C.I. RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E ADULTA
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: Giovanna Russo
- PSICHIATRIA: Luciana Crea
- PSICOLOGIA CLINICA: Andrea Di Stefano
SSD
- MED/38 - Pediatria generale e specialistica
- MED/25 - Psichiatria
- M-PSI/08 - Psicologia clinica
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA CLINICA
Comprendere il funzionamento dei principali disturbi psicologici secondo i modelli esplicativi sostenuti dalla ricerca clinica. Avere una panoramica degli interventi evidence based in psicologia clinica nell’ottica della programmazione di un intervento multidisciplinare.
Prerequisiti richiesti
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Conoscenze di biologia di base, fisiologia, semeiotica e patologia medica
- PSICOLOGIA CLINICA
Nessuno
Frequenza lezioni
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
La frequenza è obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico
- PSICOLOGIA CLINICA
Obbligatoria
Contenuti del corso
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Pediatria generale e Terapia pediatrica speciale
Disturbi della crescita staturo-ponderale
Fibrosi cistica
Malattia celiaca
Diabete
Convulsioni ed Epilessia
Ematologia Pediatrica
Talassemie
Malattia drepanocitica
Cenni di Oncologia Pediatrica
Neuropsichiatria Infantile
Paralisi cerebrali infantili
Autismo
Deficit di attenzione/iperattività
Disturbi dell'apprendimento
Disabilità intellettive
- PSICOLOGIA CLINICA
- Cenni storici sulla nascita ed evoluzione della Psicologia Clinica
- Psicoterapie ed interventi evidence based in Psicologia Clinica
- Le linee Guida (APA, NICE)
- Psicologia clinica dello Sviluppo
- Interventi comportamentali per i disturbi dell’età evolutiva (autismo, ritardo mentale, ADHD)
- Psicologia clinica dell’età adulta
- Modelli evidence-based e paradigmi esplicativi dei principali disturbi
- Disturbi depressivi e bipolari
- Disturbi d’ansia (D.A.G., Disturbo da Panico, Fobie)
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Disturbi dell’alimentazione
Testi di riferimento
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
I seguenti testi proposti sono tutti egualmente validi; uno solo di questi è sufficiente
Zuccotti . Elementi essenziali di pediatria per corsi di Laurea triennali, Esculapio 2017
Perrone, Esposito, Grano. Pediatria. Per le professioni sanitarie, Idelson-Gnocchi, 2008
- PSICOLOGIA CLINICA
- Sanavio E., Cornoldi C. (2017). “Psicologia Clinica (terza edizione)”. Bologna: Il Mulino. Cap. 1, 3,4, 6, 7, 8 (eating disorders), 11.
Programmazione del corso
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | tutti gli argomenti | il testo contiene tutti gli argomenti |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.
2. Adattamento alla vita extra-uterina
3. Talassemia: manifestazioni cliniche e prevenzione
4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.
5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.
6. Malattie esantematiche: clinica e prevenzione
7. Screening neonatali
8. Vaccinazioni