SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE E PEDIATRICHE 4
Modulo INFERMIERISTICA NEONATOLOGICA E PEDIATRICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: FRANCESCO MIRKO MOSCHETTO

Risultati di apprendimento attesi

Fornire allo studente conoscenze, competenze e abilità specifiche per assistere il neonato, il bambino e l’adolescente in modo competente, sicuro e personalizzato, sia in ambito ospedaliero che territoriale. Formare infermieri in grado di prendersi cura del bambino e della sua famiglia, considerando le specificità anatomiche, fisiologiche, psicologiche e relazionali proprie delle varie fasi di crescita (dal neonato all’adolescente), nel rispetto dei principi di assistenza centrata sulla famiglia (Family-Centered Care). Nello specifico:

  • Comprendere lo sviluppo fisiologico e psicologico del neonato e del bambino nelle diverse fasi dell’età evolutiva.
  • Riconoscere i principali segni e sintomi di malattia in età pediatrica.
  • Saper eseguire un processo di nursing in pediatria con diagnosi infermieristiche specifiche.
  • Applicare le tecniche assistenziali appropriate in ambito neonatologico e pediatrico (es. rilevazione dei parametri vitali, somministrazione dei farmaci, alimentazione assistita, gestione del dolore, ecc.).
  • Saper comunicare in modo efficace con il bambino e la sua famiglia, adattando il linguaggio in base all’età e al contesto.
  • Collaborare con l’équipe multidisciplinare, rispettando i ruoli e contribuendo attivamente al benessere del piccolo paziente.
  • Promuovere educazione sanitaria e prevenzione, sia per il bambino che per i genitori.
  • Conoscere gli aspetti etici, deontologici e legali legati all’assistenza pediatrica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali interattive.

Prerequisiti richiesti

Lo studente deve conoscere:

  • Le basi dell'assistenza infermieristica;
  • Saper elaborare un processo di nursing;
  • Conoscenza delle diagnosi infermieristiche.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria, come da regolamento didattico CdL.

Contenuti del corso

  • Contesto storico:
    • Le condizioni dei bambini nel corso della storia,
    • L'infermieristica pediatrica;
    • Profilo Professionale dell'Infermiere e dell'Infermiere Pediatrico;
  • Il Bambino in Ospedale:
    • I diritti del bambino;
    • Il ricovero in Ospedale;
    • Possibili atteggiamenti del bambino ospedalizzato;
    • Relazione con la famiglia;
    • Il gioco in ospedale;
  • Modelli organizzativi in pediatria;
  • Il processo di nursing;
  • Il Neonato.
    • Valutazione del neonato alla nascita;
    • Igiene del neonato;
    • Accrescimento;
    • Classificazione dei neonati;
    • Lo screening neonatale;
    • L'alimentazione del neonato;
  • La Care Neonatale:
    • Competenze in UTIN;
    • Competenze dell'infermiere nella cura dello sviluppo;
    • Facilitazioni posturali,
    • Cura della cute;
    • Accessi venosi;
    • Problemi collaborativi;
  • I Parametri Vitali;
  • Il Dolore;
  • Le Emergenze/Urgenze in Pediatria.
    • Ustioni;
    • Cadute e Traumi Cranici;
    • Il maltrattamento e l'abuso;
    • Ingestione ed Inalazione di corpi estranei;
    • Avvelenamenti;
    • Annegamento;
    • Incidenti stradali.

Testi di riferimento

  • MANUALE DI INFERMIERISTICA PEDIATRICA, Manuela de Rosa - Cosma Caterina Guerra - Barbara Martelli, MONDUZZI EDITORIALE, 2024;
  • Materiale fornito dal docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test finale scritto a risposta multipla.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Quale strumento viene utilizzato per valutare le condizioni del neonato alla nascita?
  • Quale di queste è una diagnosi infermieristica riconosciuta dalla NANDA-I, applicabile in ambito pediatrico?
  • Cos'è il dolore secondo la definizione IASP?
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