C.I. SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti Crediti: 7
SSD
  • SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
  • MED/10 - Malattie dell'apparato respiratorio
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
    L’obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza appropriata dei fondamenti e delle metodologie della Statistica utili per comprendere, descrivere ed interpretare i fenomeni.
    Lo studente dovrà quindi acquisire la capacità di:
    organizzare dati in insiemi analizzabili e clinicamente significativi; sintetizzarli; analizzarli; trarre le conclusioni;
    Al fine di ricavare la corretta informazione sul fenomeno oggetto di studio.
    Saper utilizzare il calcolo statistico per il confronto di due o più gruppi

Prerequisiti richiesti

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    Conoscenza di base di matematica ed informatica

  • MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

    Conoscenze di base di Anatomia


Frequenza lezioni

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    obbligatoria

  • MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

    OBBLIGATORIA


Contenuti del corso

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
    Il Consenso informato nelle Professioni Sanitarie
    Lo sviluppo del linguaggio da 0-3 anni
    Il disturbo del linguaggio semplice
    I disordini nell’articolazione
    Il Disordine Fonetico –Fonologico
    Patologie del sistema uditivo
    Sordità
    Rieducazione Tubarica
    La Respirazione
    Deglutizione Tipica ed Atipica: La Malocclusione


  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    Regressione e correlazione

    Statistica inferenziale

    Popolazione e campioni

    Stima dei parametri: puntuale e per intervallo

    Test d’ipotesi parametrici e non parametrici

    Verifica di ipotesi per media e frequenza

    Il test t di student

    Il test chiquadro

    Il test di Fischer-Snedecor

    confronto tra trattamenti

    confronto tra medie

    test di Tukey-Kramer

    Il test ANOVA

    Controllo statistico di qualità

    la carta di controllo

    elaqborazione di una carta di controllo

  • MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

    Fisiopatologia e meccanismi di difesa del polmone
    Prove di funzionalità respiratoria
    Asma
    BPCO
    Polmoniti
    Versamenti pleurici
    Patologie interstiziali del polmone
    Insufficienza respiratoria acuta e cronica
    bronchiectasie
    TBC


Testi di riferimento

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
    Il bambino con disturbo del linguaggio autore :M. Gilardino ;ed .libreria cortina torino;
    La riabilitazione Neuropsicologica in età Evolutiva; autore M.R. Pizzamiglio ;ed. Franco Angeli
    La Rieducazione tubarica ; M.G. Buratti ,G.Cusaro ;ed. Masson
  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    Triola M. M. e Triola M. (2009), Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Addison Wesley, Milano.

     

    Corazzo F. P. e Perchinunno P. (2007), Analisi statistiche con Excel, Pearson Education, Milano.

  • MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

    Harrison’s Principi di Medicina Interna – McGraw-Hill 18° ed


Programmazione del corso

STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*campionamentoslide 3 
2*stime e verifiche ipotesislide 4 
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Il corso intende far conoscere: I meccanismi di regolazione del sistema respiratorio La fisiopatologia delle principali malattie dell’apparato respiratorio I concetti fondamentali della regolazione respiratoria La fisiopatologia delle principali malattie respiratorie I più importanti test diagnostici in Pneumologia Una conoscenza clinica delle principali patologie respiratorie Cenni di terapia delle principali patologie dell’apparato respiratorio 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    L’esame è di regola scritto , costituito da domande a risposta aperta e/o esercizi

  • MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

    TEST A RISPOSTA MULTIPLA


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

    Il contenuto dichiarato di aspartame, in comprese dolcificanti, e di 0,35 g. Il peso delle singole sostanze utilizzate per le compresse è determinato automaticamente e oggi si decide di controllare il macchinario che li produce, estraendo un campione di dimensione n=60 dal quale risulta una media di 0,34 g di aspartame con s.q.m. di 0,015 g. Si può affermare a livello di significatività dell’ 1% che il contenuto medio di aspartame e di 0,35 g ?

    Con riferimento a due fenomeni sono stati raccolti i seguenti dati , determinare il tipo di relazione tra le due variabili

    x

    8

    9

    10

    11

    12

    13

    Y

    91

    98

    105

    112

    119

    126