Imprese spin-off

Spin-off "Petalo srl"

Il prof. Massimiliano Veroux è socio fondatore dello spin-off dell’Università degli Studi di Catania “Petalo srl”.

La Petalo è una start up innovativa, licenziataria di brevetti nazionali, europei e internazionali che opera nel campo della ricerca e dello sviluppo di dispositivi mininvasivi biomedicali.
La start up grazie ai grants vinti dai suoi ricercatori ha potuto già realizzare degli studi pre clinici in modello animale e ha presentato al Comitato etico aziendale un protocollo clinico di impianto del dispositivo nell’uomo - First in Human - per validare il profilo di sicurezza del dispositivo oggetto della sperimentazione.

Grants:

  • Progetto di Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute. Bando 2011-12 (grant di 350.000 £). Sezione cofinanziati Industriali/Bioengineering Sciences and Technologies. Progetto “Development of a new endovascular device for the treatment of the large veins”. Co-Principal Investigator.
  • Progetto di Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute Bando 2018 (CO-2018-12367503) (grant di € 838.000) “Novel compliant scaffold with specific design for the treatment of non-thrombotic stenosis of internal jugular veins in patients with chronic headache poor responder to best medical therapy”. Co-Principal Investigator

Spin-off "Tobesia"

Un nuovo approccio “Mobile Health” che faciliterà l’interazione e la comunicazione tra il paziente affetto da patologie croniche ed il team di professionisti che lo seguono.

Ponendo il “paziente al centro” si riesce ad ottenere un’aderenza maggiore alla terapia, aspetto molto importante in termini di efficacia della stessa e di efficienza per la già appesantita spesa sanitaria. Per questi motivi si è deciso di investire nello sviluppo di soluzioni in grado di contribuire positivamente al miglioramento di questi due aspetti. I tools digitali possono, se combinati, essere di notevole aiuto nel campo della medicina. La personalizzazione delle terapie con monitoraggio in remoto, potrebbero tendenzialmente ridurre la necessità del rapporto con lo specialista, a quest’ultimo spetta il compito di promuovere altri servizi in grado di favorire il proprio controllo remoto sul paziente».

Le principali caratteristiche di Tobesia – che nel 2020 ha conquistato la Start Cup Catania, sono quelle di essere Always on, cioè essere sempre attivo e disponibile; User friendly e Potente, grazie alle sue funzionalità che consentono la gestione integrata di ogni aspetto terapeutico e riabilitativo. I tools digitali possono, se combinati, essere di notevole aiuto nel caso specifico del sostegno alla riduzione delle disabilità. Significa poter contare su un supporto costante e sulla digitalizzazione di tutta la procedura. A supporto di questi obiettivi troviamo le più avanzate tecnologie, come web/mobile, Big Data, IoT, Wearable, Tracking, Intelligenza Artificiale.

Il team Tobesia è composto dal Prof. Saverio Latteri, dott. Simone Curcio, dott.ssa Claudia Bonfiglio, dott.ssa Valentina Palumbo, dot.ssa Maria Sofia, dott. Andrea Peri e dalla società Management Advisor srl.


Spin off "MIDI Technology Srl"

MIDI Technology S.r.l. è una start up innovativa che opera nel campo dei servizi per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico rivolgendo particolare attenzione all’ambiente, ai Beni Culturali ed all'edilizia. MIDI Technology ha maturato una pluriennale esperienza in progettazione integrata territoriale di innovazione. Ha attivato, dal 2016 ad oggi, diversi partenariati pubblico-privati con l'obiettivo di sviluppare, nell’ambito dei programmi di intervento, progetti innovativi volti allo sviluppo della regione Sicilia. I Progetti integrati di innovazione sono uno strumento basato su tre elementi fondamentali: un processo programmatorio che vede il coinvolgimento degli attori economici e sociali del territorio oggetto d'intervento, la definizione di interventi integrati tra loro e finalizzati al raggiungimento di un comune obiettivo di sviluppo locale basato su una strategia di innovazione. Nello specifico lo Spin off ha partecipato all’Avviso pubblico relativo all’Azione 1.1.5 del PO FESR 2014/2020”, organizzando i gruppi di lavoro, ricercando le competenze scientifiche e tecnologiche e mettendole in comunicazione con le imprese.

Il lavoro svolto ha permesso alla società di essere partner di quattro progetti ammessi e finanziabili:
  • SSG – SMART SECURITY GATE (ambito tematico SCIENZE DELLA VITA);
  • DOMOTIC nZeb Building System (ambito tematico ENERGIA);
  • S3 CAMPUS (ambito tematico SMART CITIES AND COMMUNITIES);
  • HCH - Sistema multisensoriale a basso costo finalizzato alla diagnosi per la tutela e conservazione del patrimonio storico/culturale (ambito tematico TURISMO – BENI CULTURALI – CULTURA).

Lo scopo che la Società persegue è quello della valorizzazione produttiva ed economica dei risultati della ricerca, fungendo da cinghia di trasmissione tra la capacità di ricerca prodotta e sviluppata in tutti gli Enti con tale missione ed il tessuto economico e produttivo nazionale ed internazionale, la promozione dello sviluppo economico basato sul trasferimento della conoscenza, il rafforzamento del legame tra ricerca e impresa. In particolare, Midi Technology è in grado di offrire servizi specialistici a carattere multidisciplinare nell'ambito dell’Analisi del Rischio o "Risk Assessment" seguendo innovativi protocolli operativi, dell’ambiente, della diagnostica sui Beni Culturali e dell’edilizia in generale, basati sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca ed avvalendosi di tecnologie all'avanguardia. Il principale punto di innovazione nei servizi proposti sta nella definizione e nell’introduzione sul mercato di protocolli operativi funzionali, veloci e standardizzati, i quali consentono una riduzione netta del tempo impiegato per l’acquisizione del dato, garantendo sempre l’attendibilità del risultato. Fondamentale è il know-how maturato dalla società nell’applicazione di strumentazioni portatili e sensoristica di vario genere, allo studio delle diverse matrici ambientali, nonché l’indiscutibile esperienza nell’elaborazione ed interpretazione dei dati, in ambito di ricerca, posseduta soci. La principale caratteristica dello Spin off è quella di operare secondo un approccio smart, applicabile ai diversi ambiti del risk assessment, attraverso una gestione del rischio basata su scenari che nascono dall’elaborazione dei dati acquisiti in un determinato tempo T fino all’analisi di dati in real-time.

Il team di MIDI Technology Srl è composto dalla Prof.ssa Margherita Ferrante, dalla dott.ssa Cecilia Rita Spampinato, dalla dott.ssa Aquilia Erica, dal dott. Gesualdo Missale e dal dott. Giuseppe Di Dio.

Ultima modifica: 
13/03/2023 - 16:06