Laboratorio di tossicologia forense
Il Laboratorio di Tossicologia Forense dell’Università di Catania rappresenta una realtà d’eccellenza nel panorama nazionale. Opera da decenni nel complesso settore delle indagini chimico-tossicologiche e, oltre alle tradizionali attività proprie dell’ambito Medico Legale, ha proficuamente incentrato l’attenzione su numerosi altri settori applicativi e sperimentali.
Attrezzato con sofisticate e moderne apparecchiature laboratoristiche (GC-MS, UPLC-MS/MS, GC-ECD, GC-Head-Space, elettroforesi capillare) e gestito grazie alla collaborazione di una qualificata equipe multidisciplinare, il Laboratorio di Tossicologia Forense ha tenuto il passo con i tempi eguagliando i livelli richiesti dagli standard internazionali. In particolare, sono stati messi a punto numerosi e diversificati protocolli di indagine finalizzati alla ricerca chimico-tossicologica in matrici biologiche – convenzionali e non convenzionali – di sostanze stupefacenti, psicofarmaci e altre sostanze tossiche organiche volatili e non volatili.
Nello specifico l’attività svolta presso il Laboratorio può essere brevemente riassunta in:
Ricerca di sostanze stupefacenti e psicotrope su matrici pilifere e diagnosi di tossicodipendenza
Il laboratorio si occupa della ricerca di sostanze stupefacenti e psicotrope su matrici pilifere. La loro identificazione e quantificazione consente di valutare l’entità di comportamenti di abuso pregressi.
Il Laboratorio tossicologia forense partecipa al controllo di qualità HAIRVEQ finalizzato alla “valutazione esterna di qualità sulla ricerca di sostanze d’abuso nella matrice cheratinica”.
Indagini di tossicologia clinica per il rinnovo della patente
Il Laboratorio di Tossicologia Forense collabora con la Commissione Medica Locale per la valutazione dell’idoneità alla guida di coloro a cui è stata sospesa la patente per aver guidato in stato di alterazione psicofisica e in seguito all’assunzione di alcool o di sostanze stupefacenti. Per quanto concerne la valutazione dell’abuso cronico di alcool, la metodica attualmente in uso, secondo gli standard imposti a livello nazionale, comprende la determinazione nel siero del paziente della Desialo – Transferrina (CDT). La dotazione di UPLC (Ultra Performance Liquid Chromatography) permette inoltre la ricerca dell’etilglucuronide (EtG) nei capelli.
Indagini di tossicologia clinica per il porto d’armi
Presso il Laboratorio di Tossicologia Forense è anche possibile effettuare gli esami che la Commissione Medica Locale richiede per il rilascio o il rinnovo del porto d’armi. In questo caso gli esami richiesti sono volti all’esclusione dell’abuso di sostanze stupefacenti ed alcol e vengono effettuati – a seconda dei casi – sul sangue, sulle urine o sulle matrici pilifere.
Indagini chimico-tossicologiche su visceri e liquidi biologici
La Sezione di Tossicologia Forense del nostro Dipartimento rappresenta il punto di riferimento per le Procure della Sicilia e della Calabria. Allo stato attuale, infatti, presso le nostre strutture afferiscono quasi tutti i casi di decesso correlabili a causa di presunta natura tossica o a casi in cui vi è il sospetto che la vittima sia stata resa inerme per facilitare l’azione delittuosa.
Indagini di tossicologia clinica
Il laboratorio si è reso, inoltre, fattivamente operativo anche per le emergenze, elaborando strategie analitiche che, per la loro rapidità d’esecuzione, costituiscono un prezioso ausilio diagnostico per le strutture di Pronto Soccorso di numerosi Ospedali in svariati casi di avvelenamento acuto; ciò è di particolare interesse sol che si consideri l’importanza vitale che assume la tempestiva individuazione della corretta terapia antidotica nelle emergenze di natura tossicologica.
A tale riguardo il Laboratorio di Tossicologia Forense rientra anche nel progetto esecutivo finalizzato alla organizzazione e gestione evoluta di un sistema di allerta precoce denominato S.N.A.P. ISS nato dalla cooperazione del Dipartimento per le politiche antidroga e l’Istituto Superiore di Sanità.
Collaborazioni con Enti e Laboratori Pubblici
Il Laboratorio di Tossicologia Forense ha all’attivo varie collaborazioni con enti e laboratori pubblici quali ASP, RFI, Marina Militare, Esercito, Polizia di Stato, Procura di Catania.
Ricerca scientifica
La ricerca scientifica rappresenta uno dei principali interessi dell’equipe afferente al Laboratorio di Tossicologia Forense, come testimoniato dai lavori pubblicati sulle più importanti riviste nazionali e internazionali di Medicina Legale e di Tossicologia e per la partecipazione a congressi nazionali e internazionali.
Progetti Umanitari
È doveroso, infine, ricordare il progetto umanitario svolto in collaborazione con il Laboratorio di antropologia e odontologia forense (LABANOF) di Milano, diretto dalla prof.ssa Cristina Cattaneo e con altre Università italiane per l'espletamento delle attività medico-legali finalizzate all'identificazione dei corpi dei cittadini extracomunitari deceduti nel naufragio del 18 aprile 2015 su disposizione dell'ufficio del Commissario di governo per le persone scomparse della Presidenza del Consiglio.