C.I. RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E ADULTA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docenti Crediti: 7
SSD
  • MED/38 - Pediatria generale e specialistica
  • MED/25 - Psichiatria
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Comprendere il funzionamento dei principali disturbi psicologici secondo i modelli esplicativi sostenuti dalla ricerca clinica. Avere una panoramica degli interventi evidence based in psicologia clinica nell’ottica della programmazione di un intervento multidisciplinare.


Prerequisiti richiesti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Conoscenze di biologia di base, fisiologia, semeiotica e patologia medica

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    La frequenza è obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Pediatria generale e Terapia pediatrica speciale

    Disturbi della crescita staturo-ponderale

    Fibrosi cistica

    Malattia celiaca

    Diabete

    Convulsioni ed Epilessia

     

    Ematologia Pediatrica

    Talassemie

    Malattia drepanocitica

    Cenni di Oncologia Pediatrica

     

    Neuropsichiatria Infantile

    Paralisi cerebrali infantili

    Autismo

    Deficit di attenzione/iperattività

    Disturbi dell'apprendimento

    Disabilità intellettive

  • PSICOLOGIA CLINICA
    • Cenni storici sulla nascita ed evoluzione della Psicologia Clinica
    • Psicoterapie ed interventi evidence based in Psicologia Clinica
    • Le linee Guida (APA, NICE)
    • Psicologia clinica dello Sviluppo
    • Interventi comportamentali per i disturbi dell’età evolutiva (autismo, ritardo mentale, ADHD)
    • Psicologia clinica dell’età adulta
    • Modelli evidence-based e paradigmi esplicativi dei principali disturbi
      • Disturbi depressivi e bipolari
      • Disturbi d’ansia (D.A.G., Disturbo da Panico, Fobie)
      • Disturbo Ossessivo Compulsivo
      • Disturbi dell’alimentazione

Testi di riferimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    I seguenti testi proposti sono tutti egualmente validi; uno solo di questi è sufficiente

    Zuccotti . Elementi essenziali di pediatria per corsi di Laurea triennali, Esculapio 2017

    Perrone, Esposito, Grano. Pediatria. Per le professioni sanitarie, Idelson-Gnocchi, 2008

  • PSICOLOGIA CLINICA
    1. Sanavio E., Cornoldi C. (2017). “Psicologia Clinica (terza edizione)”. Bologna: Il Mulino. Cap. 1, 3,4, 6, 7, 8 (eating disorders), 11.

Programmazione del corso

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1tutti gli argomentiil testo contiene tutti gli argomenti 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il programma.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.

    2. Adattamento alla vita extra-uterina

    3. Talassemia: manifestazioni cliniche e prevenzione

    4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.

    5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.

    6. Malattie esantematiche: clinica e prevenzione

    7. Screening neonatali

    8. Vaccinazioni