Margherita Ferrante

Associato
marfer@unict.it
095 3782186

Margherita Ferrante, laureata in Biologia e Medicina e Chirurgia, specialista in Patologia Generale e in Igiene e Medicina Preventiva, Professore Associato a tempo pieno in Igiene Generale ed Applicata e Direttore del Laboratorio di Igiene Ambientale e degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate della Università degli Studi di Catania, Via S. Sofia 89, 95123, Catania, marfer@unict.it.

E’ Direttore dell’UOC Igiene Ospedaliera dell’Azienda Policlinico-VE di Catania, Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico e Responsabile della Qualità del CdL in Medicina e Chirurgia. Nel gennaio 2014 ha ottenuto l’abilitazione a professore di I fascia. E’ autore/coautore di circa 450 pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali e nazionali nel campo dell’Igiene e Sanità Pubblica, con particolare riferimento a studi sui rapporti tra salute e ambiente e agli effetti dell’esposizione a xenobiotici in gruppi di popolazione a rischio particolare.

Negli ultimi anni si è dedicata ai temi della prevenzione e della valutazione del rischio ambientale e alimentare in gruppi di popolazione e allo studio dei siti ad alto rischio di crisi ambientale. E’ Coordinatore del gruppo di lavoro Salute e Ambiente della Società Italiana di Igiene (S.It.I.), Componente della Management Committee of Metals and RelatedSubstancesSpecialist Group dell’International Water Association (IWA) e Joint Editor delle newsletter della medesima commissione. E’ inoltre Editor e Reviewer per numerose riviste a livello Internazionale e Nazionale.

 

Professore Abilitato alla prima fascia MED/42, Direttore UOC Igiene Ospedaliera Policlinico-VE Catania, Responsabile LIAA Università diCatania, Responsabile Assicurazione Qualità CdL in Medicina e Chirurgia Università di Catania.