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il programma.

  • PSICHIATRIA

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.

    2. Adattamento alla vita extra-uterina

    3. Talassemia: manifestazioni cliniche e prevenzione

    4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.

    5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.

    6. Malattie esantematiche: clinica e prevenzione

    7. Screening neonatali

    8. Vaccinazioni