Presentazione del corso

Il Corso di Laurea in Logopedia ha l'obiettivo di formare un operatore professionale specializzato nella prevenzione e riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione e nella prevenzione e riabilitazione delle patologie della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Il percorso di studi fornisce allo studente in logopedia una preparazione interdisciplinare che gli permetta di applicare le conoscenze mediche, psicologiche, pedagogiche, riabilitative alle molteplici problematiche di linguaggio e comunicazione secondari a ictus, traumi cranici, malattie degenerative; voce,articolazione e fluenza (voce parlata ed artistica, malattie degenerative, balbuzie); capacità e percezione uditiva (protesi acustiche e/o impianti cocleari); apprendimento della letto-scrittura e del calcolo; deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Al termine del percorso formativo, il Logopedista dovrà acquisire conoscenze, competenze e capacità di relazione necessarie per la completa competenza professionale e per comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l’intervento riabilitativo e terapeutico logopedico. Ciò al fine di potere svolgere con titolarità ed autonomia professionale la propria attività negli ambiti di intervento previsti dallo specifico profilo professionale e nel rispetto del Codice Deontologico.

I laureati in Logopedia, professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 742 e successive modificazioni ed integrazioni, svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.